IED, 9 LOOK PER UNA DONNA AL CENTRO DELLE GEOMETRIE E DEL MONDO DI FRANCESCO MURANO

Riceviamo da Studio Torricelli e volentieri pubblicchiamo

IED FRANCESCO MURANO 1 570

È una ricerca estetica partita qualche anno fa nei laboratori dell'Istituto Europeo di Design di Milano quella che Francesco Murano prosegue da Fashion Designer emergente, puntando ancora sul contrasto e sul dialogo tra mondo classico e Rinascimento, e che dà vita oggi a una nuova collezione per l'autunno/inverno 2022. Murano presenta una donna perno geometrico del mondo, al quale si impone con una attitude forte e decisa: una donna in un certo senso "vitruviana". I 9 look (per un totale di 12 capi, più gli accessori) riprendono infatti le forme statuarie e in movimento di ispirazione greca (già fulcro delle sue precedenti collezioni), ma riattualizzate in una nuova armonia: quella rinascimentale, geometrica, leonardesca.

IED MURANO 2 570

La figura femminile di Murano si mostra iscritta in un cerchio, forma che coesiste con altre geometrie e domina nell'armonia tra gli opposti: i drappeggi (e i movimenti che creano) partono e sono tenuti insieme da forme cir- colari; così come circolari sono gli accessori, che convivono tuttavia con forme quadrate o spiralizzate, di metallo e legno, a sottolineare ancora una volta il contrasto. È in definitiva una donna in movimento, proprio come in movimento e senza fine è il cerchio: lo esaltano le scelte stilistiche dello shooting, con riprese in grandangolo; così come le tinte spente e polverose, che ispi- rano tranquillità e sottolineano il senso materico, come nelle sculture classiche.

IED F MURANO 4 570

Una matericità esaltata a sua volta dalla scelta dei tessuti (offerti dalla comasca Carnet): lana lanellata sensibile al tatto, un cotone che la richiama e un morbido jersey. "Con i 9 outfit di questa nuova collezione metto insieme due mondi diversi, cercando di armonizzarli attraverso la figura perfetta del cerchio e quella della donna, che va a fungere da congiunzione tra gli opposti. 9 outfit per un numero (3 x 3) che esplode al quadrato la perfezione cosmica, un numero che secondo diverse filosofie trova proprio nel cerchio la sua rappresentazione grafica e che per Pitagora si riproduce continuamente, sotto- lineando proprio il perpetuo movimento" precisa Francesco Murano.

IED MURANO 3 570

"Con questo nuovo lavoro proseguo dunque, in chiave più razionale, la ricerca estetica legata al mondo greco, in quel contrasto tra classicismo e barocco che aveva già caratterizzato la mia collezione di tesi e poi quella pre- sentata a Who is On Next?, ispirandomi ora al Codice Atlantico di Leonardo ma in chiave femminile. La donna che rappresento ha un'attitude importante, è estroversa e si impone nella società: è al centro del mondo e delle geometrie, diversamente da quanto accadeva negli studi rinascimentali, sempre incentrati sulla figura maschile".

Chi è Francesco Murano

-francesco-murano 570

Classe '97, originario di Buccino (Salerno), si diploma in Fashion Design in IED Milano nel 2019 con la collezione Ossimoro Plastico che trionfa alla quinta edizione di Milano Moda Graduate, aggiudicandosi il Camera Nazio- nale della Moda Italiana Fashion Award. È su questa passerella che viene notato da Zerina Akers, stylist di Beyoncé, che sceglie una delle calzature del giovane creativo per il videoclip del brano Spirit. La consacrazione avviene però a gennaio 2020, quando la pop star appare al Roc Nation's pre-Grammys brunch vestita con Ossimoro Dress, un abito della sua collezione di tesi. Un nuovo riconoscimento è per l'autunno dello stesso anno, quando si aggiudica la 16esima edizione di Who is On Next?, progetto di scouting promosso da Altaro- ma e Vogue Italia dedicato ai nuovi talenti della moda.


CREDIT

Photo: Mattia Guolo
Talent: Marie Kone
Art direction: Francesco Murano
Styling: Pasquale Cangemi
Make Up: Jury Schiavi
Hair: Domenico Papa
Photo ass: Elena Benvenuto

Si ringrazia Alesandro Ivaldi di Carnet, divisione di Ratti S.p.A, per la sensibilità al supporto dei giovani talenti del Design


Share
comments

Moda