Olio Monte Etna DOP, il piacevole

 olio monte etna dop580a

Detto anche Mongibello, l'Etna è il più alto vulcano attivo d'Europa, superando abbondantemente i tremila metri di altezza che possono variare a causa delle eruzioni.

Ha un perimetro di 212 km con una superficie di 1570 km2 e un diametro basale di circa 40 km. Il profilo del vulcano si presenta sostanzialmente concavo, con pendenze che aumentano bruscamente di 20° al di sopra dei 1800 m.

La geologia dell'area etnea coincide con l'area di collisione tra la zolla continentale africana e quella europea. L'attività dell'Etna iniziò circa 500 mila anni fa in una zona completamente ricoperta dal mare e i primi prodotti furono costituiti da lave sottomarine di composizione basaltica. La più disastrosa eruzione storica fu quella del 1669, che diede origine ai Monti Rossi, presso Nicolosi, e investì Catania.

Grazie alla fertilità dei terreni vulcanici e a una altezza compresa fra tra i 100 e 1000 metri sul livello del mare si trovano le tradizionali sistemazioni a terrazze e i muretti a secco in pietra lavica ne segnano in modo inconfondibile il paesaggio.

olio monte etna dop580b

È proprio in questa area che è diffusa al coltivazione dell'ulivo da cui si ricava l'olio extra vergine di oliva Monte Etna DOP ottenuto dalla varietà di olivo «Nocellara Etnea» presente negli oliveti in misura non inferiore al 65%.
Possono concorrere le varietà presenti nella zona, la «Moresca», la «Tonda Iblea», la «Ogliarola Messinese», la «Biancolilla», la «Brandofino» e «L'Olivo di Castiglione», in percentuali variabili e fino al limite massimo del 35%.

Carattestiche
Il Monte Etna DOP ha colore giallo oro con riflessi verdi; l'odore è fruttato leggero. Al gusto si presenta erbaceo, fresco, con sentori di carciofo, pomodoro verde, talvolta con note di mandorla fresca.

Fruttato leggero con tendenza al medio. La leggera presenza armonica di amaro e piccante, lo rendono piacevole al palato. L'olio extravergine d'oliva Monte Etna DOP rappresenta il condimento ideale sia crudo sia in cottura.

Zona di produzione
La zona di produzione è caratterizzata da un clima generalmente mediterraneo subtropicale, semiasciutto, con estati lunghe e siccitose e concentrazioni della piovosità nel periodo autunnale ed invernale. 

olio monte etna dop580c

I terreni di coltivazione sono di origine vulcanica, con substrato geologico formato da rocce eruttive risalente al Mongibello antico e al Mongibello recente, presentino una tessitura sabbiosa con abbondante scheletro. 

Caratteristiche queste che costituiscono un "unicum" capace di conferire all'olio etneo caratteristiche uniche ed irripetibili. Recenti ricerche hanno fra l'altro evidenziato nell'olio Monte Etna DOP significative differenze nella composizione in acidi grassi rispetto ad oli di diversa provenienza.

Fasi della produzione
La raccolta delle olive destinate deve essere effettuata non oltre la seconda decade di gennaio, in considerazione della diversa altitudine del territorio.  

La produzione massima di olive degli oliveti destinati alla produzione dell'olio extravergine di oliva a denominazione di origine protetta «Monte Etna» non può superare 10mila chili per ettaro per gli impianti intensivi. 

 olio monte etna dop580d

La resa massima delle olive in olio non può superare il 20%. Anche in annate eccezionalmente favorevoli la resa dovrà essere riportata attraverso accurata cernita purché la produzione globale non superi di oltre il 20% i limiti massimi sopra indicati. 

Cenni storici
Secondo il mito, la prima regione italiana a ricevere l'albero sacro dalla Grecia fu la Sicilia grazie ad Aristeo, figlio di Apollo. L'introduzione dell'olivo nella zona orientale della Sicilia è avvenuta intorno al II° millennio a.C., ad opera dei Fenici e dei Greci. 

Testimonianza dell'importanza della produzione oleicola "etnea" si riscontra già nell'opera di Pietro Bembo che, nel suo "De Aetna", cita la bontà e il pregio della coltura dell'olivo coltivato intorno al vulcano. 

Tocqueville nel 1827, durante il suo viaggio in Sicilia, a proposito della zona dell'Etna parla di prosperità e abbondanza grazie alle coltivazioni locali di olivo rese particolarmente fertili grazie anche alle peculiari proprietà conferite dal terreno vulcanico. 

olio monte etna dop580e

Oggi sull'Etna la "cultura dell'olio", parte integrante e preponderante della cultura delle sue genti, assurge a simbolo di qualità della vita e di rispetto di secolari tradizioni. 

Consorzio per la tutela dell'Olio
extravergine di Oliva DOP Monte Etna
Via A. di Sangiuliano, 349
95124 Catania (CT)
Tel. (+39) 095 32 60 35
www.dopmonteetna.it 

Share
comments

Altri prodotti DOP IGP