Altaroma 2017 fra la lezione della couture e l'esperienza dei giovani

Rani Zakhem Renato Balestra580

Spenti i riflettori si tirano le somme. Così è anche per Altaroma, la manifestazione di glamour e sperimentazione che due volte l'anno grazie al supporto dei suoi soci garantisce una variegata rappresentazione del Made in Italy attraverso un ricco calendario di mostre, eventi e soprattutto sfilate di haute couture destinate stavolta all'autunno-inverno 2017-18 e di ready-to-wear e resortwear per la primavera estate 2018. 

Il tutto si è svolto nel ricco scenario offerto dalla città fra manifestazioni in town, prime prove di giovani stilisti esordienti in location inusitate e défilé di alta moda. Centro propulsore della manifestazione è l'ex caserma Guido Reni District in via Guido Reni 7, di fronte al Maxxi, prospettiva architettonica sul futuro della città. 

Il presidente di Altaroma Silvia Venturini Fendi ha tracciato un bilancio conclusivo della kermesse capitolina sempre più internazionale: "Nei circa 40 eventi in programma, sono oltre 50 i designer e brand che hanno partecipato alla manifestazione con presentazioni e sfilate di capi couture e di pre-collezioni ready-to-wear, apprezzate da buyer internazionali che sempre più numerosi, grazie al supporto dell'ICE, scoprono a Roma nuove energie creative. 

Circa 150 studenti hanno potuto mostrare le proprie creazioni nei final work in calendario e altrettanti ragazzi provenienti da università e scuole di moda hanno avuto la possibilità di collaborare alla realizzazione dei progetti e degli eventi della manifestazione. 

Greta Boldini ph. Fior-Sorrentino by Altaroma580

Roma è la sede perfetta per cullare la generazione di nuovi creativi in embrione e proporsi di raccontare la bruciante contemporaneità del fare moda inteso come produzione di immagini e pensiero attraverso i vestiti". 

L'edizione di luglio è stata animata in particolare dalla sfilata dei finalisti del concorso di creatività Who is on next? Selezionati da una prestigiosa giuria internazionale come Suzy Menkes, Luke Leitch ma anche Carlo Capasa, Emanuele Farneti, Beppe Angiolini per citare solo alcuni dei giurati di questo progetto di fashion scouting che è l'anima di Altaroma e viene realizzato in collaborazione con Vogue Italia. 

Da questo laboratorio di creazioni Made in Italy direttamente proiettato sui mercati internazionali, grazie alla collaborazione e al sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico e dell'ICE - Agenzia di Roma e alla sua rete di uffici all'estero quest'anno sono usciti trionfatori per la categoria prêt-à-porter Act n°1, disegnata da Galib Gasanov e Luca Lin, per la visione di una nuova generazione multiculturale che sposa tradizione e cultura street; per la categoria accessori, vincono a pari merito NicoGiani e Andrea Mondin. 

Novità di questa edizione il premio Franca Sozzani, istituito da Altaroma e Vogue Italia in collaborazione con Camera Nazionale della Moda e Pitti Immagine, nell'ambito del quale: Altaroma e Vogue Italia hanno riconosciuto ad Act n°1 per l'area prêt-à-porter e a NicoGiani e Andrea Mondin per gli accessori, un premio in denaro e due incontri di orientamento e sostegno con esperti delle rispettive organizzazioni, per monitorare i progressi, fornire orientamento e indicazioni utili alla crescita del designer e alla comunicazione del brand.

erkan koruh IM Isola Marras580A

La Camera Nazionale della Moda Italiana permetterà al vincitore dell'area prêt-à-porter, di presentare la propria collezione nel calendario di Milano Moda Donna Settembre 2018, mentre i vincitori della sezione accessori, esporranno le loro creazioni nell'ambito di "Fashion Hub Market".

Pitti Immagine ha riconosciuto a tutti i vincitori il premio Pitti Tutorship, una collaborazione di sei mesi per supportare tutte le attività necessarie al consolidamento del brand.

