20 OTTOBRE 2021 VIGNE APERTE PER I VISITATORI DELLA XXII EDIZIONE DELLA VENDEMMIA AGLI SCAVI DI POMPEI

Riceviamo da Ufficio Stampa Parco Archeologico di Pompei

1 pompei vendemmia 570

Un itinerario tra i vigneti degli scavi in occasione della vendemmia autunnale, di cui il 20 ottobre si celebra la ventiduesima edizione nell'area archeologica di Pompei. Per l'occasione i visitatori degli scavi potranno assistere al tradizionale taglio delle uve, coltivate nei vigneti delle antiche domus, dalle quali viene prodotto il vino Villa dei Misteri.

Accedendo dall'ingresso di Piazza Anfiteatro sarà possibile visitare il vigneto del Foro Boario (9,00-13,00) con la sua cella vinaria, il vigneto e la casa della Nave Europa e quello della casa del Triclinio all'aperto. In quest'ultima domus è allestita fino al 30 novembre la mostra Metropoli Latina dell'architetto Andrea Branzi.

2 pompei vendemmia 570

L'esposizione che esplora la vita intima della domus, cogliendo la stretta relazione tra l'antico e il contemporaneo, riproduce in particolare nei vigneti, attraverso suoni di animali dell'aia, l'atmosfera quotidiana di vita contadina, esaltando ancor più la suggestione di momenti vissuti, e delle attività produttive che vi si svolgevano in antico.

3 pompei vendemmia 570

La coltivazione delle uve e la produzione del vino fanno parte di un progetto scientifico di studio degli impianti e delle antiche tecniche di viticoltura pompeiana avviato negli anni '90 nell'ambito degli studi di botanica applicata all'archeologia condotti dal Laboratorio di Ricerche Applicate del Parco Archeologico di Pompei, cui ha fatto seguito una convenzione con l'Azienda Vinicola Mastroberardino, che si è occupata negli anni delle ricerche preliminari, dell'impianto e della coltivazione dei vigneti dell'antica Pompei, fino alla produzione finale del vino.

4 pompei vendemmia 570

Alle 12,00 il Direttore del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, e il prof.Piero Mastroberardino accoglieranno la stampa per un saluto e per celebrare la giornata della vendemmia che rinnova questa consolidata collaborazione, volta alla valorizzazione del territorio archeologico e delle sue peculiarità.

5 pompei vendemmia 570

L'idea progettuale, nata nel 1994, dapprima riguardava un'area limitata degli scavi, per poi ampliarsi e giungere oggi a interessare 15 aree a vigneto ubicate tutte nelle Regiones I e II dell'antica Pompei (tra cui Foro Boario, casa del Triclinio estivo, Domus della Nave Europa, Caupona del Gladiatore, Caupona di Eusino, l'Orto dei Fuggiaschi, ecc.) per un'estensione totale di circa un ettaro e mezzo e per una resa potenziale di circa 40 quintali per ettaro.

6 pompei vendemmia 570

Oggi il vino Villa dei Misteri rappresenta un modo unico per raccontare e far conoscere Pompei con la sua cultura e la sua tradizione antica e quale luogo di valorizzazione e, al tempo stesso, di difesa del territorio, del paesaggio e dell'ambiente.

7 pompei vendemmia 570

Il Villa dei Misteri è frutto dell'uvaggio storico di Piedirosso e Sciascinoso cui si è aggiunto, a partire dal millesimo 2011, l'importante contributo dell'Aglianico, vitigno simbolo della della Campania, testimone millenario della viticoltura di origine ellenica e tra le varietà più adatte alla produzione di grandi rossi da lungo invecchiamento. Risale al 2007 l'ampliamento del progetto di ricerca sulla Vitis vinifera a Pompei, con l'individuazione di ulteriori aree da ripristinare a vigneto, aree destinate prevalentemente all'Aglianico.

8 pompei vendemmia 570

Parco Archeologico di Pompei
via Plinio - 80045 Pompei (Napoli)
tel.: +39 081 8575327
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
web: www.pompeiisites.org 

Share
comments

Vino