JENNY MONTEIRO, UN REGALO ALL'AMAZZONIA

Riceviamo da Paula Acosta e volentieri pubblichiamo

JENNY MONTEIRO  MAD6172 01 570

La stilista brasiliana Jenny Monteiro lancia una linea di t-shirt e foulard solidali e sartoriali in omaggio a quello che gli ambientalisti considerano il "cuore verde del pianeta". Parte del ricavato andrà ad Amazônia Onlus dell'attivista Emanuela Evangelista, insignita dal presidente Mattarella. Nata nella regione amazzonica e radicata a Milano da più di vent'anni, la stilista brasiliana Jenny Monteiro ha sempre voluto usare il suo talento per richiamare l'attenzione sul fascino della più grande foresta pluviale al mondo e, principalmente, sull'importanza di preservarla. Reduce dal red carpet del Festival del Cinema di Venezia, dove ha fatto sfilare con successo le sue creazioni d'alta moda , lei lancia ora la sua linea di t-shirt e foulard sartoriali che rende omaggio all'Amazzonia. E' una parte della collezione W eekend del brand che porta il suo nome.

JENNY MONTEIRO  MAD6186 01 570

Ma l'impegno di Jenny va oltre: una quota dei ricavi dalla vendita dei pezzi, totalmente m ade in Italy , sarà devoluta ad Amazônia Onlus diretta dalla biologa italiana Emanuela Evangelista , che il 17 febbraio di quest'anno è stata insignita della carica dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Originale, bella e soprattutto solidale, destinata al pubblico femminile e a quello maschile, la nuova linea si presenta come regalo perfetto per questo Natale molto particolare. La passione della stilista per l'Amazzonia è profonda: lei è originaria della città di Belém, nello stato del Pará, conosciuto come una delle porte d'accesso alla foresta, nel nord del Brasile. Le sue origini si vedono spesso negli abiti haute couture del marchio JMonteiro , fondato nel 2012.

JENNY MONTEIRO  MAD6198 01 570

Il ritorno ancora una volta alle sue origini conta sulla collaborazione con l'artista brasiliana Sarita Dal Pozzo , che firma le illustrazioni. Le t-shirt in cotone o viscosa e i foulard in seta della nuova linea esaltano la biodiversità della foresta Amazzonica. "I fiori fucsia dell'albero del j ambo e le seducenti foglie dell'albero del pane, i cui frutti sono popolari in Brasile, oltre che il pappagallo ara, hanno ispirato le illustrazioni non solo delle magliette, ma anche dei foulard", spiega Jenny Monteiro che, più che mai, crede che con l'emergenza Covid-19 in Brasile sia un obbligo proteggere la popolazione nativa e incentivare la conservazione della biodiversità della foresta tropicale, come fa Amazônia Onlus. Dall'inizio della pandemia, l'organizzazione ha sostenuto gli abitanti del Parco Nazionale dello Jauaperi consegnando alle famiglie locali oltre 25 tonnellate di alimenti, prodotti per l'igiene, per la pesca, farmaci e beni di prima necessità.

JENNY MONTEIRO  MAD6347 01 570

"Ad oggi, questo enorme sforzo comune ha permesso di contenere la diffusione dei contagi, un raro esempio in Amazzonia, dove la pandemia ancora si diffonde a un ritmo allarmante, infettando molti abitanti delle foreste, comprese le popolazioni indigene e fluviali", aggiunge Emanuela Evangelista, presidente di Amazônia Onlus. La creatività brasiliana, insieme all'expertise della sartoria e all'eccellenza dei tessuti italiani, si ripropone sulla linea solidale. "Il concetto è quello di offrire alle donne delle t-shirt fatte a mano, originali, con un taglio e con finiture di alta qualità. Realizzati in cotone, per un look confortevole, o in viscosa, per chi preferisce la delicata vestibilità di quest'ultimo materiale, i modelli femminili sono impreziositi dalle illustrazioni floreali stampate in seta e cucite sulle magliette", spiega la stilista, che per il pubblico maschile ha scelto una versione in cotone, con un taglio classico e le immagini stampate direttamente sulle magliette.

JENNY MONTEIRO  MAD6375 01 570

Il tocco raffinato di Jenny Monteiro si rivela anche nei foulard in seta al 100%. Colorati, riportano all'allegria e la freschezza dei tropici: "L'idea era proprio quella di creare dei pezzi versatili, allegri, leggeri e allo stesso tempo duraturi. Ogni creazione rappresenta un pezzo della mia Amazzonia, e ognuna racconta una storia in sé", racconta la stilista brasiliana. E' stata studiata inoltre un'originale confezione regalo per le t-shirt: ognuna è inserita in una borsa di cotone che, per le donne, viene decorata anche con una graziosa fascetta in seta che può essere usata come accessorio. Le magliette femminili sono disponibili in due modelli: uno in taglia unica (manica raglan) e l'altro nelle taglie piccola, media e grande (manica giapponese). Le donne possono acquistare anche delle maniche lunghe staccabili che rendono il prodotto ancora più versatile. Per il pubblico maschile, le t-shirt in cotone, nei colori bianco e nero, sono in tre taglie, partendo dalla media. Tutti i prodotti possono essere acquistati su www.jmonteiromilano.com.

JENNY MONTEIRO  MAD6395 01 570

Jenny Monteiro
Fluidità ed eleganza sono alcune parole che definiscono il prezioso lavoro di Jenny, che nel 2018 è stata una dei 10 designer scelti da Banca Intesa per partecipare ad Altaroma, la settimana della moda romana. Le sue creazioni sono state anche presentate al Red Carpet delle ultime due edizioni del Festival del Cinema di Venezia. E pensare che la sua carriera è iniziata nell'azienda di abiti da sposa di famiglia. Ispirata da sua madre, ha imparato i fondamenti della sartoria: taglio preciso, attenzione ai dettagli, cucito perfetto, il tutto realizzato con tessuti di qualità incontestabile. Il costante approfondimento degli studi nel settore,l'esperienza vissuta in importanti maison e la perseveranza l'hanno portata al perfezionamento e ai risultati raggiunti nel mercato della moda italiano.

JENNY MONTEIRO MAD6387 01 570

Amazônia Onlus
Amazônia Onlus sostiene i nativi dell'Amazzonia per la conservazione della foresta tropicale e della sua biodiversità. Dal 2004, l'organizzazione no profit lavora per offrire salute, formazione, lavoro, reddito e sviluppo alle comunità indigene. In Brasile, Amazônia Onlus ha realizzato numerosi progetti di conservazione ambientale e interventi umanitari e sociali, migliorando la qualità di vita della popolazione Caboclos e contribuendo a proteggere circa 600mila ettari di foresta tropicale. In Europa, l'organizzazione svolge attività di sensibilizzazione ai temi della tutela dell'ambiente e della diversità biologica e culturale, nonché azioni di raccolta fondi e eventi di divulgazione ambientale.

Servizi:
E-commerce: www.jmonteiromilano.com 
Instagram: www.instagram.com/jmonteiromilano 
Parte del ricavato delle vendite verrà devoluto ad Amazônia Onlus. https://amazoniabr.org/it/

Share
comments

Moda