Un'altra novità di rilievo di quest'edizione è stata la presentazione della prima sfilata di moda contemporary I'M Isola Marras, in particolare la prima disegnata dal figlio di Antonio Marras. 

Efisio appassionato come il padre di cinema e fotografia. Un evento che pone ulteriormente l'accento sul ricambio generazionale nella moda. La sfilata della linea che esiste già da un pò, ispirata a Mathilda Lando, l'eroina del film 'Léon' di Luc Besson, e ai manga di Masamune Shirow, sembrava un backstage in passerella, con modelli che si vestivano e spogliavano in pedana, alternando romanticismo e streetstyle, intimo e capi over, bomber e underwear logato, tessuti crudi dall'anima contemporanea. 

filippo laterza580

Interessante la nuova evoluzione della rassegna espositiva 'A.I. Artisanal Intelligence' di scouting artigianale A cura di Clara Tosi Pamphili e Alessio de' Navasques che questa edizione è ribattezzata 'A.I. Prove tecniche di trasmissione' basato sulla strumentalità del processo creativo legato al costume e alla moda. Sono stati coinvolti i costumisti Gianluca Falaschi, La sartoria Farani di Luigi Piccolo, The One e Pompei per le scarpe. 

L'allestimento ha messo in discussione un concetto, comunemente accettato, di cronologia e definizione del bello in quello che è finito: la prova non è più un passaggio, ma è uno stato di perfezione perché ancora legata allo studio, alla sperimentazione, all'infinito. È anche lo spazio dove moda e costume si confondono in una dinamica creativa tipicamente romana. 

Tutto è stato concepito come un luogo fluido, dove la prova rappresenta la scelta temporanea e non definitiva, dove la trasmissione è lo schermo ideale in cui avviene la verifica di un progetto da mostrare agli altri.

Pregevoli anche le altre mostre come 'Vanitas l'abito fra sacro e profano ' presentazione di una parte della vasta collezione privata di una famiglia di storici dell'arte ed antiquari romani con ritratti a soggetto sacro e profano, insieme ad una selezione di abiti ecclesiastici, in dialogo con pezzi di alta moda di ispirazione sacerdotale tratti dalle collezioni di maison come Gattinoni Couture(la papessa), Dolce&Gabbana e Krizia, o anche 'Drops of italian Glamour' in cui Enrico Quinto e Paolo Tinarelli hanno proposto una magnifica selezione della collezione dei loro abiti vintage griffati fra alta moda e ready-to-wear, già esposti a Rio de Janeiro e nei più grandi musei internazionali come il Victoria & Albert Museum di Londra. 

WION donna17 Sylvio Giardina580

Per la sezione più sperimentale Fashion Hub hanno sfilato le proposte di stilisti provenienti dalle precedenti edizioni di Who is on Next? Erkan Coruh (vincitore di "Who Is On Next? 2010), Greta Boldini (finalista di "Who Is On Next? 2013), Moi Multiple (finalista di "Who Is On Next? 2009), Morfosis (finalista di "Who Is On Next? 2008), Soocha (finalista di "Who Is On Next? 2012). Spazio poi ai couturier che affidano il loro linguaggio espressivo alle tecniche e ai virtuosismi dell'abito unico.

Renato Balestra ha usato a piene mani il giallo più solare abbinato al nero per dare luce all'oscurità presentando un florilegio di preziosi abiti ricamati in velluto effetto tunica con pannelli e drappeggi. Un vero trionfo di autentica alta moda. 

Antonio Grimaldi che presenta la sua haute couture a Parigi ha aperto le porte del suo nuovo atelier romano a Largo Argentina in uno storico e solenne palazzo, Rani Zakhem ha dato vita in pedana a un'esplosione di luce allo stato puro con un diluvio di stelle ricamate su sete e chiffon, Sylvio Giardina con le sue sontuose donne insetto dalle lavorazioni immaginifiche fra velluto, pizzo e matelassé, Filippo Laterza nuovo enfant prodige dell'alta moda italiana che gioca sul colore e sull'elaborazione delle forme più cangianti ispirate a Matisse e ai Fauves, Gianni Molaro con la perizia costruttiva dei suoi abiti ambientati in un giardino onirico fra foglie d'agave e fenicotteri rosa.

