IL CARAPACE LUNGA ATTESA, CARATTERISTICHE UNICHE PER IL NUOVO GIOIELLO DELLE TENUTE LUNELLI

di Giuseppe Casagrande

lunelli carapace lunga attesa bottiglia itin 22 570

La nuova etichetta nasce nella cantina-scultura realizzata a Bevagna, nel cuore dell'Umbria, da Arnaldo Pomodoro ed esprime le grandi potenzialità del Montefalco Sagrantino.

"L'attesa è lunga. Il mio sogno di te non è finito". Sono i versi tratti dalla poesia "Il sogno del prigioniero" di Eugenio Montale. Il concetto di tempo, inteso nell'accezione greca di "kairos", ossia di momento propizio, è da sempre centrale nella visione delle Tenute Lunelli. E oggi trova la sua massima espressione nel nuovo gioiello della famiglia famosa per il marchio Spumanti Ferrari Trento: il "Carapace Lunga Attesa", un Montefalco Sagrantino che interpreta magistralmente le caratteristiche che rendono unico questo vitigno, a partire dalla sua straordinaria capacità di affinare a lungo. Nasce nel cuore dell'Umbria, a Bevagna, patria del Sagrantino, da un vigneto, la Vigna al Pozzo, di oltre trent'anni, nella zona di Montefalco. Lunga l'attesa - dicevamo - sette anni (dal 2015) con una vendemmia a ottobre inoltrato, per permettere alle uve una perfetta maturazione.

lunelli carapace lunga attesa 1 itin 22 570.jpg

Sette anni di affinamento sono all'origine di questo Montefalco Sagrantino DOCG che si pone come simbolo di una terra antica come l'Umbria. Dopo un'attenta selezione già in fase di vendemmia, realizzata rigorosamente a mano, le uve subiscono una triplice fermentazione, in cisterne d'acciaio, in tini tronco-conici di legno da 10 ettolitri e in orci e anfore di terracotta, da cui nascono tre vini differenti che vengono poi assemblati a seconda dell'annata e ulteriormente affinati in legno e bottiglia. Il risultato è un vino ricco, avvolgente, di grande fascino, dalle tonalità rubino intenso, con sentori di mora, prugna e tabacco. Lungo e persistente, esprime un tannino molto elegante, di cesellata fattura. Quattromila le bottiglie prodotte nella prima annata: il 2015. Un vino certificato biologico, come tutti quelli che nascono nella Tenuta e che si avvale della preziosa collaborazione in cantina dell'enologo Luca D'Attoma.

Nasce nel cuore dell'Umbria, a Bevagna, terra mistica di grandi vini

lunelli carapace lunga attesa 3 itin 22 570.jpg

"Il Carapace Lunga Attesa è un punto di arrivo, dopo oltre vent'anni in questa terra, e racchiude in sé tutto quello che l'Umbria rappresenta per noi: una terra quasi mistica, dove i sensi sono sollecitati da una natura intensa. Una natura da rispettare con una viticoltura sostenibile e che ha ispirato anche Arnaldo Pomodoro nella creazione della cantina-scultura, il Carapace appunto. Una grande cupola ricoperta di rame, incisa da crepe che riprendono i solchi della terra che l'abbraccia, ricorda ogni giorno l'importanza del rispetto del tempo: il tempo della natura e delle stagioni, il tempo che regala il meglio a chi sa aspettare, il tempo che dimostra il valore delle grandi passioni, come quella della nostra famiglia per il vino", ha commentato

Alessandro Lunelli, amministratore delegato delle Tenute Lunelli.

In alto i calici. Prosit.

 



TENUTA CASTELBUONO
Vocabolo Castellaccio, 9
Loc. Cantalupo
06031 Bevagna (PG)
Umbria, Italia
Tel. +39 0742 361670
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Share
comments

Vino