Altaroma premia i giovani guardando al futuro del pianeta

A HUMMING WAY ph. Nicola Tumino for international Couture580ALargo ai giovani. Mai come nell'ultima edizione di scena al Pratibus District, ex deposito dell'Atac riqualificato di Viale Angelico 52, Altaroma, laboratorio di moda, ricerca e sperimentazione, ha sancito in modo tanto significativo la sua vocazione di trampolino di lancio a livello internazionale per i giovani talenti del Made in Italy.

Una bella opportunità per quanti fra i designer emergenti cercano un confronto diretto e una via d'accesso preferenziale al mercato e alla stampa italiana ed estera anche grazie alla nuova sezione Showcase.

Nata nel 2002 Altaroma, società consortile senza scopo di lucro, è riuscita a imporre in questi anni il ruolo della capitale come fucina di nuove leve creative, mentre Milano e Firenze, le altre due città della moda, si sono affermate rispettivamente come capitale del ready-to-wear maschile e femminile e come centro propulsore del menswear più raffinato e aperto nel contempo alle istanze del mercato.

accademia koefia bav taylor wion580

Quest'anno è stata introdotta una novità: Altaroma ha lanciato il progetto, nato totalmente in seno alla società romana presieduta dalla stilista Silvia Venturini Fendi e con la direzione generale di Adriano Franchi, di una passerella collettiva di nuove leve del Made in Italy, Rome is my runaway, dedicato alla promozione degli stilisti che operano a Roma e nel Lazio.

Un progetto dall'anima glocal che punta su una città dalla magica atmosfera che si conferma un crocevia fra esperienza artigianale centenaria e creatività sbrigliata nel segno dell'innovazione.

Un capitolo fondamentale di quest'ultima rassegna romana è stato quello della sostenibilità. Di scena infatti nella città eterna vari progetti e stilisti che spezzano una lancia a favore dell'ambiente e di una moda più etica.

sylvio giardina

Italo Marseglia ad esempio, astro nascente del nuovo stilismo italiano ed emulo di Ferré, nella sua sfilata primavera-estate 2020 dedicata alle belle e diafane sonnambule 4.0 di bianco e pizzo (d'archivio e quindi riciclato) vestite, valorizzata dalla regia visionaria di Rossano Giuppa, ha inserito per gli accessori e per le scarpe la pelle di salmone ottenuta da pellami di recupero provenienti dall'industria ittica alimentare.

La stilista angloindiana Bav Taylor, finalista del contest fashion Who is on next?, ha assemblato un guardaroba femminile interamente realizzato con materiali organici e biologici.

Tutto incentrato su una gestione responsabile della produzione nell'ambito della moda, e sullo stile migrante è il nuovo progetto di scouting di giovani e originali creativi internazionali A.I. Artisanal Intelligence The Shape of The Water, che evoca l'acqua come elemento naturale primordiale.

caterina gatta caterina moro altaroma2019 580

Interessante il dibattito sul gioiello etico e sui diamanti naturali alimentato dalla mostra sul bijoux green da Officine dei Talenti Preziosi, associazione romana no-profit nata come un ponte fra i giovani delle accademie e il mondo del lavoro e presieduta da Marina Valli, un'esperta di gioielli figlia d'arte-il padre era designer di Bulgari- affiancata dalla docente e designer di gioielli, la vicepresidente Gioia Capolei.

Nel talk show che ha tratto spunto proprio dai nuovi monili in materiali alternativi e di scarto mai nocivi alla salute di chi li porta legati a filiere certificate, è intervenuto anche Stefano Dominella, presidente della maison Gattinoni Couture, nonché della Sezione Tessile, Abbigliamento, Moda e Accessori di Unindustria (Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma e del Lazio).

Il manager si è professato un po' scettico sulle capacità a breve termine del sistema moda internazionale di rinnovarsi e quindi di conformarsi alle nuove regole sulla tutela ambientale e delle persone nei processi produttivi.

officine di talenti preziosi ph. Esposito courtesy of altaroma580

A sua volta l'Accademia di Costume e Moda, che collabora con marchi come Woolrich e Valentino, ha abbracciato ufficialmente la causa ecologica instaurando nella sua sede romana una feconda sinergia con Stopmicrofibre la campagna lanciata da Marevivo per combattere il pernicioso fenomeno dell'inquinamento da microfibre derivante dalla filiera tessile.

Parallelamente alle passerelle dei giovani creativi di Who is on next? Concorso per stilisti emergenti di moda e accessori nato in tandem con Vogue e che quest'anno ha decretato come vincitore Federico Cina, stilista romagnolo molto incensato dalla stampa e dai buyer che reinventa il no-gender con acuti di stile, mantengono le loro posizioni o ne conquistano di nuove gli esponenti della sezione atelier di Altaroma.