Enrico Maria Albamonte

Credits immagini nella slide della home page: per Sylvio Giardina ph. Palma-Sorrentino by Altaroma, per Wion Donna 17 ph. Fior-Dragone-Sorrentino by Altaroma.

Share
comments

Moda

  • Altaroma 2017 fra…

    Spenti i riflettori si tirano le somme. Così è anche per Altaroma, la…
  • Sognare a occhi…

    Il coraggio di esprimere i propri sogni una sola volta su una passerella è…
  • Antonelli Firenze…

    Antonelli Firenze presenta la nuova campagna autunno-inverno 2017.2018 -…
  • Milano Moda Uomo PE…

    Incrociare percorsi diversi fra formale e streetwear, giacche e pantaloni…
  • A Firenze Pitti…

    Per l'edizione 92 dedicata alle collezioni primavera-estate 2018 i buyers…
  • Monte Carlo Fashion…

    Il Principato di Monaco scalda i motori per il Grand Prix F1 di…
  • Fanga, da due…

    Fanga - in dialetto bolognese significa scarpa - è un marchio di calzature…
  • Antonelli Firenze…

    E' la ricerca di una meditata eleganza che lascia spazio alla personalità,…
  • È la giacca a…

    Nella collezione primavera/estate 2017 di Officina36, pensata per un uomo…
  • Officina36, flower…

    Camicie a fiori, quale modo migliore per celebrare l'arrivo della…
  • Armata di Mare,…

    La sua creatività si ispira al mondo nautico e allo stile navy legando in…
  • Milano Moda Donna,…

    Il fattore F ovvero femminilità mai così osannato ma in modo non banale né…
  • Eleventy …

    La collezione AI 2017/18 si presenta con uno stile rinnovato nelle linee…
  • Roy Roger's FW…

    Per la stagione FW 2017-2018, Roy Roger's presenta due nuove linee…
  • Fra arte, moda e…

    Cala il sipario sulla fashion week dedicata alla sperimentazione e…
  • AltaRoma: Sabrina…

    Jaali: è una pietra perforata a mo' di grata, lavorata solitamente con…
  • Un po' guerriero,…

    La lezione dei grandi poeti e pensatori come Bob Dylan, non a caso…
  • Eleventy Uomo Fw…

    La collezione Eleventy FW 17-18 incontra le necessità dell'uomo cosmopolita…
  • Un po' nomade e…

    Dieci eventi speciali sparsi in tre giornate, tanti ospiti internazionali e…
  • Eleventy nel nuovo…

    Eleventy è presente con due ampi corner, dedicati alla collezione uomo e…
  • F/W 16-17: l'uomo…

    Dopo oltre trent'anni dall'uscita del film che rese celebre l'attore…
  • Presentato il libro…

    Il fotografo Toni Thorimbert, con la photo editor Giovanna Calvenzi e…
  • Eleventy, scatti…

    Eleventy sceglie, per la campagna uomo e donna SS 2017, lo scenario…
  • ROY ROGER'S MOTO…

    La capsule collection Roy Roger's Moto Guzzi FW 16- 17 per sette giorni…
  • L’effortless chic…

    "Le donne amo vestirle e non travestirle, faccio il mio lavoro con il cuore…
  • “Grand Jury” per la…

    Sabato primo ottobre, durante il Roma Web Fest, primo festival ufficiale…
  • Ferré e Comte …

    La genialità sartoriale di Gianfranco Ferré e l'arte fotografica di Michel…
  • Sulle passerelle di…

    Era ora che la svolta tanto auspicata finalmente avvenisse: basta con il…
  • Mostra del…

    Dal 21 al 27 settembre 2016, in occasione della settimana della moda donna,…
  • IED Roma celebra i…

    IED Around, ovvero protendersi intorno alla persona circondandola di…
  • Altaroma rafforza…

    Un'idea sempre più contemporanea e portabile dell'alta moda che torna alle…
  • Sabrina Persechino…

