Salamini Italiani alla Cacciatora DOP

SALAME 1 580

Salame da caccia

I Salamini Italiani alla Cacciatora DOP sono ottenuti solo dai migliori suini italiani, gli stessi utilizzati per i Prosciutti DOP di Parma e di San Daniele.

Si tratta dei tipici suini pesanti padani: nati, allevati e trasformati esclusivamente nell'area prevista dal disciplinare, devono rispondere a precise regole allevamento, alimentazione, ecc. E di questi suini sono utilizzati solo i tagli più nobili: parti della muscolatura striata e grasso della migliore qualità, che conferiscono ai Salamini Italiani alla Cacciatora DOP il tipico sapore dolce.

Caratteristiche
La caratteristica che maggiormente contraddistingue i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP è sicuramente la pezzatura, più piccola rispetto ad altri salami, che li rende molto pratici e semplici da maneggiare: diametro non superiore a 6 cm, lunghezza fino a 20 cm, peso inferiore a 350 g.

Hanno forma cilindrica, consistenza compatta e non elastica. Al taglio la fetta si presenta soda e omogenea. Il colore è rubino uniforme con granelli di grasso ben distribuiti, il profumo è delicato e caratteristico.

SALAMI CESTO 580

Si contraddistingue per la particolare dolcezza del gusto, l'assenza di sapori acidi o legati a speziature e la morbidezza della masticazione. La stagionatura è breve per consentire un consumo immediato.

Fasi di produzione
Oggi, come nel passato, la lavorazione del prodotto richiede una grande esperienza. La produzione dei Salamini Italiani alla Cacciatora DOP inizia con un'attenta selezione delle carni, che sono accuratamente macinate, impastate e insaporite con spezie, in macchine sottovuoto o a pressione atmosferica.

Segue poi l'insaccamento, la legatura nelle tipiche filze e la stagionatura che si protrae per almeno 10 giorni, in locali con un sufficiente ricambio d'aria, a temperatura compresa fra 10 e 15°C. Questo metodo di lavorazione garantisce un prodotto di ottima qualità, caratterizzato da un profumo delicato, un gusto dolce e un colore rubino intenso.

Gastronomia
Classico è il loro impiego come antipasto, solitamente in abbinamento con altri salumi, formaggi e sott'oli. Può essere però utilizzato anche per preparare sfiziose insalate: a fette, in listarelle o dadini, abbinato ad esempio a mela e melagrana, oppure a lenticchie, pomodoro e olive, conditi con vinaigrette balsamica.

SALAMI 580 CACC


A differenza di altri, i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP si gustano al meglio se tagliati in fette molto sottili. Ideale l'accostamento ai vini rossi.

Cenni storici
Le loro origini si possono far risalire al periodo delle invasioni longobarde. Durante le loro migrazioni, infatti, le popolazioni barbariche avevano la necessità di consumare cibi altamente conservabili, per la maggior parte a base di carne suina.

Così, la produzione dei salamini è iniziata nell'area collinare del territorio lombardo, per poi diffondersi nelle regioni confinanti della fascia settentrionale.

Fu poi la tradizione dei cacciatori di portare questi prodotti durante le battute di caccia, a determinare sia il nome con cui sono comunemente conosciuti che la piccola dimensione, richiesta perché fossero facili da trasportare nelle sacche.

CACCIATORI 580

Conosciuti come "Cacciatori", sono oggi diffusi e apprezzati in tutto il mondo.

Zona di Produzione
La zona di produzione dei Salamini Italiani alla Cacciatora DOP comprende l'intero territorio delle regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Umbria, Toscana, Marche, Abruzzo, Lazio e Molise.

I suini utilizzati per la produzione devono essere nati, allevati e macellati nel territorio di tutte queste regioni.

CONSORZIO CACCIATORE
Milanofiori, strada 4 palazzo Q8
20089 Rozzano (MI) - Italy
Tel: 02 8925901
www.salamecacciatore.it 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Share
comments

Altri prodotti DOP IGP