Lametia DOP, l'equilibrato

olio lametia580 quinquies

L'Olio Extravergine di Oliva Lametia DOP è un prodotto a bassa acidità ottenuto dalla spremitura di olive appartenenti alla cultivar Carolea presenti in misura non inferiore al 90%, eventualmente completate da altre varietà di olive coltivate localmente.

Considerato uno dei migliori oli extravergine d'oliva d'Italia e del mondo, l'olio extravergine Lametia ha ottenuto il riconoscimento Dop dall'Unione Europea nel 1999.

Zona di produzione
Viene prodotto solo nei comuni adiacenti la Piana di Sant'Eufemia nella provincia di Catanzaro, in Calabria tra cui i comuni di Lamezia Terme Curinga, Maida, San Pietro a Maida, Gizzeria, Filadelfia, Feroleto Antico e Pianopoli.

Lamezia Terme, costituita nel 1968 dall'unione amministrativa dei comuni di Nicastro, Sambiase e Sant'Eufemia Lamezia, è una delle più giovani città italiane ed è anche il terzo comune per abitanti della Calabria. Deve il suo nome al fiume Amato, un tempo chiamato Lametos, che l'attraversa nella sua parte più periferica.

olio lametia580bis

L'area era nota nell'antichità come Laconia, parte della Magna Grecia, La città si affaccia sul golfo di Sant'Eufemia e si trova a metà strada fra la costa tirrenica e l'Appennino calabro. A tale proposito, oltre a regolare la zona di produzione dell'olio stabilendone i confini naturali, il disciplinare per il Dop prevede il mantenimento delle condizioni ambientali e di coltura degli oliveti per non alterare la qualità dell'olio prodotto.

Pertanto, sono da considerarsi idonei gli oliveti i cui terreni, di origine alluvionale, siano costituiti quasi esclusivamente da depositi continentali recenti ed attuali, porosi con permeabilità nell'insieme elevata, con spessore profondo, o molto profondo, sabbiosi o di medio impasto.

Lo stesso disciplinare prevede per i nuovi impianti di oliveti una densità massima di 400 piante per ettaro di terra, con una resa di olive non superiore ai 130 quintali per ettaro. Le operazioni di estrazione dell'olio e di confezionamento devono essere effettuate nell'ambito dell'area territoriale delimitata.

Fasi della produzione
Raccolte entro il 15 gennaio, le olive devono essere raccolte direttamente dalla pianta, a mano o con mezzi meccanici, a partire dall'inizio della maturazione. Le olive devono avere una resa massima in olio non superiore al 20% e la produzione massima non può superare le 13 tonnellate per ettaro negli oliveti specializzati.

olio lametia580

Le olive raccolte vengono portate nei frantoi, dove sono lavate e molite entro 12 ore dal momento della raccolta. La molitura avviene in un regime di temperatura per mantenere integre le caratteristiche originarie dei frutti.

Seguono le fasi di decantazione e di filtraggio, procedimenti necessari al fine di rendere più limpido l'olio; infine si procede con l'imbottigliamento. Nella produzione dell'olio extravergine Lametia Dop le olive, devono essere lavate in acqua a temperatura ambiente subito dopo la raccolta, e devono essere molite non oltre due giorni dopo.

Caratteristiche del prodotto
All'atto del consumo l'Olio Extravergine di Oliva Lametia DOP si presenta di colore verde o giallo; il suo profumo è fruttato, con ricordi di olive fresche e di ortaggi di campo; il sapore è a sua volta fruttato e delicato. Il Lametia Dop rappresenta circa il 7% della produzione nazionale di olio d'oliva Dop e le sue caratteristiche organolettiche di bassa acidità e alto contenuto di vitamine D ed E, ne fanno tra i gli oli extravergine più pregiati d'Italia.

Le sue proprietà nutrizionali e organolettiche sono garantite dalla ferrea applicazione del disciplinare di produzione, emanato nel 2000 per uniformare la produzione ed esaltarne le qualità. Prodotto facilmente deperibile, l'olio extra vergine necessita di una corretta conservazione per mantenere intatte le sue caratteristiche organolettiche.

olio lametia580 ter

È dunque opportuno conservarlo in ambienti freschi e al riparo dalla luce, a una temperatura compresa fra 14 e 18 °C, lontano da fonti di calore e da prodotti che emanino particolari odori. È inoltre consigliabile consumarlo entro quattro-sei mesi dalla spremitura, per gustarlo nel periodo di massima espressione del suo sapore.

Il Lametia DOP ha un gusto equilibrato, che ne fa un ingrediente e un condimento ideale per numerosissimi piatti della gastronomia italiana. Ha un livello di acidità massima totale di 0,5 gr per 100 gr di olio, un punteggio al panel test maggiore o uguale a 6.5 e un livello di polifenoli totali maggiore o uguale a 170 ppm.

Cenni storici
L'olivicoltura nell'area di produzione del Lametia DOP ha origini antichissime, infatti le prime testimonianze sono databili fra il IX ed il XII secolo. L'introduzione di tecniche di coltivazione moderne ha consentito un notevole sviluppo della produzione di olio, registrato a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso, che ne ha fatto una delle attività economiche più importanti per il settore agricolo locale.

Consorzio di tutela dell'Olio Extravergine di Oliva DOP Lametia
C/DA Frasso, zona industriale snc,
88046, S. Pietro Lemetino
Lametia Terme (CZ)
Tel. +39 0968 209051
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share
comments

Altri prodotti DOP IGP