    In matematica, una funzione monotòna è una funzione che mantiene…
  • Occhiali Mimosa di…

    Novità assoluta in casa Damiani per gli esclusivi occhiali da sole della…
  • Blumarine beachwear…

    Una sinfonia di colori e stampe pervade questa proposta Blumarine Beachwear…
  • The Sartorialist…

    La condivisione di una prospettiva comune sulla moda, insieme a…
  • Al Pitti Uomo di…

    Pitti scalda i motori preparandosi all'appuntamento con la sua edizione più…
  • Superga veste le…

    Quest'estate, Superga presenta una collaborazione esclusiva e must-have,…
  • Tra Arte e Moda,…

    L'Italia del Dopoguerra è una nazione che investe le proprie risorse nella…
  • Weekend fuori porta…

    La shopping bag ampia realizzata in morbida pelle di vitello è l'ideale per…
  • Roma mette in…

    L'acqua fonte di benessere e risorsa primaria della nostra vita quotidiana…
  • Santoni Enjoy Rio

    Rio 2016: Santoni sceglie la sua iconica sneaker per celebrare la 31esima…
  • Piquadro Coleos…

    Per la primavera estate 2016 lo zaino Coleos, best seller tra gli zaini…
  • Woolrich lancia il…

    Woolrich lancia,per la Spring/Summer 2016, Prescott Reversible Kimono…
  • Il gilet…

    Carattere forte e tratto scultoreo per la biker jacket di Winonah per la…
  • BIANCHI E NARDI,…

    Settanta anni fa a Firenze nasce il marchio Bianchi e Nardi, un nome che si…
  • L’UOMO SPETTINATO…

    E' l'eleganza informale il leit motiv della prossima collezione uomo…
  • Invicta P/E 2016,…

    La bella stagione è alle porte e Invicta, noto brand italiano da qualche…
  • Eleventy FW 16-17,…

    "Ci sono città di evidente bellezza che si danno a tutti, e altre segrete,…
  • Bianchi e Nardi…

    Settanta anni fa a Firenze nasce il marchio Bianchi e Nardi, un nome che si…
  • Antonelli…

    La nuova collezione Antonelli, come forse mai fino ad oggi, rappresenta il…
  • La donna Eleventy…

    E' uno stile urban chic quello che Eleventy propone il prossimo inverno,…
  • Altaroma, Sabrina…

    Aracne, poiché osservando alcune delle architetture di Eric Owen Moss,…
  • Altaroma faro di…

    Cascate di fiori, rivoli di cristalli, sontuose gonne da ballo, trasparenze…
  • Triplum, l'anello…

    Domenica 31 gennaio 2016, durante il vernissage del brand Gaia Italian…
  • Vittorio Camaiani…

    Nell'ambito di Altaroma, sabato 30 Gennaio 2016 Palazzo Cerere, Vittorio…
  • Altaroma, Giada…

    La collezione haute couture di Giada Curti S/S 2016 dal titolo "La Divina…
  • Blumarine Luxury…

    Nell'immaginario Blumarine la donna è sofisticata, femminile e romantica:…
  • Galatea, per…

    La proposta di L'Ed Emotion Design per la festa più romantica dell'anno è…
  • Milano Moda Uomo,…

    Voglia di leggerezza, di protezione e di uno stile di vita rassicurante…
  • Pitti Uomo presenta…

    Con il suo orizzonte creativo favorevole a un'osmosi perfetta fra vecchie e…
  • Vara Gemme di…

    La collezione Vara di Salvatore Ferragamo Jewels si arricchisce di due…
  • Chef stellati per…

    Moda e food stellati si incontrano per una serata esclusiva organizzata dal…
  • L'antimoda…

    "Non seguo le tendenze della moda ma preferisco liberare la mia fantasia…
  • Alla Triennale di…

    Il futuro del Made in Italy sarà trainato dal nuovo che avanza, perché le…
  • Nel giardino…

    Gemme colorate ispirate all'Anemone, il celebre fiore dei foulard in seta…
  • La Perla,…

    La sensualità del rosso scarlatto incontra l'eleganza assoluta del nero…
  • Borgo Egnazia…