Parliamo di stilisti già affermati che perpetuano nelle loro collezioni il mito della couture proiettata nel futuro.

accademia factory 2019 acc. di costume e moda580

Grande ricerca sulla passerella di Pryvice, il nuovo progetto stilistico di Paola Monachesi, che al bozzetto preferisce l'intuizione creativa e l'atto spontaneo in un connubio fra sartorialità tradizionale e alta tecnologia, binomio che scaturisce da un uso originale dei metalli: l'organza che penetra nella pelle, lo chiffon che si fonde con la rete in una infinità di colori, di stili e "stampe lettering" fatte a mano libera.

Notevolmente sofisticata e portabile, con un'allure sexy e raffinata, la collezione autunno-inverno 2019-20 di Sabrina Persechino, architetto arsa dal sacro fuoco della moda, che ha disegnato una collezione stilizzata mutuata dalla Bauhaus e dalla lezione estetica di Walter Gropius, riformatore del design e convinto fautore del razionalismo secondo cui 'la forma segue sempre la funzione'.

E così sulle note rétro di due trombettisti, sfilano abiti body conscious ma rigorosi ornati da grafismi, incisioni al laser, suggestivi intarsi geometrici come labirinti sul corpo.

Stefano Dominella at Officine di talenti preziosi ph. Esposito courtesy of altaroma580

La palette prevede come toni dominanti il grigio, il giallo, il nero e una fiammata di rosso per il gran finale. Vede rosso anche Sylvio Giardina che in una bella galleria d'arte presenta la collezione Monocromo dove il colore dei cardinali e dei tori diventa sinonimo di glamour italiano, come la Ferrari o il rosso Valentino, un colore che emoziona e lascia il segno.

Difficile districarsi fra le proposte un filo roboanti di International couture palcoscenico di stilisti affermati all'estero ma da noi ancora poco noti: da segnalare Patrick Pham e EmmealCubo per i loro guizzi creativi e il loro gusto fuori dagli schemi.

Memorabile la sfilata molto anni'80 di Accademia Koefia collegata con la prestigiosa maison Balenciaga per gli stage post-diploma.

A.I. The shape of water ph. courtesy of altaroma580

Tema centrale, sempre nato da una reinvenzione di materiali preesistenti e dal ricilo, è il batik: gli studenti hanno potuto usare per il loro 'guardaroba impossibile' le stoffe batik donate dall'ambasciata indonesiana a Roma, fungendo così da anello di congiunzione fra tradizione orientale e nuovi trend dall'Occidente.

Enrico Maria Albamonte


Share
comments

Moda

  • Angeli e demoni. La…

    E' di scena al museo del castello di S. Severa fino al 15 settembre 2019,…
  • Altaroma premia i…

    Largo ai giovani. Mai come nell'ultima edizione di scena al Pratibus…
  • Fendi fa sognare…

    54 anni: un matrimonio longevo quello fra Fendi e Karl Lagerfeld, un…
  • Sfila a Roma e in…

    E' pronta a fare il giro del mondo la femme couture di Gattinoni, amante…
  • Jamal Taslaq sfila…

    Tailleur sinuosi e sofisticati in cadì di seta in toni squillanti,…
  • A Roma sfila con…

    I giovani restano la speranza fondamentale in un mondo dal futuro incerto…
  • Eleventy Uomo SS20,…

    Memorizzare il mondo con le sue tensioni e problematiche, tradurlo in un…
  • Eleventy a Torino…

    Eleventy ha aperto ieri con la sfilata collezione uomo FW 19_20, HOAS –…
  • Uomo SS 19,…

    È la vita di tutti i giorni ad ispirare la nuova collezione uomo SS 19 di…
  • Jenny Monteiro…

    Trasformare, elaborare, unire, mixare e ricomporre. Come una moderna e…
  • La Bellezza di…

    Nel nuovo quartier generale di Altaroma, il PratiBus District di viale…
  • Pitti Uomo…

    Entra nel vivo la maratona di Pitti Immagine Uomo, manifestazione di…
  • Santoni - Rubelli…

    Santoni e Rubelli rinnovano la collaborazione che ha dato vita negli anni a…
  • Lavinia Biagiotti…

    Nuovi traguardi per Lavinia Biagiotti Cigna. La stilista e imprenditrice…
  • A Renato Balestra…

    Nuovi riconoscimenti per Renato Balestra. Nella straordinaria cornice della…
  • Passerella in…

    L'esaltazione della sartorialità Italiana con la 'S' maiuscola, un parterre…
  • I gilet You & Me di…

    La stilista Jenny Monteiro, brasiliana per nascita, ma italiana per tutto…
  • Eleventy Donna SS19

