Ficodindia di San Cono DOP

fico san cono580h

Centro collinare che sorge sul pendio di un monte, San Cono, comune della provincia di Catania in Sicilia, si estende fino alla pianura, affacciandosi sulla marina di Gela.

Un'area ricca di sorgenti d'acqua, molte delle quali sfruttate con pozzi trivellati. Non vi sono fiumi, ma piccoli torrenti, con portata idrica massima nella stagione autunno-invernale e pressoché nulla in quella estiva.

Il clima è tipicamente mediterraneo-insulare, freddo e umido in inverno e caldo e asciutto in estate.

In questo territorio si produce il Ficodindia di San Cono DOP, un frutto di alcune cultivar appartenenti alla specie Opunzia Ficus Indica: la Surfarina, detta anche Gialla o Nostrale; la Sanguigna, detta anche Rossa; la Muscaredda o Sciannarin, detta anche Bianca.

 fico san cono580a

È ammessa anche una percentuale non superiore al 5% degli ecotipi locali delle selezioni di Trunzara.

Descrizione
Tra le caratteristiche distintive del Ficodindia di San Cono DOP si ricordano le grandi dimensioni dei frutti, la buccia dai colori intensi e vivi, un profumo molto delicato e un sapore molto dolce.

La buccia ha sfumature dal verde al giallo-arancio per la cultivar Surfarina; la cultivar Sanguigna ha invece sfumature dal verde al rosso rubino; sfumature dal verde al bianco paglierino per la cultivar Muscaredda.

La dolcezza e le dimensioni del frutto, rispetto ad altre zone di produzione siciliane, sono degli importanti parametri distintivi poiché correlati alla tipicità della zona geografica. Il peso varia da un minimo di 105 fino a 270 g (con tolleranza del 5%).

 fico san cono580c

Gastronomia
Oltre che come frutti fresco, è utilizzato in cucina per la preparazione di numerose ricette: arrosto oppure sbollentato può diventare ingrediente di sfiziose insalate; può essere gustato ripieno, con provola e cipolla, poi fritto e condito con salsa di pomodoro.

Viene impiegato anche come condimento per gli spaghetti, riso o piatti a base di carne o pesce. Se ne ottengono anche pregevoli marmellate e mostarde ma anche squisiti gelati.

È disponibile sui mercati nei mesi di agosto e settembre nella tipologia Agostano; il Tardivo o Scozzolato invece da settembre a dicembre.

Prima di essere immessi in commercio i frutti devono necessariamente essere sottoposti a despinazione. La sagra del Ficodindia di San Cono DOP si festeggia ogni anno la prima domenica di ottobre fin dal 1984.

 fico san cono580d

Zona di produzione
Il territorio d'elezione è posto a un'altitudine compresa tra 200 e 600 metri e comprende i comuni di San Cono (CT), San Michele di Ganzaria (CT), Piazza Armerina (EN) e Mazzarino (CL).

Le particolari caratteristiche si sviluppano grazie alla perfetta combinazione di fattori ambientali e umani che caratterizzano la zona di produzione.

Il territorio è dotato di caratteristiche particolari, quali l'altitudine e la conformazione orografica che rappresentano elementi essenziali nella determinazione delle particolari condizioni di intensità e qualità della radiazione luminosa; l'alternanza dei cicli di bagnatura-asciugatura dell'epicarpo dei frutti e l'escursione termica giornaliera, soprattutto nel periodo di maturazione dei frutti.

Fattori ambientali questi che, insieme, contribuiscono allo sviluppo di frutti dalle dimensioni maggiori e con un più alto contenuto zuccherino.

SAN CONO580

Cenni storici
La presenza del ficodindia in Sicilia è secolare. Già nella prima metà dell'Ottocento la coltura era considerata una delle più rilevanti per il territorio.

De Gasparin, un agronomo francese che intorno al 1840 visita la regione Sicilia, descrive il ficodindia come "la manna, la provvidenza della Sicilia, rappresenta ciò che il banano è per i paesi equinoziali e l'albero del pane per le isole dell'oceano Pacifico".

A partire dagli anni Settanta del XX secolo s'impone come coltura specializzata su grandi superfici. Tanto che Filadelfio Basile (professore presso l'Università di Agraria di Catania), nella sua indagine economico-agraria sulla produzione del ficodindia in Italia (1991), rileva che in Sicilia: "(...) nelle colline di San Cono, sicuramente si trova la zona più importante quanto a superficie e produzione".

Consorzio di tutela del Ficodindia
di San Cono DOP
Via S. Allende, 30
95040 San Cono (CT)

Share
comments

Altri prodotti DOP IGP