Pesca e Nettarina di Romagna IGP

pesca nettarina romagna

La Romagna è una regione storica, geografica, e linguistica dell'Italia settentrionale e centrale, la gran parte della quale forma, insieme all'Emilia, la regione Emilia Romagna.

Fanno parte della Romagna anche alcuni territori delle province di Pesaro e Urbino nelle Marche, di Firenze e di Arezzo in Toscana. Anche la Repubblica di San Marino fa parte geograficamente della Romagna. I principali centri della Romagna sono quelli lungo la Via Emilia (Cesena, Forlì, Faenza, Imola) e quelli litoranei (Ravenna e Rimini).

In questo territorio si producono la Pesca e Nettarina di Romagna IGP, frutti che possono appartenere a diverse varietà di pesco, distinguibili attraverso il colore della polpa.

Caratteristiche
Hanno una forma tondeggiante più o meno appiattita a seconda del cultivar. Possono essere sia a polpa gialla, sia a polpa bianca.

PESCA E NETTARINA580

La nettarina, a differenza della pesca, si caratterizza per la superficie della buccia completamente glabra, fattore che la rende liscia e particolarmente luminosa, con un colore rosso caratterizzato dalla presenza di sfumature gialle e arancioni.

Le pesche sono mature quando presentano un colore di fondo giallo e alla pressione lieve della mano risulta morbida, ma può essere consumata a uno stadio precedente di maturazione risultando croccante al morso. Il profumo è intenso.

La polpa è per entrambe dolce e succosa. La pesca e la nettarina sono frutti poco calorici, per cui sono molto indicate nei regimi alimentari dietetici estivi.

In quanto ricca di succo, la polpa disseta e sazia senza affaticare stomaco e fegato, per l'elevata presenza di acqua e la mancanza di grassi. La Pesca e Nettarina di Romagna IGP sono disponibili sul mercato da metà giugno a metà settembre, si riconoscono dal bollino Romagna Igp.

pesca nettarina romagna580

Questo prodotto è molto prezioso dal punto di vista nutrizionale per la ricchezza di vitamina B1, C e A. Oltre che per il contenuto di sodio, fosforo, potassio, ferro e calcio.

Un'idonea conservazione domestica consentirà di ottenere la piena maturazione dei frutti riponendoli chiusi in un sacchetto di carta a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Messi poi nel frigorifero nello stesso sacchetto si ottiene il blocco della maturazione.

Zona di produzione
La pesca e nettarina di Romagna IGP si coltivano in numerosi comuni della provincia di Bologna, Forlì-Cesena, Ferrara e Ravenna.

Un'area caratterizzata dal tipico clima di pianura, influenzato dalla vicinanza del Mare Adriatico con temperature medie più elevate rispetto al resto della regione Emilia Romagna. Il terreno deve essere tendenzialmente di medio impasto.

 Pianta-pesco580

Le piante devono essere sottoposte a potatura almeno una in inverno e due nel periodo verde. I pescheti si trovano in zone dove non ci sono gelate primaverili che potrebbero rovinare i germogli e quindi i frutti.

L'irrigazione, la concimazione e le altre pratiche agronomiche sono effettuate secondo modalità tecniche prestabilite e indicate dai servizi competenti della Regione Emilia Romagna.

Cenni storici
L'introduzione del pesco in Europa viene da alcuni attribuita ad Alessandro Magno a seguito delle sue spedizioni contro i Persiani. Secondo i greci lo avrebbero introdotto dall'Egitto.

Secondo altri i Greci lo avrebbero introdotto dall'Egitto. Secondo altri ancora sarebbe merito di una spedizione militare cinese, del 139 a.C., nell'Afghanistan settentrionale, da dove si sarebbe diffuso velocemente grazie alla sua rapidità di moltiplicazione per seme.

pescheto pesca nettarina romagna

Alcuni trattati di frutticoltura indicano la Cina come Paese d'origine della pesca anziché la Persia, tanto è vero che in quest'ultimo Paese non si trovano peschi selvatici. In Cina il pesco è un albero venerato: è l'albero del bene e del male. È molto coltivato, ma i suoi frutti sono normalmente di mediocre qualità.

La storia della frutticoltura in Italia parte da Massa Lombarda. Proprio qui nasce il primo impianto di pesco: lo realizzò Giuseppe Gianstefani nel 1898.

Mentre nel 1904 fu Adolfo Bonavicini a continuare l'opera di allargamento della frutticoltura e via via successivamente gli agricoltori della zona hanno fatto il resto.

CONSORZIO PESCA E NETTARINA DI ROMAGNA IGP
Via Bologna, 534
44124 Ferrara (FE)
Tel. +39.0532 90 45 11
www.esoserivizi.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share
comments

Altri prodotti DOP IGP