IED FIRENZE RENDE OMAGGIO A ROMEO GIGLI

Riceviamo da studio Torricelli e volentieri pubblichiamo

IED 1  570

Le studentesse di IED Firenze del corso di specializzazione in Fashion Design and Styling - Deborah Bregola, Serena Calabrese, Lara dal Torrione, Giusy Franconeri, Chiara Gracci, Enza La Mura, Roberta Melani, Veronica Pilloni e Alena Pratasevich - hanno reso omaggio a Romeo Gigli attraverso un percorso creativo che le ha condotte ad esplorare colui che ha rivoluzionato il modo di concepire la moda a metà degli anni '80 creando "capi che prendono forma sul corpo umano con leggerezza e morbidezza, come elementi vivi e organici, passando dal bidimensionale al tridimensionale". 'Per Gigli dietro ogni capo realizzato non c'è solo stoffa, bensì un pensiero e un'anima. Così ho cercato di ricreare nel mio abito un concetto di arte senza tempo, per dare il giusto valore a ciò che si indossa, e non creare capi usa e getta", dichiara Giusy Franconeri.

ied 2 570

Da qui sono partite le nove giovani designer di IED Firenze che hanno disegnato, prototipato e cucito abiti con colli a scialle e gonne dalla forma a uovo – in tessuti Landini – interpretando nei loro codici creativi contemporanei il mondo sognate e innovativo dello stilista di Castel Bolognese. "Drappeggi, controrotazioni, fusioni tra occidente e oriente, tra passato e presente. Un percorso di ricerca, sviluppo e realizzazione sartoriale, conclusosi con uno shooting professionale che ha dato la giusta importanza visiva ad un progetto interdisciplinare", spiega Serena Calabrese Una collezione che le giovani designer hanno, poi, presentato in un video - occupandosi dello styling e shooting - che ha ripercorso il mondo di Gigli attraverso sfocature, movimento e poesia. Girato alla Box House di Firenze il video e le foto, a cura di Stefano Casati, hanno avuto come protagonisti la modella Zosia (11:11 Management) e il ballerino classico Michele Ciacci. Make-up artist di Arianna Loiacono.

ied 3 570

"Una location moderna dal gusto un po' retrò, dove i nostri abiti bianchi hanno preso vita addolciti dai passi di danza di Michele Ciacci. E' stata un'esperienza unica che ci ha permesso di passare dalla progettazione al suo confezionamento sartoriale per poi misurarsi  con lo Styling", aggiunge Roberta Melani. Il corso in Fashion Design and Styling rientra nell'offerta di Formazione Continua avanzata di IED Firenze. Coordinati da Luca Parenti, i corsi prevedono frequenza serale e sono pensati per chi già lavora e ha necessità di aggiornare le proprie competenze o è alla ricerca di nuovi stimoli per arricchire la propria formazione nelle aree della moda (Fashion Design e Styling), del design (Textile Design), della comunicazione (Grafica per la Comunicazione).

Per informazioni:

www.ied.it/sedi/firenze 

Share
comments

Moda