IED Roma e Annamode insieme per il progetto creativo SINsation

Ied ph. Francesco Ormando580A

"L'invito ai nostri ragazzi è stato quello di sognare in grande, liberi di pensare ad abiti magici, liberi di esprimersi partendo da un archivio storico per trasformarlo in un atto creativo contemporaneo.

Non solo i fashion stylist ma anche i fotografi, i video e i sound designer per un progetto profondamente interdisciplinare che è la cifra distintiva di IED Roma", parola di Nerina Di Nunzio, direttore di IED Roma, l'Istituto Europeo di Design di Roma che durante il calendario dell'edizione di Altaroma appena conclusasi ha portato in pedana nella capitale 'SINsation' un evento fra costume e moda, passato e futuro.

Ventiquattro studenti dell'ultimo anno del corso triennale di Fashion Styling and editor, l'unico percorso formativo della capitale nel suo settore di competenza riconosciuto dal MIUR.

Ied ph. Francesco Ormando580Insieme agli allievi della scuola di arti visive e di sound design hanno dato vita a un evento suggestivo in cui i costumi e gli abiti storici della sartoria teatrale e cinematografica Annamode con 70 anni di tradizione e solida reputazione nel suo ambito di attività, sono stati reinterpretati in chiave pop alla luce delle nuove tendenze delle subculture giovanili urbane.

Felpe e jeans strappati ad arte, marsupi e stivali di gomma e capienti borsoni da millennial accompagnavano per sdrammatizzarle, redingote, carrick e giacche marsine complete di jabot, laddove lo spirito galante e libertino del settecento di Maria Antonietta con le sue crinoline, le gonne vaporose e i delicati motivi botanici delle culottes del conte di Fersen incontrava l'anima graffiante di Kanye West in un mix di pezzi di costume e di moda per dissacrare il passato mettendo le ali alla fantasia.

Nelle sale della sede della scuola a via Alcamo sullo sfondo dei video realizzati dai talenti di arti visive e sulle note realizzate dai sound designer di IED Roma ha preso vita una performance creativa che superava il rituale della solita passerella in sintonia con l'impulso alla sperimentazione a 360° tipica della filosofia di IED.

Ied ph. Francesco Ormando580BI talentuosi fashion stylist in erba hanno selezionato per la sfilata evento costumi di Annamode tratti da film come La Danseuse e Marie Antoinette riproponendoli in pedana con un tocco glam trasgressivo.

"E' una Maria Antonietta immersa in una fiaba un po' dark con un sapore moderno ma sempre romantico per dare risalto all'inventiva dei nostri stylist che d'ora in poi saranno protagonisti del nostro evento di gennaio per Altaroma; quello di fashion stylist è per noi un percorso formativo sempre più importante e completo", spiega Paola Pattacini direttore moda di IED Roma e art director dell'evento in collaborazione con Karolina Gendek, coordinatrice styling.

La contaminazione e il sogno applicati alla modernità, presenti anche nel video emozionale fra antico e presente realizzato dai ragazzi di arti visive che ha abbellito e reso ancora più magico lo show, sono i tratti peculiari degli eventi di IED Roma che per marzo 2018 lancia un nuovo percorso formativo specializzato per rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più attento ed evoluto: il master in comunicazione e marketing per la moda.

Ied ph. Francesco Ormando580CNuovi contenuti e una frequenza weekend caratterizzano il corso per formare professionalità sempre più competenti e competitive per raccogliere le nuove sfide del fashion system.

Enrico Maria Albamonte

Share
comments

Moda