    C'era una volta, nel 1955, una piccola sartoria. Sorgeva a Ginosa, qui…
  • The Sartorialist…

    Nell'ambito del prossimo Pitti Uomo, la storica azienda fiorentina…
  • Al GB Thermae…

    Sabato 7 Novembre 2015 il centro di Abano Terme (PD) diventa teatro di un…
  • ROY ROGER'S,…

    Roy Roger's, brand italiano di riferimento nel settore denim, si presenta…
  • Presentato Alive by…

    Un elemento archetipico, quasi un feticcio dalla connotazione sacrale. Il…
  • Achim Freyer,…

    Un artista post moderno e visionario che ha creato migliaia di…
  • BIANCHI E NARDI…

    Presentata a Milano la collezione primavera-estate 2016 Bianchi e Nardi…
  • Out of fashion,…

    Dopo il successo della prima edizione riprende a Milano Out of fashion,…
  • Roy Roger's nuova…

    Roy Roger's, l'iconico brand che ha fatto la storia del denim italiano dal…
  • Temptation,…

    Dita, marchio che coniuga qualità artigianale giapponese e stile…
  • Sabrina Persechino,…

    Anche per l'Autunno-Inverno 2015-16 è forte il legame di Sabrina Persechino…
  • L'Italia delle…

    L'alta moda romana investe sempre di più sui giovani: stilisti, artigiani,…
  • A Roma lo IED sfila…

    Con la sua esclusiva sfilata kolossal Frames, ambientata in una cornice…
  • Ilda, il nuovissimo…

    Morbido, dalle linee essenziali e raffinate: ecco l'identikit di Ilda, il…
  • Pajaro, la…

    Pajaro, il brand di capi in pelle e pelliccia che fa capo alla Sap Fur di…
  • L'Italia delle…

    Funky e rilassato sfila a Milano il look estivo dell'uomo 2016. Vestaglia…
  • Una pioggia di…

    Una pioggia di perle si posa elegantemente sulla nuova raffinata collezione…
  • Septwolves…

    La nuova Cina avanza. Consumatori che cercano personalità e lusso…
  • Eleventy SS 16, lo…

    La collezione Eleventy SS 2016 s'ispira ai Teddy Boys londinesi degli…
  • Roy Roger’s punta…

    Sono le stampe balinesi uno dei temi della collezione Roy Roger's SS16,…
  • Firenze si accende…

    Aria nuova a Firenze che si accende di mille colori secondo il messaggio…
  • Gian Paolo Barbieri…

    A Taormina (ME), dal 13 al 20 giugno 2015, si terrà Gian Paolo Barbieri, il…
  • Fashion as Social…

    Fino al 30 agosto, a Milano, la mostra Fashion as Social Energy affronta il…
  • Per l’Expo Roma…

    Moda e food hanno molto da condividere: anzitutto entrambe raccontano la…
  • Rodo dedica alla…

    R L'iconica clutch Tube di Rodo in limited edition si veste di nuovi e…
  • EB – Ettore…

    In linea con le tendenze della prossima stagione, EB - Ettore Bugatti,…
  • Roy Roger’s apre a…

    L'inaugurazione a Milano in Corso Venezia 8 del quinto store Roy Roger's,…
  • Tutte le righe di…

    Le righe, in una moltitudine di declinazioni: orizzontali, verticali,…
  • Roy Roger's…

    Una scarpa unisex innovativa. Per la primavera-estate 2015, Roy Roger's…
  • Torna B.Live Bag di…

    È arrivata nei negozi la nuova edizione della B.Live Bag, la borsa charity,…
  • Blumarine ‘Jungle…

    Il beachwear Blumarine per la Primavera/Estate 2015 si riveste delle…
  • Daniel Wellington…

    Una presentazione in autentico lifestyle svedese per presentare una novità…
  • Twin-set Simona…

    Twin-set Simona Barbieri riconferma il pizzo protagonista assoluto nel…
  • Sermoneta Gloves,…

    Atmosfera di grande stile, che vede come attrice protagonista una donna…