Montasio DOP, il friulano

formaggio montasio580

Immaginate pascoli verdi e incontaminati, con rocce che emergono come bastioni, apparentemente inaccessibili. Un paradiso di pace ideale per passeggiate e alpinismo. È l'affascinante altopiano del Montasio, in provincia di Udine.

Da secoli qui si produce con il latte vaccino, un formaggio a pasta dura cotta che prende il nome di questa valle. Il Montasio DOP, a seconda del periodo di stagionatura ha un sapore che può variare dal delicato, quando è giovane (il tipo Fresco) fino a uno più deciso e aromatico, acquisito con il protrarsi della maturazione (i tipi Mezzano o Semistagionato, Stagionato e Stravecchio). Il Montasio appartiene alla grande famiglia dei formaggi alpini.

Cenni storici
Nati all'inizio del millennio, erano un modo per immagazzinare un prodotto facilmente deperibile, come il latte, per i periodi di nulla o scarsa produzione. Il Montasio nasce verso il 1200 nelle vallate delle Alpi Giulie e Carniche grazie alla costanza e intelligenza dei frati benedettini.

A Moggio Udinese (sul versante Nord del Montasio) si trova il convento, oggi utilizzato dalle suore Clarisse, in cui probabilmente vennero affinate e riportate le varie tecniche di produzione proprie dei malghesi della zona.
Questa metodologia di produzione trovò ben presto una notevole diffusione nelle vallate di tutta la Carnia e nella Pianura Friulano-Veneta.

montasio580a

I primi documenti che riportano la dicitura "Formaggio Montasio" sono i prezziari della città di San Daniele, datati 1775, che stabiliscono il prezzo del Montasio di molto superiore alla media degli altri formaggi. Da quel momento il Montasio è sempre stato presente in tutti i documenti mercantili dell'Italia Nord-Orientale.

Caratteristiche
Le forme di Montasio si identificano mediante i marchi di origine che sono posti sullo scalzo della forma, mediante la ripetizione della scritta "Montasio" in senso obliquo. Un secondo marchio, quello di qualità, impresso a fuoco dalla commissione del Consorzio, identifica il prodotto con più di 100 giorni che risulta privo da ogni difetto di maturazione.

Sullo scalzo è indicata la data di produzione ed il codice del casello produttore. Ha quattro tipi di stagionature: Fresco, oltre i 60 giorni di stagionatura; Semistagionato, oltre i 4 mesi; Stagionato oltre i 10 mesi e Stravecchio oltre i 18 mesi di stagionatura.

Proprio in base alla stagionatura cambiamo le caratteristiche organolettiche. Infatti mangiato fresco, ha un sapore morbido e delicato che ricorda il latte da cui viene prodotto; nel Semistagionato i sapori sono più decisi con caratterizzazioni di pienezza particolari.

montasio580

Lo Stagionato assume gusti particolarmente aromatici con piccantezza non eccessiva adatto ai consumatori che preferiscono gusti forti e decisi. È ottimo come formaggio da pasto, si presta anche come ingrediente per realizzare antipasti, per insaporire primi e secondi piatti, nonché per la preparazione di dessert.

Il Montasio DOP Fresco si sposa con i vini secchi ed aromatici, il Semistagionato con il Tocai friulano o con un Merlot, lo Stagionato trova un ottimo abbinamento con il Raboso del Piave. Il Montasio DOP è un formaggio di alto valore nutritivo, con una composizione equilibrata di acqua, lipidi e proteine.

Zona di produzione
Il Montasio DOP è prodotto nelle seguenti regioni: per il Friuli Venezia Giulia nelle province di Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste; in Veneto in tutto il territorio delle province di Treviso e Belluno e in parte delle province di Venezia e Padova.

Il Friuli-Venezia Giulia è una regione dell'Italia Nord-orientale con capoluogo Trieste. Si trova al confine delle tre principali realtà etnico-linguistiche del continente europeo: latina, slava e germanica, che qui hanno trovato la giusta via del dialogo e si sono armonizzate, ma che si sono pure scontrate, creando nei secoli molteplici diversità.

montasio-map580

È formata dalla regione storico-geografica del Friuli, che costituisce circa il 96% del territorio, e dalla parte di Venezia Giulia rimasta all'Italia dopo la seconda guerra mondiale.

Consorzio Tutela del Formaggio Montasio DOP
Vicolo Resia 1/2
33033 Codroipo (UD)
Tel. 0432-905317
www.formaggiomontasio.net
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share
comments

Altri prodotti DOP IGP