Uva da Tavola di Mazzarrone IGP

 uva mazzarone igp580b

Mazzarrone si trova in provincia di Catania in Sicilia. sul margine Nord-Ovest dei Monti Iblei. Il suo territorio, fertile e produttivo per la presenza di sorgive, è collinare ma non mancano le zone pianeggianti che tendono a strutturarsi in altopiani.

La caratteristica peculiare è la presenza di numerosi vigneti, grazie ai quali Mazzarone è uno dei centri di maggiore produzione di uva da tavola italiana. È proprio nel comune siciliano che si produce l'Uva da Tavola di Mazzarrone IGP.

Caratteristiche
Può essere nera, rossa e bianca. Il sapore è dolce e gustoso, e sono moltissime le proprietà benefiche che è in grado di garantire.

Ha acini di forma sferoidale-ellissoidale con buccia esente da difetti e polpa compatta di sapore dolce e gustoso. La pezzatura del grappolo deve essere almeno di 350-400 grammi a seconda della varietà.

uva mazzarone igp580

L'Uva Nera ha una buccia di colore nero-blu intenso, vellutato con riflessi perlacei; l'Uva Rossa si caratterizza per una buccia di colore rosso-palissandro, blu-rosso; l'Uva Bianca, infine, presenta una buccia di colore bianco o giallo dorato.

L'Uva da Tavola di Mazzarrone IGP possiede numerose proprietà benefiche per l'organismo, che sono sfruttate al meglio se si consuma il frutto la mattina a digiuno: è disinfettante e antivirale, diuretica e lassativa, attiva le funzioni epatiche, facilita la digestione, contribuisce a ridurre il livello di colesterolo nel sangue.

In cucina, si consuma fresca o si può utilizzare per la preparazione di dolci, marmellate, gelatine e sorbetti. Si usa anche in cosmesi: il suo succo si utilizza per schiarire e ammorbidire la pelle.

Zona di produzione
L'uva di Mazzarrone è una specialità della Sicilia, più precisamente della zona a cavallo tra le province di Catania e Ragusa. Comprende i comuni di: Caltagirone, Licodia Eubea, e Mazzarrone, situati nella provincia di Catania e i comuni di: Acate, Chiaramonte Gulfi e Comiso per la provincia di Ragusa.  uva mazzarone igp580e

Le condizioni climatiche della zona di produzione, caratterizzata dalla quasi totale assenza di nebbie e piogge, consentono la conservazione dell'Uva da Tavola di Mazzarrone IGP sotto teli di plastica sino al mese di dicembre senza comprometterne l'integrità.

Metodo di produzione
La forma di coltivazione tradizionale è il tendone, oppure la coltivazione a controspalliera; i vigneti possono essere coperti con materiali idonei per favorire la maturazione anticipata o per posticipare la raccolta.

Gli impianti e la potatura devono garantire che la pianta si sviluppi in perfetto equilibrio e con aerazione e soleggiamento adeguati.

Cenni storici
Le origini di questa tipologia di uva risalgono al secolo scorso, infatti si sente parlare dell'uva di Mazzarrone tra la fine dell'800 e l'inizio del '900.

uva mazzarone igp580c

Anche molti scrittori raccontavano che alla fine del secolo scorso la produzione di uva da tavola rappresentava il 5 % della produzione viticola.

Anche il Pastena, nel suo libro "La civiltà della vite in Sicilia", riporta che alla fine del secolo scorso la produzione di uva da tavola rappresentava il 5 % della produzione viticola del «Mandamento di Caltagirone».

Nel corso degli anni a seguito di innovazioni tecniche e evoluzioni varietali l'uva da tavola di Mazzarrone ha assunto sempre maggiore rilevanza sino a diventare parte integrante e imprescindibile della vita locale.

Col passare degli anni e con lo svilupparsi delle nuove tecnologie, questo tipo di uva è sempre divenuta più importante per l'economia del luogo.

Consorzio di tutela Uva
da Tavola di Mazzarrone IGP
Via Principe Umberto, 194
95040 Mazzarrone (CT)
Tel: +39 0933 28227
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share
comments

Altri prodotti DOP IGP