LA CANTINA SARTIERI 1931 APRE UFFICIALMENTE LE PORTE DEL SUO WINE BAR A CASTEGGIO (PV)

Riceviamo da Ufficio stampa Rossi&Bianchi e volentieri pubblichiamo

sartieri 1931 wine bar itin 2 22 570

La cantina dell'Oltrepò Pavese ha ufficialmente aperto le porte del Wine Bar: un luogo accogliente, arredato con un'eleganza minimal che richiama la terra e la natura. Un luogo dove degustare, acquistare e scoprire l'eccellenza dei vini Sartieri 1931 assieme alle prelibatezze gastronomiche del territorio

Con attesa ed entusiasmo, il 22 ottobre scorso è stato inaugurato il Wine Bar Sartieri 1931, lo spazio della cantina dell’Oltrepò Pavese destinato alla vendita, alle degustazioni e alla scoperta, anche attraverso un percorso food, dei vini firmati Sartieri 1931.

sartieri 1931 wine bar  itin 22 570.jpeg

Un appuntamento annunciato da tempo e volto a celebrare, ancora una volta, l’intraprendenza e la passione della famiglia Saviotti che, forte della secolare storia vitivinicola alle spalle, ha dato vita prima alla nuova collezione di etichette e ora a un accogliente Wine Bar, comodo e facile da raggiungere, in Via Milano 44, a Casteggio (PV). “Un altro sogno che si realizza!” Ha commentato con emozione Valerio Saviotti, titolare della cantina. 

sartieri 1931 wine bar suit itin 22 570.jpg

“È un progetto ambizioso, per il quale abbiamo lavorato a lungo. Volevamo dare un ulteriore messaggio di quanto sia importante il nostro impegno e di quanto sia vasta la passione che mettiamo nel produrre vini. Qui le nostre etichette trovano una posizione privilegiata, così che possano essere gustate, provate, acquistate e ammirate da tutti. Spero che il Wine Bar Sartieri 1931 si trasformi in un luogo d’incontro per celebrare la qualità e la bellezza del nostro territorio”. 

sartieri 1931 wine bar tuxedo itin 22 570.jpg

Per l’inaugurazione del Wine Bar Sartieri 1931 sono state allestite delle aree per le degustazioni dei vini accompagnate da assaggi food, oltre alla preparazione di due Risotti ‘sfumati’ con il Metodo Classico Première e l’IGT Tuxedo Red. Grande ammirazione per la sfilata che ha sorpreso gli ospiti, proponendo loro creativi abbinamenti tra vini e abiti vintage.

sartieri 1931 wine bar figurino itin 22 570.jpg

Ovviamente non sono mancati gli interventi di Valerio Saviotti e dell’enologo Daniele Zangelmi, ‘ospiti’ di un’informale intervista in diretta volta a far conoscere, ancor più in profondità, la storia di famiglia e il successo del Pinot Nero e del Metodo Classico in Oltrepò Pavese. Originale e accogliente, il Wine Bar Sartieri 1931 si presenta con un’ampia vetrata, tale da permettere al visitatore una veduta diretta sul panorama della zona, instaurando subito un contatto con l’ambiente.

sartieri 1931 wine bar tuxedo 2 itin 22 570.jpg

Sullo stesso principio anche il corridoio arredato in legno dai toni naturali, così da richiamare il legame con il territorio: sugli scaffali sono posizionate, in bella mostra, le bottiglie della gamma Sartieri 1931. Davanti al bancone centrale, una serie di tavoli riportano come piano d’appoggio lo stesso legno usato per gli arredi del corridoio: proprio questi tavoli sono i protagonisti dei momenti conviviali e dedicati all’aperitivo, suddiviso in varie proposte. 

sartieri 1931 wine bar allure itin 22 570.jpg

Infatti, l’offerta gastronomica da abbinare alle etichette della cantina vede alternarsi i prodotti di stagione, oltre a garantire la presenza costante dei noti e amati salumi dell’Oltrepò, come per esempio il Salame di Varzi Dop, affiancato da coppe e pancette. Non mancano di certo i formaggi (vaccini e caprini), tutti prodotti negli agriturismi e nei caseifici della zona.

sartieri 1931 wine premiere itin 22 570.jpg

Si può degustare anche la tipica Schita, una sorta di “frittella” dalle origini antiche, e la tradizionale salsa verde. Qui è disponibile anche il Dolce e Brusco, un’altra ricetta antichissima della zona che unisce ingredienti salati a ingredienti dolci. Complessivamente il Wine Bar conta 30 coperti e sarà possibile prenotarlo anche per eventi privati sino a un totale di 80 persone. Inoltre, in occasione delle giornate di sole o per la prossima bella stagione, ci sarà a disposizione un ampio giardino con dehors.

sartieri 1931 wine bar zefir itin 22 570.jpg

Attualmente il locale è aperto per acquistare le etichette Sartieri ma, a breve, sarà possibile fare soste prolungate al Wine Bar Sartieri 1931 - o prenotando tramite il sito o fermandosi direttamente in loco - per gli aperitivi e per fare degustazioni guidate da scegliere tra più opzioni. Orari del Wine Bar Sartieri 1931: aperto dal mercoledì al sabato dalle 10:00 alle 13:30, dalle 15:00 alle 19:30. Gli orari indicati sono riferiti all’enoteca, per le future degustazioni gli orari potranno essere estesi in base alle prenotazioni effettuate.

I vini

sartieri 1931 wine bar madagascar itin 22 570.jpg

Sartieri 1931 offre una ricca gamma di vini bianchi e rossi: Provincia di Pavia Riesling Igt Zefir è il bianco fermo. Tra i rossi Provincia di Pavia Barbera Igt Tuxedo in versione Red e Gold, Provincia di Pavia Cabernet Sauvignon Igt Madagascar, Provincia di Pavia Igt Croatina Suit e Provincia di Pavia Merlot Igt Figurino. Tra le bollicine, il Metodo Classico Première e il Metodo Classico Rosato Allure. 

I numeri di Sartieri 1931

sartieri 1931 wine bar  itin 3 22 570.jpeg

L’Azienda Agricola Sartieri 1931 può contare su 40 ettari di proprietà, di cui 20 vitati, nel comune di Borgoratto Mormorolo. Le vigne sono state impiantate in periodi diversi, dal 1978 al 2018. I vitigni presenti sono: Barbera, Cabernet Sauvignon, Croatina, Merlot, Pinot Nero, Riesling Renano. Sartieri 1931, riportando il suo anno di nascita, vuole onorare Vitale Perucchini, zio di Enrica Saviotti, titolare dell'azienda, ma soprattutto fondamentale protagonista nel rilancio e rinascita del progetto aziendale, grazie alle sue idee innovative e visione imprenditoriale.

Per maggiori informazioni:
Via Milano, 44
27045 Casteggio (PV) - Italy
Tel. +39 03831755446
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
www.sartieriwines.it/shop 

 
Share
comments

Vino