Prosciutto di Parma DOP, il rosa che piace

 prosciutto-parma580

Situata nel Nord Italia, nella parte occidentale dell'Emilia, tra gli Appennini e la Pianura Padana, la città di Parma è divisa in due dal torrente omonimo, affluente del Po.

Parma è famosa nel mondo per i suoi prodotti alimentari e per la sua cucina. Le campagne intorno alla città producono cereali, ortaggi, barbabietola da zucchero, vite, e gran parte delle industrie che vi hanno sede si sono sviluppate in stretta connessione con l'agricoltura e l'allevamento.

In particolare il Prosciutto di Parma DOP, un insaccato crudo e stagionato, ottenuto dalla lavorazione delle cosce fresche di suini, in purezza o derivati, delle razze Large White, Landrace e derivati dalla razza Duroc o di altre razze o ibridi compatibili con il suino pesante italiano.

Il Prosciutto di Parma DOP ha forma tondeggiante ed è privo del piedino. Al taglio, la fetta si presenta rosa nella parte magra e bianca nella parte grassa. Il sapore è delicato e dolce, poco salato e l'aroma è fragrante.

 marchio580

Caratteristiche
Il Prosciutto di Parma (dal latino perexsuctum, letteralmente asciugato) è un prodotto buono, sano e genuino. Gli unici ingredienti sono la carne di suino italiano e un pizzico di sale.

Da sempre, non si utilizzano né conservanti, né additivi e il risultato è un prodotto gustoso e completamente naturale. A questi due soli ingredienti sono da aggiungere l'abilità dei maestri salatori e l'aria asciutta e delicata delle profumate colline parmensi della zona tipica di produzione.

La cura nei dettagli e nelle fasi di stagionatura; la passione per un lavoro antico fatto di antiche tradizioni e tramandato di generazione in generazione; l'equilibrio dei profumi e dei sapori di un terra ricca e generosa.

La qualità e l'attenzione nella scelta della materia prima impiegata. Sono questi gli elementi che fanno del Prosciutto di Parma uno dei prodotti più rappresentativi del Made in Italy e più apprezzati e conosciuti al mondo.

prosciutti parma580a

Zona di produzione
L'unicità di questo territorio, un'area estremamente limitata, è proprio quella di avere delle condizioni climatiche ideali per la stagionatura naturale che darà quell'inconfondibile dolcezza e gusto al Prosciutto di Parma.

Un prodotto DOP estremamente controllato e legato a un lungo e rigido iter produttivo che si conclude con un attento esame e con la corona ducale impressa a fuoco.

Un segno inconfondibile che lo contraddistingue e offre sicurezza e garanzia al consumatore sull'assoluta eccellenza e genuinità del prodotto. Una condizione essenziale per ottenere il prosciutto di Parma è che l'intera lavorazione avvenga in zona tipica.

Un'area estremamente limitata che comprende il territorio della provincia di Parma posto a Sud della via Emilia a distanza di almeno 5 Km da questa, fino a un'altitudine di m. 900, delimitato a Est dal fiume Enza e a Ovest dal torrente Stirone.

 maiale580

Solo in questa area hanno luogo tutte le condizioni climatiche ideali per l'asciugatura, ossia la stagionatura naturale che darà dolcezza e gusto al prosciutto di Parma.

Proprietà nutritive
I valori attestano l'estrema naturalità del Prosciutto di Parma DOP, un prodotto che unisce alla grande palatabilità e alla sua inconfondibile e famosa dolcezza anche un alto valore nutrizionale.

Pochi grassi, molti sali minerali e vitamine e proteine facilmente digeribili, rendono il Prosciutto di Parma un alimento adatto a tutti. Gli sportivi possono inoltre contare sull'azione detossificante e anti-fatica degli aminoacidi ramificati,  valina, leucina e isoleucina.

Anche la componente lipidica totale è di qualità, grazie all'elevato contenuto di acidi grassi insaturi (64,9%), quei grassi buoni che fanno bene alla salute, come l'acido oleico (45,8%), un grasso monoinsaturo contenuto anche nell'olia di oliva che protegge dalle patologie cardiovascolari.

 territorio1580

Mangiare Prosciutto di Parma DOP vuol dire contribuire al raggiungimento dei livelli giornalieri di assunzione raccomandati (RDA) di vitamine del gruppo B, ma anche fornire una buona quota di preziosi minerali facilmente assorbili dall'organismo, come ad esempio il ferro.

Il prosciutto di Parma si dimostra inoltre un ottimo alimento che aiuta a combattere e inibire l'azione dei radicali liberi e a ripristinare l'equilibrio fisiologico dell'organismo, grazie alla presenza di antiossidanti naturali, come il selenio e la vitamina E.

Trascorsi 12 mesi, e dopo appositi accertamenti effettuati dagli Ispettori dell'Istituto Parma Qualità, viene apposto il marchio a fuoco della 'corona a 5 punte'.

Il riconoscimento legale del Consorzio del Prosciutto di Parma fa sì che la marchiatura sia un vero e proprio contrassegno di Stato, oltre che garanzia di dolcezza e qualità, e del rispetto assoluto della metodologia tradizionale, sancita anche legalmente.

 Parma 580

Cenni storici
Il Prosciutto di Parma DOP vanta origini antichissime. Le prime testimonianze sulla lavorazione dei prosciutti nel territorio parmense risalgono a Catone nel II secolo a.C. A partire dall'anno Mille, il prosciutto acquisisce sempre maggiore importanza.

Tra il Duecento e il Trecento si forma a Parma la Corporazione dei Beccai, che si occupava della produzione della carne suina, che conobbe una scissione nel 1459, quando i Lardaioli, coloro che ammazzavano il maiale e ne salavano le carni, decisero di costituire una Corporazione a sé.

Gastronomia
Il Prosciutto di Parma DOP si gusta crudo, da solo o come antipasto, accompagnato dal pane o dalla tradizionale torta fritta parmigiana o dallo gnocco fritto. Si abbina con il melone, con l'arrosto di maiale, la celebre "rosa di Parma", ed è l'ingrediente principale dei classici tortellini.

Consorzio del Prosciutto di Parma
Largo Calamandrei, 1/A
43121 Parma
Tel. 0521 24 62 11
www.prosciuttodiparma.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share
comments

Altri prodotti DOP IGP