Sedano Bianco di Sperlonga IGP

sedano sperlonga580a

Uno dei borghi più belli d'Italia, Sperlonga in provincia di Latina nel Lazio meridionale, è situato a 55 m di altitudine su uno sprone dei Monti Aurunci che scende sul Tirreno fra Terracina e Gaeta.

Sperlonga racchiude in sé veri gioielli architettonici. Fra questi un posto di rilievo assoluto possiede la grandiosa villa romana legata all'imperatore Tiberio.

In essa fu sistemata una grotta naturale come sala da pranzo estiva, con giochi d'acqua e straordinari gruppi scultorei dedicati a Ulisse.

Proprio in questo territorio si coltiva il Sedano di Sperlonga IGP, un ortaggio appartenente alla specie Apium graveolens L. varietà dulce Mill nell'ecotipo Bianco di Sperlonga.

sedano sperlonga580

Coltivazione
Il Sedano Bianco di Sperlonga IGP è prodotto dalla germinazione di semi ottenuti da selezione fototipica e impiantati a partire dal mese di luglio.

Le piante - trapiantate al raggiungimento di 10-15 cm di lunghezza - sono irrigate attraverso il sistema a pioggia o a micro irrigazione concimate con riferimento alle successioni di cicli colturali dell'intera annata agraria.

Poiché la crescita è lenta e poco competitiva nei confronti delle erbe infestanti, è particolarmente importante controllare i primi 40-50 giorni, in modo da preservare al meglio la salubrità della pianta.

Rispetto alle principali cultivar commerciali, il Sedano Bianco di Sperlonga IGP risulta essere meno sensibile alla prefioritura. La raccolta viene effettuata manualmente recidendo la pianta per mezzo di un coltello.

sedano-bianco-sperlonga580

Aspetto e Sapore
Il Sedano Bianco di Sperlonga IGP si presenta di colore bianco con una leggera sfumatura verde chiaro, poco fibroso, caratterizzato da costolature poco evidenti, ha un sapore dolce e solo moderatamente aromatico che lo rende indicato per il consumo fresco.

Zona di Produzione
La zona di produzione del Sedano Bianco di Sperlonga IGP ricade nel territorio del comune di Fondi e del comune di Sperlonga, situati in provincia di Latina nella regione Lazio.

Storia
Già nel 1000 a.C. il sedano era conosciuto e apprezzato per le sue proprietà terapeutiche. Lo stesso Omero nell'Odissea ne menziona il suo impiego come erba medicinale.

Altre notizie sempre relative al suo utilizzo medicinale risalgono al Medioevo, quando la badessa Ildegarda di Bingen considerava il sedano una panacea contro ogni male.

SperlongaVillaTiberio580

Le prime attestazioni relative all'impiego alimentare della pianta risalgono al XVII secolo, se ne trova infatti citazione in un documento francese del 1623. Assolutamente attuali sono invece le informazioni relative alla varietà Bianco di Sperlonga.

Il Sedano Bianco di Sperlonga è stato infatti introdotto nella zona di Fondi e Sperlonga intorno agli anni Sessanta. La sua coltura si rivelò fin da subito una valida forma di utilizzazione dell'area dei Pantani compresa fra il Lago di Sperlonga e il mar Tirreno.

Gastronomia
Il Sedano Bianco di Sperlonga IGP si caratterizza per la persistenza delle sue proprietà fisiche e aromatiche, tuttavia è consigliato conservarlo in luoghi freschi per mantenerlo al meglio, in modo da evitare l'esposizione del prodotto ai raggi solari e la conseguente rottura dei gambi e dei tessuti.

Grazie al suo sapore dolce e lievemente aromatico, si presta molto bene al consumo fresco, immerso nel pinzimonio o in abbinamento con il pesce azzurro.

sperlonga580

Commercializzazione
Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Sedano Bianco di Sperlonga IGP. È commercializzato confezionato in recipienti contenenti una fila di 4-5 sedani per un peso massimo di 5 kg, oppure in recipienti contenenti due file di 8-10 sedani per un peso massimo di 10 kg.

Nota distintiva
Secondo alcuni studi, il Sedano Bianco di Sperlonga IGP conserva a lungo le sue qualità fisiche edaromatiche dopo le operazioni di taglio e confezionamento, caratteristica che lo rende particolarmente adatto per l'esportazione.

Curiosità
Grazie alle sue proprietà depurative e diuretiche, il sedano rappresenta sicuramente un ottimo alimento per combattere la cellulite.

Associazione Produttori Sedano Bianco di Sperlonga IGP
Piazza Europa, 4
Sperlonga (Latina)
Tel: 0771/556168

Share
comments

Altri prodotti DOP IGP