Olio Toscano IGP, il pizzichino

olio toscano igp580

Con la sua forma pressoché triangolare e il territorio per ben due terzi ricoperto da colline, la Toscana, regione dell'Italia centrale, si giova dell'imponente protezione della dorsale appenninica a Nord e di una significativa influenza del mare.

Questo consente un clima complessivamente mite e sostanzialmente di tipo mediterraneo. Condizioni ideali per la coltivazione dell'olivo, da cui si ricava l'olio extravergine Toscano IGP, un prodotto antico fra i più apprezzati al mondo, adatto all'uso in cucina ma che rende al meglio a crudo sui piatti tipici toscani.

L'olio Toscano IGP è ottenuto dai frutti dell'olivo delle varietà Americano, Arancino, Ciliegino, Frantoio, Grappolo, Gremignolo, Grossolana, Larcianese, Lazzero, Leccino, Leccio del Corno, Leccione, Madonna dell'Impruneta, Marzio, Maurino, Melaiolo, Mignolo, Moraiolo, Morchiaio,

Ma anche le varietà Olivastra Seggianese, Pendolino, Pesciatino, Piangente, Punteruolo, Razzaio, Rossellino, Rossello, San Francesco, Santa Caterina, Scarlinese, Tondello e loro simili, presenti negli oliveti da sole o congiuntamente per almeno il 95%.

olio toscano olive 580

Può essere eventualmente accompagnato da una delle seguenti menzioni geografi che aggiuntive: Seggiano, Colline Lucchesi, Colline della Lunigiana, Colline di Arezzo, Colline Senesi, Colline di Firenze, Montalbano, Monti Pisani.

In primis la fettunta, la ribollita, i fagioli, la tradizionale bruschetta, dove l'aroma viene esaltato dal calore del pane tostato, fino al pinzimonio di verdure e al fritto. Il gusto è fruttato di oliva verde e matura, accompagnato da sentori di mandorle, carciofo ed erba, con la presenza evidente di note amare e piccanti (olio pizzichino).

L'olio Toscano, con il suo carattere tipicamente fresco, spigliato e un po' aggressivo, rispecchia l'anima più schietta, antica e orgogliosa della nostra Toscana e delle sue tradizioni. La fama e le qualità dell'olio Toscano sono ben note nel mondo, ma rischiavano seriamente di venire offuscate da olii che di toscano non avevano neppure l'accento.

Solo nel 1998 l'Unione Europea ha riconosciuto l'Indicazione Geografica Protetta "Toscano", specificando un preciso disciplinare di produzione e prevedendo che tutte le fasi, dalla produzione all'estrazione sino al confezionamento, siano obbligatoriamente effettuate all'interno del territorio della Toscana.

olio toscano igp580 a

Il Consorzio di tutela dell'olio Toscano, che ne difende l'origine e l'identità qualitativa e organolettiva, verifica i parametri chimici quali la composizione acidica, il contenuto in polifenoli e tocoferoli, fino a valutare le caratteristiche organolettiche.

Per riconoscere l'olio extravergine di oliva Toscano occorre esaminare la bottiglia, che deve riportare un contrassegno sul quale figura, oltre al marchio del Consorzio di tutela, il numero progressivo che identifica l'origine, la capacità della confezione e l'indicazione dell'Ente di certificazione, che nel caso dell'olio Toscano è l'Istituto per la Certificazione della Qualità "Certiquality - settore Certiagro".

Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia olio extravergine di oliva Toscano IGP, eventualmente accompagnato da una delle seguenti menzioni geografi che aggiuntive: Seggiano, Colline Lucchesi, Colline della Lunigiana, Colline di Arezzo, Colline Senesi, Colline di Firenze, Montalbano, Monti Pisani.

Zona di produzione
L'olio extravergine di oliva Toscano IGP viene prodotto nell'intero territorio della Toscana. Le zone della Toscana centrale (province di Firenze e Siena) sono note in tutto il mondo per la produzione del Chianti Classico, del Brunello di Montalcino e del Vino Nobile di Montepulciano.

olio toscano igp580 c

Cenni storici
Coltivato dagli etruschi fin dal VII secolo a.C., l'olivo caratterizza le colline e i panorami toscani da secoli. Base dell'alimentazione mediterranea, l'olio extra vergine di oliva Toscano IGP è un olio dal colore verde, che nel tempo può assumere sfumature giallo oro.

L'espansione delle coltivazioni è continuata fi no al XV secolo, per raggiungere all'inizio del XVIII secolo una produzione di 58 mila quintali nel Granducato.

Consorzio per la tutela dell'Olio
Extravergine di Oliva Toscano IGP
Via della Villa Demidoff 64/D
50127 Firenze
Tel 3245732
www.oliotoscanoigp.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share
comments

Altri prodotti DOP IGP