Presentato il libro Seduction of Photography di Toni Thorimbert

Seduction of photography toni thorimbert580a

Il fotografo Toni Thorimbert, con la photo editor Giovanna Calvenzi e l'architetto Fabio Novembre, hanno presentato "Seduction of Photography" alla Galleria Carla Sozzani di Milano.

"Seduction of photography" è strutturato come un libro di sole immagini, ma non è un vero libro: potrebbe sembrare una raccolta di ritratti femminili, ma la presenza del fotografo nell'immagine interferisce e disorienta. Il libro di Thorimbert diventa così il teatro di un'intimità che proprio perché svelata viene continuamente negata.

Le foto sono state realizzate con due macchine fotografiche collegate tra loro da un telecomando che le fa scattare contemporaneamente: una, utilizzata da Thorimbert, e l'altra posta su un cavalletto che inquadra la scena.

"Seduction of photography" mette in scena le dinamiche di potere e seduzione insite nell'atto del fotografare e del farsi fotografare.

Seduction of photography toni thorimbert580

La fotografia, dice l'autore, pur veritiera, non è mai verità certa, univoca. Donatella Caprioglio, psicoterapeuta, scrittrice e una delle protagoniste dell'opera, ne indica la prospettiva: la fotografia è, prima di ogni altra cosa, un atto di seduzione.

"Io ti guardo o sei tu che mi guardi? Sono io, fotografo, il seduttore, o sei tu, soggetto, che mi seduci con il tuo sguardo"?

Toni Thorimbert è nato a Losanna nel 1957. Giovanissimo documenta come reporter le tensioni sociali e politiche degli anni Settanta. Negli anni Ottanta collabora con Amica, Sette, e Max. Nel 1995 riceve il premio dell'Art Directors Club-ADCI per il ritratto fotografico.

Nel 1998 cura "Images from the inner world" una mostra per i "Rencontres Internationales de la Photographie d'Arles", sulla fotografia come parte attiva nel processo di auto analisi e coscienza di sé.

Seduction of photography toni thorimbert580b

Pubblica servizi fotografici di moda per testate internazionali come Details, Mademoiselle, Wallpaper, GQ e Rolling Stone mentre in Italia pubblica regolarmente su Io Donna e Style.

Seduction of Photography di Toni Thorimbert
Edizione in 300 unità numerate e firmate, 26,5 x 19,5 cm € 40,00. Il libro è in vendita sul sito: www.seductionofphotography.com

Galleria Carla Sozzani
corso Como 10 – 20154 Milano, Italia
tel. +39 02.653531 fax +39 02.29004080
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
www.galleriacarlasozzani.org 

Share
comments

Moda