Olio Terre di Siena DOP, l'aromatico

olio terre di siena580b

Nella Toscana centrale si trova la città che può essere definita la capitale contemporanea del Medioevo. Siena è universalmente nota per il suo ingente patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per la sua sostanziale unità stilistica dell'arredo urbano medievale, nonché per il celebre palio.

Nessuna altra città mantiene vivo il patrimonio culturale e civile del Medioevo come Siena. Espressione del forte legame con questo periodo storico è anche l'olio extravergine Terre di Siena DOP, prodotto nelle campagne circostanti la città toscana ormai da molti secoli.

Il Terre di Siena ha un colore che va dal verde al giallo con variazioni cromatiche che si accentuano con il tempo, l'odore e il sapore sono fruttati con note di amaro e piccante.

Ha un gusto delicatamente aromatico che lo rende ottimo come condimento a crudo di verdure, pinzimonio e bruschette, mentre è ideale in cottura per la preparazione dei piatti tradizionali della gastronomia toscana, come le pietanze a base di legumi.

olive olio terre siena580

Viene utilizzato anche come ingrediente gustoso per piatti più elaborati, come zuppe e piatti a base di carne e pesce. È prodotto da almeno due delle varietà di olivo presenti congiuntamente in misura non inferiore all'85%: Frantoio o Corregiolo, Leccino e Moraiolo. Possono concorrere altre varietà presenti negli oliveti in misura non superiore al 15%.

Zona di produzione
Le olive devono provenire dai territori collinari della provincia di Siena, comprendente i comuni di Abbadia S. Salvatore, Asciano, Buonconvento, Casole d'Elsa, Castiglione d'Orcia, Cetona, Chianciano, Ciusdino, Chiusi, Colle Val d'Elsa, Montalcino, Montepulciano, Monteriggioni.

Anche i paesi di Monteroni d'Arbia, Monticiano, Murlo, Piancastagnaio, Pienza, Radicofani, Radicondoli, Rapoleano Terme, San Casciano dei Bagni, S. Gimignano, S. Giovanni d'Aso, S. Quirico d'Orcia, Sarteano, Siena, Sinalunga, Sovicille, Torrita di Siena, Trequanda, Castelnuovo Berardenga e Poggibonsi.

Il territorio, corrispondente alla parte Nord-orientale dell'antica Repubblica Senese, si estende fra la Val di Chianti, Val di Chiana, Monte Amiata e Colline Metallifere ed è quasi totalmente ricoperto di sedimenti sabbiosi e argillosi, fuorché all'estremo Sud-occidentale dove si erge la massa vulcanica dell'Amiata.

Olio-dop-Terre-di-Siena580

Il paesaggio è caratterizzato da colline brulle e dolcemente ondulate, querce e cipressi solitari, i poderi isolati in cima alle alture, tratti di bosco negli avvallamenti, i fontoni che raccolgono l'acqua piovana.

Fasi di produzione
La raccolta delle olive deve essere effettuata nel periodo compreso fra il mese di ottobre e il 31 dicembre di ogni anno. Le olive devono essere raccolte direttamente dalla pianta, manualmente o con mezzi meccanici e devono essere conservate in recipienti rigidi e in locali freschi e ventilati.

La molitura deve avvenire entro tre giorni dalla raccolta e 24 ore dal deposito al frantoio, previo lavaggio delle olive con acqua a temperatura ambiente. Le olive devono essere trasportate e mantenute con cura in attesa della molitura evitando surriscaldamenti e fermentazioni.

L'eventuale conservazione deve avvenire in appositi locali freschi e ventilati per non più di tre giorni dalla raccolta. La trasformazione delle olive deve avvenire entro le 24 ore successive al loro arrivo al frantoio. Le olive devono essere sottoposte a un lavaggio preventivo con acqua a temperatura ambiente.

siena piazza campo

Cenni storici
L'olivicoltura nel territorio di produzione dell'olio extravergine di oliva Terre di Siena DOP ha radici antiche, documentate sin dal tardo Medioevo dalla presenza dell'olivo nelle opere d'arte e nei dipinti dell'epoca.

Testimonianza dell'importanza economica dell'attività oleicola è il Dizionario Storico di E. Repetti, di metà Ottocento, in cui è tracciata la mappa storico-economica dei Comuni del Granducato e da cui risalta il peso dell'olivicoltura nei comuni del senese.

Consorzio Tutela Olio
Extravergine Terre di Siena DOP
Via della Sapienza, 8
53100 Siena
Tel. 0577 28 02 80
www.olioterredisienadop.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share
comments

Altri prodotti DOP IGP