Brisighella DOP, l'olio del borgo

olio Brisighella dop580a

Vera perla incastonata nel Parco Regionale della Vena del Gesso, Brisighella, in provincia di Ravenna, è un borgo medioevale fra i più belli d'Italia composto da un dedalo di antiche viuzze, tratti di cinta muraria, scale scolpite nel gesso.

Si caratterizza per tre pinnacoli rocciosi, su cui poggiano la Rocca Manfrediana (sec. XIV), il santuario del Monticino (sec. XVIII) e la torre detta dell'Orologio, ricostruita nell'Ottocento sulle rovine di un preesistente insediamento difensivo del XII secolo.

Situato nel cuore dell'Appennino tra Firenze e Ravenna, ha un territorio caratterizzato da dolci colline di bassa altitudine (115 metri sul livello del mare). 

Poco più in alto, a 200 metri di altitudine, si pratica da secoli la coltura dell'olivo, protetta dai venti freddi di levante e, grazie alla conformazione ad anfiteatro della valle, ha trovato un microclima temperato ideale, dando vita ad un prodotto di grande qualità divenuto oggi molto famoso.   olio Brisighella dop580b

È qui infatti che si produce l'olio extravergine d'oliva Brisighella DOP, ottenuto da olive della varietà Nostrana di Brisighella, che deve essere presente negli oliveti in misura non inferiore al 90%, varietà diverse possono concorrere per il restante 10%. 

L'olio ha colore verde smeraldo con riflessi dorati. L'odore è fruttato medio o forte con sensazione netta di erbe e/o ortaggi, mentre il sapore è fruttato, con leggero sentore di amaro e leggero o medio sentore di piccante. 

Il segreto di questo olio risiede nella c.d. vena del gesso, un deposito salino e di gesso che qui emerge per una ventina di chilometri per poi scomparire. È proprio il gesso a trattenere il calore che poi rilascia nelle gelide notti invernali. 

Fasi della produzione
La produzione massima di olive per ettaro è di 5.000 Kg negli oliveti specializzati con una resa in olio massima del 18%. 

olio Brisighella dop580e

Per l'estrazione dell'olio sono ammessi soltanto processi meccanici e fisici atti a produrre oli che presentino più fedelmente possibile le caratteristiche peculiari e originarie del frutto.

Raccolte a mano dall'albero, nel periodo compreso tra il 5 novembre e il 20 dicembre di ogni anno, le olive sono lavate a una temperatura inferiore ai 27 gradi e spremute entro quattro giorni dalla raccolta.

Il meglio della produzione è ulteriormente selezionato e denominata Brisighello, un intenso extravergine frutto della selezione esasperata dei "cru" di produzione, estratto a freddo per sgocciolamento.

Viene inoltre imbottigliato il "Nobil Drupa", un extravergine di produzione limitatissima derivante dalla molitura a freddo della varietà "Ghiacciola", un'altra cultivar del posto, presente solo in pochi esemplari nell'areale di Brisighella.

olio Brisighella dop580f

Zona di produzione
Le olive devono essere prodotte nel territorio delle province di Ravenna e Forlì. Tale zona comprende tutto o in parte il territorio amministrativo dei seguenti Comuni: Brisighella, Faenza, Riolo Terme, Casola Valsenio, Modigliana. 

La conformazione del territorio ad anfiteatro genera un'ottima circolazione del vento che crea un microclima particolarmente favorevole per gli ulivi che crescono sani e senza parassiti. 

Gastronomia 
L'olio va conservato in ambienti freschi e al riparo dalla luce, a una temperatura compresa fra 14° e 18 °C, lontano da fonti di calore e da prodotti che emanino particolari odori. 

Si tratta infatti di un alimento facilmente deperibile che necessita di una corretta conservazione per mantenere intatte le caratteristiche organolettiche. È consigliabile consumarlo entro quattro - sei mesi dalla spremitura, per gustarlo nel periodo di massima espressione del suo sapore. 

olio Brisighella dop580d

L'olio extravergine d'oliva Brisighella DOP è ideale per condire piatti abbastanza strutturati, come le carni bianche preparate al forno e alla griglia, ma si abbina bene anche con gustosi piatti di pesce. È inoltre ottimo come condimento a crudo su verdure e per insaporire salse.

Cenni storici
In questa zona la coltivazione dell'ulivo risale a tempi antichissimi, si sono infatti trovate tracce della sua produzione fin dai tempi dei Romani, grazie al rinvenimento di un piccolo frantoio ad uso familiare che risale a 1900 anni fa.

Testimonianze scritte sull'attività oleicola nella zona di produzione si trovano a partire da documenti ed atti notarili del XV - XVI secolo, per arrivare fino a testi del secolo scorso.

Il passaggio da una produzione destinata principalmente all'autoconsumo alla commercializzazione è invece storia recente, iniziata con la fondazione del frantoio sociale della Cooperativa Agricola Brisighellese nel 1970.

Consorzio Olio Brisighella DOP
Via Roma 44
48013 Brisighella, RA
Tel. (+39) 0546 81103
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share
comments

Altri prodotti DOP IGP