    L'atmosfera della collezione Eleventy Donna SS19 ci trasporta ai caldi…
  • Antonelli Firenze…

    Antonelli Firenze - azienda fondata nel 2001 da Roberta e Enrica Antonelli…
  • Emanuela Biffoli…

    Emanuela Biffoli lancia una nuova sfida per posizionarsi nel segmento…
  • Eleventy si…

    Si rafforza la presenza all'estero di Eleventy. Dopo le recenti…
  • Fra archeologia e…

    Come cornice del suo evento moda 'Afteromance' IED Roma ha scelto la area…
  • Ciak si sfila:…

    Sempre più fantasmagorica e rutilante Altaroma ha scelto per presentare gli…
  • A Milano Moda Uomo…

    Per gli stilisti il mondo è un maxi flipper pieno di luci e colori…
  • Premiata a Firenze…

    Premio alla carriera a una grande penna del giornalismo di moda in Italia.…
  • Il lusso culturale…

    Nel cuore del quartiere Brera a Milano, tra eleganti gallerie d'arte e…
  • Emanuela Biffoli SS…

    E' la ricerca della felicità, come stile di vita, ad ispirare Emanuela…
  • Jenny Monteiro per…

    In occasione dell'Alta Moda a Roma la stilista Jenny Monteiro partecipa…
  • Pitti uomo…

    Onde di colore, festa degli occhi, cortocircuiti visivi e un mondo grafico…
  • Officina36 S/S…

    Secondo i professori di psicologia sociale Adam D. Galinsky e Hajo Adam,…
  • Eleventy lancia lo…

    È la vita di tutti i giorni ad ispirare la nuova collezione uomo SS 19 di…
  • Museo del Tessuto,…

    È una primavera dinamica e ricca di sorprese quella del Museo del Tessuto…
  • Antonelli Firenze…

    Continua il percorso intrapreso da Antonelli Firenze, alla ricerca delle…
  • Eleventy Donna FW …

    La collezione Eleventy FW 18_19 propone nuovi look ma sempre con…
  • Antonelli Firenze,…

    C'è l'estate nell'inverno 2018 di Antonelli Firenze per una collezione che…
  • Altaroma fra…

    Roma, i giovani, l'alta moda e la sperimentazione.Realtà sempre più…
  • IED Roma e Annamode…

    "L'invito ai nostri ragazzi è stato quello di sognare in grande, liberi di…
  • Filippo Laterza,…

    La collezione di Filippo Laterza "Opera Orientale" é un passaggio fra…
  • A Milano l'uomo va…

    Tessuti ricercati, forme generose, voglia di giocare fra formale e…
  • Eleventy Uomo FW…

    Presentata a Milano Uomo la collezione Eleventy uomo FW 18-19che trae…
  • Ciak si sfila: a…

    Riflettori puntati dal 9 al 12 gennaio 2018 su Pitti Immagine Uomo edizione…
  • Gattinoni e…

    L'eccellenza italiana nell'alta moda, patrimonio inesauribile di…
  • Al castello di…

    La contaminazione fra Oriente e Occidente è un tema di grande attualità. Un…
  • Milano celebra la…

    "Un nuovo Rinascimento": così Carlo Capasa, presidente della Camera…
  • Antonelli Firenze…

    La nuova collezione Antonelli Firenze SS 18 segna una svolta nel percorso…
  • A Torino la mostra…

    Nell'aulica Sala del Senato di Palazzo Madama a Torino, dal 12 ottobre 2017…
  • La collezione A/I…

    Rendere la vita del businessman più confortevole, calda, 'asciutta' e alla…
  • Roy Roger's…

    Il Jane Hotel al West Village di New York è lo scenario della nuova…
  • Altaroma 2017 fra…

    Spenti i riflettori si tirano le somme. Così è anche per Altaroma, la…
  • Sognare a occhi…

    Il coraggio di esprimere i propri sogni una sola volta su una passerella è…
  • Antonelli Firenze…

    Antonelli Firenze presenta la nuova campagna autunno-inverno 2017.2018 -…
  • Milano Moda Uomo PE…

    Incrociare percorsi diversi fra formale e streetwear, giacche e pantaloni…
  • A Firenze Pitti…

    Per l'edizione 92 dedicata alle collezioni primavera-estate 2018 i buyers…
  • Monte Carlo Fashion…

    Il Principato di Monaco scalda i motori per il Grand Prix F1 di…
  • Fanga, da due…

    Fanga - in dialetto bolognese significa scarpa - è un marchio di calzature…
  • Antonelli Firenze…

    E' la ricerca di una meditata eleganza che lascia spazio alla personalità,…
  • È la giacca a…

    Nella collezione primavera/estate 2017 di Officina36, pensata per un uomo…
  • Officina36, flower…

