PANTELLERIA, IL SINDACO CAMPO RISPONDE A ZAIA: ‘GRAZIE PER LE SUE PAROLE. LAVORIAMO INSIEME

di Camillo Pisano

Vincenzo-Campo comolli itin 22 570

A seguito dell'articolo apparso su La Repubblica l'11 aprile scorso in cui il Governatore del Veneto, Luca Zaia, ha proposto un patto tra Zibibbo e Prosecco durante una conferenza di settore al Vinitaly. Il Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, da anni impegnato nella battaglia per la valorizzazione del lavoro dei viticoltori panteschi e della viticoltura eroica dell'isola, ha accolto la dichiarazione con entusiasmo. "Grazie Presidente Zaia per le sue belle parole su Pantelleria al Vinitaly. La similitudine di come si è arrivati alla Docg Prosecco di Valdobbiadene o al vitigno Prosecco diventato Doc autonomo, è la strada per arrivare alla Docg Zibibbo di Pantelleria. Così come il Primitivo ed il Brunello. Il divario viticoltore e imbottigliatore sulla Perla Nera è stratosferico. L'eroe pantesco non ha vere e proprie associazioni di viticoltori a tutela. Una realtà di una trentina di cantine e non 450 come nel Prosecco. Due identità viticole e territoriali simili, opposte nel commercio. Una realtà isolana che ha bisogno di strategie differenti per dare vero reddito al viticoltore pantesco "in ginocchio". Ma la strada percorsa dal Prosecco è lì a dimostrare che anche lo Zibibbo può percorrerla. Grazie Presidente Zaia, un endorsement per Pantelleria eccezionale.

Zaia2007 villa deicedri nasce collinedelprosecco Altamarca itin 22 570

Ce ne fossero di Zaia a Palermo o anche di Emiliano per la strenua difesa a favore del Primitivo proprio contro i soliti noti. A dimostrazione che le giuste scelte ed il peso politico ancora determinano la nascita di Doc e Docg ben dì più dei poveri viticoltori che in ginocchio raccolgono quell'uva che mantiene sempre un sapore d'antico. Presidente, Lei ha blindato il Prosecco per il Veneto ed il Friuli a torto collo, contro un Prosecco potenziale di Lombardia e Romagna. Al mitico Prosecco abbinare Pantelleria è un orgoglio per noi panteschi. Un augurio di un successo futuro! Ma quello che è stato valido per il Prosecco deve essere valido anche per lo Zibibbo. Prosecco era vitigno ed è diventato territorio, fattore determinante per una Docg, come scrisse Lei stesso sia per il Prosecco che per le colline Unesco. Pantelleria è già Unesco grazie allo Zibibbo. Trapani e la Sicilia, ed ancora meno altre regioni, non hanno questo privilegio e questa "patente". Grazie Presidente per le sue parole che ci spronano, ci guidano e ci indicano l'unica strada maestra: Prosecco Doc riservato solo ai veneti e Zibibbo Doc o Docg riservato solo ai panteschi. Puntare alla Docg, come l'ente che rappresento, sta chiedendo al Consorzio di Tutela da anni.

comolli zaia campo 3 itin 22 570

Consorzio che vorremmo fosse guidato da un nativo Pantesco come avviene per il Prosecco e dove l'eroe produttore di Zibibbo, la cui pratica agricola è patrimonio dell'umanità, deve contare di più, per potersi difendere, dagli industriali che pensano solo a massimizzare i profitti. Se me lo permetterà, convocherò una riunione pubblica a Pantelleria dove Lei, insieme al Presidente del Consorzio del Prosecco, Stefano Zanette, ci spiegherete come avete portato, portate e porterete avanti la difesa del Prosecco e la sua valorizzazione per salvaguardare un'identità irrinunciabile e inimitabile. La lotta noi la dobbiamo fare anche in casa e vogliamo copiare il Vostro modello. Non trattiamo il Prosecco o il Primitivo in un modo e lo Zibibbo in un altro. Ancora Grazie Presidente Zaia."

Il Sindaco

Vincenzo Campo



Abbiamo chiesto il parere di Giampietro Comolli, massimo esperto di vino e Fondatore dell'Osservatorio OVSE-Ceves

gianpietro comolli capodanno 2021 570

Vinitaly 2022, cinquantaquattresina edizione, lascia e lancia molti segnali di ripartenza ma anche di sviluppo. Fra le tante iniziative, eventi, interviste quella che ha veramente segnato una diversa e innovativa comunicazione in termini di rapporti, di unità di intenti, di volontà reciproca, di manifestazione di interesse, di partecipazione è sicuramente stata l'intervista rilasciata dal Governatore del Veneto , Luca Zaia, anche enologo, ex ministro dell'agricoltura, decisore su Glera-Prosecco, fautore del Prosecco Doc come territorio e non vitigno e dell'Unesco per le Colline del Prosecco , in cui pone l'accento sul binomio Prosecco, e non c'è da meravigliarsi, con lo Zibibbo di Pantelleria. Tutti hanno letto questa intervista come un endorsement per i viticoltori panteschi, un consiglio disinteressato da tecnico affiche anche Pantelleria possa fare lo stesso percorso del Prosecco. Ma questo cosa vuol dire, cosa comporta. Immediatamente il sindaco Vincenzo Campo di Pantelleria ha aperto tutte le strade perché Zaia sia cittadino onorario pantesco, sia portavoce delle istanze dello Zibibbo, sia ospite alla "perla nera" del Mediterraneo.

