Limone Femminello del Gargano IGP, il più antico

 limone femminello gargano igp

Il Gargano, noto anche come Sperone d'Italia è una regione geografica dell'Italia che coincide con l'omonimo promontorio montuoso che si estende nella parte settentrionale della Puglia, corrispondente alla parte orientale della provincia di Foggia.

È interamente circondato dal Mare Adriatico, tranne ad Ovest, dove confina con il Tavoliere. Il clima del Gargano è tipicamente mediterraneo, caratterizzato da precipitazioni in inverno e primavera e da siccità nel periodo estivo. Le temperature sono miti: nessuna media mensile scende al di sotto degli 0 °C.

In questo territorio si produce il Limone Femminello del Gargano IGP, un frutto antichissimo che deve il suo nome all'alta produttività di questa pianta, che è anche la più diffusa sul territorio italiano, com'è indicato dall'appellativo "comune".

Al contrario, non è affatto comune il tipo di Femminello che prospera negli antichi giardini garganici, dove sono stati rinvenuti tipi particolari di Femminello mai segnalati in nessun'altra area agrumicola italiana, e per questo attribuiti dagli agronomi a una specie assolutamente autoctona ed esclusiva del bel promontorio.

limone femminello gargano fiore580

Una delle caratteristiche principali del Femminello del Gargano è l'elevata produttività dovuta alla mole di fioriture a cui è soggetto. Sono tuttavia due i tipi di Femminello Garganico più rappresentativi del promontorio, il Femminello a scorza gentile e il Femminello oblungo.

Il Limone Femminello del Gargano IGP viene raccolto tutto l'anno, grazie alle caratteristiche pedoclimatiche favorevoli. La raccolta deve essere effettuata manualmente con l'ausilio di forbici.

Caratteristiche
Ha buccia di colore giallo chiaro, molto liscia e particolarmente sottile.;La polpa e il succo abbondano di oli essenziali che sprigionano profumi diversi e intensi.

Il Femminello oblungo, dalla buccia più spessa di colore giallo citrino intenso, è una qualità particolarmente pregiata per l'assenza di semi che rende la sua polpa e il suo succo molto ricercati e preziosi.

limone femminello gargano580 

Le due varietà di Limone Femminello del Gargano IGP sono contraddistinte dalla forte presenza nella buccia di oli essenziali e profumi molto intensi.

Si abbina molto bene con carni, pesce e fritti. Ideale per essere la base di conserve, marmellate o confetture, ma anche utilizzato per la preparazione di canditi, biscotti o dolci, nonché dei liquori.

Cenni storici
Le prime documentazioni storiche su questo limone risalgono all'anno Mille, mentre la più antica testimonianza dei dati produttivi della zona risale alla statistica del Reame di Napoli del 1811, quando ben il 60% della produzione era destinato all'esportazione. 

Già nel 1884 era attiva una prima rete commerciale con il continente Nord americano ne assorbiva gran parte della produzione agrumaria.

promontorio gargano580

Zona di produzione
Il Limone Femminello del Gargano IGP si produce in tutto il territorio dei comuni di Vico del Gargano, Ischitella e Rodi Garganico, in provincia di Foggia, nella regione Puglia.

Consorzio "Gargano Agrumi"
Via Salita della Bella
71018 Vico del Gargano
www.garganoagrumi.it 

 

Share
comments

Altri prodotti DOP IGP