Olio Lucca DOP, uno stile di vita

 olio lucca580

Lucca è una città toscana, situata fra la pianura del Valdarno, l'altopiano delle Pizzorne (a Nord) e il monte Serra (a Sud), presso la sponda sinistra del fiume Serchio.

Situata nella Toscana settentrionale, la provincia di Lucca si estende in diverse aree: la Versilia, che si affaccia sul Tirreno; la Garfagnana, situata a Nord-Est al confine con l'Emilia Romagna; la Valle del Serchio nell'area interna e la piana di Lucca.

Paesaggi e panorami che si susseguono creando magnifici scenari: il Parco delle Alpi Apuane fa da sfondo al mare azzurro e alle spiagge della Versilia, mentre le distese di colline ricoperte di ulivi e boschi dominano il panorama della Garfagnana.

In questo composito territorio si produce da secoli l'olio extravergine d'oliva Lucca DOP.

olive olio lucca580

Caratteristiche
Le cultivar che concorrono alla formazione dell'olio extravergine di oliva "Lucca" sono il Frantoio o Frantoiano o Frantoiana fino al 90 %, Leccino fino al 30 % e altre varietà minori fino al 15 %.

Il gusto, fruttato di oliva da leggero a medio, fondamentalmente dolce e con sensazioni di piccante e amaro legate all'intensità del fruttato rilevato, è direttamente legato a uno stadio ottimale del frutto al momento della raccolta che va da fine ottobre a fine dicembre.

Il colore è giallo con toni di verde più o meno intensi e un odore fruttato.

Gastronomia
Trova ampio impiego come condimento a crudo su insalate e pinzimoni, nonché sulla tradizionale bruschette. Si suggerisce di impiegarlo su zuppe e piatti caratteristici della gastronomia Toscana.

lucca580

Zona di produzione
La trasformazione e confezionamento dell'olio extravergine di oliva Lucca DOP interessa diversi comuni della provincia di Lucca, nella regione Toscana.

Cenni storici
La provincia di Lucca, già in età antica, era ricca di oliveti. La toponomastica ne dà conferma: vi sono luoghi il cui nome ha un chiaro riferimento all'olivo, come "Ulettori" località sulla collina di Pieve a Elici.

Ma anche "Ulivella" vicino a Camaiore, "Oliveto" presso Arliano, "Olivetecci" presso Varno. Gli oliveti venivano coltivati in salita su poggi a gradini strappati alla montagna.

La coltura dell'olivo crebbe d'importanza sia come alimento che come aspetto produttivo, nel 1300-1400, momento in cui in tutta la Toscana si avverte l'esigenza di incrementare e proteggere l'olivicoltura.

Lucca580a

Nelle comunità furono scritti statuti con norme precise di comportamento che influenzarono la qualità e che potessero anche identificare le varietà più comunemente coltivate.

Si censirono in provincia di Lucca alcune varietà che tutt'oggi si coltivano. Con il tempo, l'olio divenne, grazie all'abilità e alla tenacia dei suoi mestieranti, opportunità di commercializzazione.

Lucca, come testimonia lo storico Cesare Sardi, s'impose nelle principali industrie dell'olio e adottò norme di commercializzazione proibendo la vendita fuori del suo territorio senza licenze e la sottrazione dolosa dal mercato a effetto di attendere il rincaro.

In Lucchesia l'olivo e l'olio hanno rappresentato da sempre non solo un supporto economico ma anche stile di vita e costume sociale.

Consorzio di tutela Olio DOP Lucca
Via delle Tagliate, 370
55100 - Lucca (LU)
Tel: +39 0583 342044;
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share
comments

Altri prodotti DOP IGP