CollidelProsecco Altamarca Vigne docg con Porsche testimonial itin 22 570

Per capire bene, chiediamo a un noto esperto nazionale , come Giampietro Comolli, enologo, manager di imprese, docente ai master e uno dei "padri" dei consorzi di tutela e soprattutto della Federdoc, dal 2004 al 2013 direttore dell'Altamarca di Treviso....da dove – dicono i libri – tutto partì, è vero Comolli? " Esatto. Nei convegni inaugurali del Forum Spumanti Italia del 2006 e 2007, fu proprio Zaia rispondendo ad una domanda del sottoscritto, a lanciare l'idea di un "Prosecco" autonomo e autentico, certificato per la tutela di un vino che stava crescendo, ma soprattutto per un territorio. La sinonimia del vitigno Prosecco e Glera aiutò a risolvere la questione tecnica come la esistenza del comune di Prosecco in Friuli. Un successo assoluto merito solo del Governatore e dei viticoltori, i quali sono i soli unici proprietari della terra, quindi delle vigne, dei vitigni, delle uve e della Denominazione. Non semplice mettere d'accordo 3500 viticoltori coinvolti. Un percorso tecnico che non solo ha recuperato un vitigno, ha tutelato il binomio vitigno-vino speciale e ha dato certezze di reddito e di futuro a tante famiglie agricole. I vinificatori e imbottigliatori si sono messi a disposizione, sono decuplicati in 15 anni, hanno moltiplicato fatturati, diffuso un brand tricolore nel mondo "

Pantelleria gradoni eroici agricoltura passione foto itin 22 570

Comolli ma i numeri e la storia dello Zibibbo e Pantelleria che c'entra, numeri e luoghi diversi? " Si può dire che è così, ma l'intuizione di Zaia è importante, interessante, molto significativa e di una attualità disarmante...quasi da super ministro dell'agricoltura, transizione, ambiente, cultura e alimentazione tutto insieme. Capeau a Zaia perché in poche libere parole ha dato un segnale di realismo e concretezza. Il Prosecco è vino leader ed è sulla tavola di centinaia di milioni di consumatori nel mondo. Lo Zibibbo passito (quello naturale, ribadisco) di Pantelleria ha numeri infinitesimali, non è sulla bocca di tutti, ma è una eccellenza eccezionale che rappresenta la storia e il futuro di una isola intera, una popolazione, una vita di 3000 anni almeno, una cultura enoica senza uguali che rischia di finire con questa generazione per scelte non condivise, idee troppo di parte, imposizione e lassismo, terra abbandonata, fuga dei giovani coltivatori, uve pagate male ai viticoltori, prezzi al consumo troppo diversi e sballati, non in linea con l'eccelsa qualità. Se tutto venisse realizzato sulla "perla nera". Zaia ha colpito nel segno e affondato chi non ha capito che solo una figura terza può definire un programma di recupero e sviluppo immediato, puntando su sostenibilità e resilienza, non su arroccamento delle pedine e uso delle norme ad titolum!

foto pantelleria alberelloUnesco patrimonio foto itin 22 570

Il passito di Pantelleria non deve finire perché c'è la fuga, perché il vino non è più consumato e accettato, perché troppe imitazioni con lo stesso nome "zibibbo", inflazionano e arrecano danno all'originalità pantesca. Il consumatore non si fida più. Zaia consiglia ai panteschi di fare la stessa cosa che hanno fatto i produttori dell'Altamarca. Credere che il futuro sta solo nella unicità dello "Zibibbo-Pantelleria", nella nuova etichetta Docg passito naturale, nella affidabilità e decisionalità dei viticoltoi panteschi e non di altri soggetti, anche se imprenditori fondamentali....ma indispensabili a valle con una remunerazione delle uve in base alla qualità e non alle carte". Quindi Comolli, per questi giorni di SS.Pasqua, nei menù c'è spazio sia al Prosecco che allo Zibibbo? Giusto il binomio dei nomi? "Certamente. La similitudine è fra Prosecco spumante e Zibibbo passito. Tutto il mondo enologico può utilizzare il nome Moscato o Moscato di Alessandria come vitigno. Solo Pantelleria deve poter usare, come la storia dice, il termine Zibibbo sinonimo di Moscato, come solo il Veneto usa il nome Prosecco e il vitigno Glera è sinonimo. Glera e Moscato sono ovunque: Prosecco e Zibibbo no! Zaia ha ragione al 100%.

comolli zaia campo 2 itin 22 570

La Docg "Zibibbo" è il logico primario risultato. Poi c'è da mettere in pratica azioni attrattive e di consolidamento della presenza fisica sul territorio che è unico, è di eruzione lavica e con calcareo-argilloso come in alte isole. Una sola tipologia deve essere Docg: il passito naturale imbottigliato a Pantelleria, bio e sostenibile. A latere ci sta un vino bianco tranquillo fresco minerale salino sapido che il mercato mondiale tanto richiede. Per questo che a tavola per SS. Pasqua ci sta benissimo un Prosecco Spumante Doc metodo italiano come aperitivo e un primo piatto di pasta e alla fine con la colomba pasquale o la torta di mandorle o il croccante di miele e nocciole lo Zibibbo, solo di Pantelleria passito e naturale".

Share
comments

Vino