    Camicie a fiori, quale modo migliore per celebrare l'arrivo della…
  • Armata di Mare,…

    La sua creatività si ispira al mondo nautico e allo stile navy legando in…
  • Milano Moda Donna,…

    Il fattore F ovvero femminilità mai così osannato ma in modo non banale né…
  • Eleventy …

    La collezione AI 2017/18 si presenta con uno stile rinnovato nelle linee…
  • Roy Roger's FW…

    Per la stagione FW 2017-2018, Roy Roger's presenta due nuove linee…
  • Fra arte, moda e…

    Cala il sipario sulla fashion week dedicata alla sperimentazione e…
  • AltaRoma: Sabrina…

    Jaali: è una pietra perforata a mo' di grata, lavorata solitamente con…
  • Un po' guerriero,…

    La lezione dei grandi poeti e pensatori come Bob Dylan, non a caso…
  • Eleventy Uomo Fw…

    La collezione Eleventy FW 17-18 incontra le necessità dell'uomo cosmopolita…
  • Un po' nomade e…

    Dieci eventi speciali sparsi in tre giornate, tanti ospiti internazionali e…
  • Eleventy nel nuovo…

    Eleventy è presente con due ampi corner, dedicati alla collezione uomo e…
  • F/W 16-17: l'uomo…

    Dopo oltre trent'anni dall'uscita del film che rese celebre l'attore…
  • Presentato il libro…

    Il fotografo Toni Thorimbert, con la photo editor Giovanna Calvenzi e…
  • Eleventy, scatti…

    Eleventy sceglie, per la campagna uomo e donna SS 2017, lo scenario…
  • ROY ROGER'S MOTO…

    La capsule collection Roy Roger's Moto Guzzi FW 16- 17 per sette giorni…
  • L’effortless chic…

    "Le donne amo vestirle e non travestirle, faccio il mio lavoro con il cuore…
  • “Grand Jury” per la…

    Sabato primo ottobre, durante il Roma Web Fest, primo festival ufficiale…
  • Ferré e Comte …

    La genialità sartoriale di Gianfranco Ferré e l'arte fotografica di Michel…
  • Sulle passerelle di…

    Era ora che la svolta tanto auspicata finalmente avvenisse: basta con il…
  • Mostra del…

    Dal 21 al 27 settembre 2016, in occasione della settimana della moda donna,…
  • IED Roma celebra i…

    IED Around, ovvero protendersi intorno alla persona circondandola di…
  • Altaroma rafforza…

    Un'idea sempre più contemporanea e portabile dell'alta moda che torna alle…
  • Sabrina Persechino…

    In matematica, una funzione monotòna è una funzione che mantiene…
  • Occhiali Mimosa di…

    Novità assoluta in casa Damiani per gli esclusivi occhiali da sole della…
  • Blumarine beachwear…

    Una sinfonia di colori e stampe pervade questa proposta Blumarine Beachwear…
  • The Sartorialist…

    La condivisione di una prospettiva comune sulla moda, insieme a…
  • Al Pitti Uomo di…

    Pitti scalda i motori preparandosi all'appuntamento con la sua edizione più…
  • Superga veste le…

    Quest'estate, Superga presenta una collaborazione esclusiva e must-have,…
  • Tra Arte e Moda,…

    L'Italia del Dopoguerra è una nazione che investe le proprie risorse nella…
  • Weekend fuori porta…

    La shopping bag ampia realizzata in morbida pelle di vitello è l'ideale per…
  • Roma mette in…

    L'acqua fonte di benessere e risorsa primaria della nostra vita quotidiana…
  • Santoni Enjoy Rio

    Rio 2016: Santoni sceglie la sua iconica sneaker per celebrare la 31esima…
  • Piquadro Coleos…

    Per la primavera estate 2016 lo zaino Coleos, best seller tra gli zaini…
  • Woolrich lancia il…

    Woolrich lancia,per la Spring/Summer 2016, Prescott Reversible Kimono…
  • Il gilet…

    Carattere forte e tratto scultoreo per la biker jacket di Winonah per la…
  • BIANCHI E NARDI,…

    Settanta anni fa a Firenze nasce il marchio Bianchi e Nardi, un nome che si…
  • L’UOMO SPETTINATO…

    E' l'eleganza informale il leit motiv della prossima collezione uomo…
  • Invicta P/E 2016,…

    La bella stagione è alle porte e Invicta, noto brand italiano da qualche…
  • Eleventy FW 16-17,…

    "Ci sono città di evidente bellezza che si danno a tutti, e altre segrete,…
  • Bianchi e Nardi…

    Settanta anni fa a Firenze nasce il marchio Bianchi e Nardi, un nome che si…
  • Antonelli…

    La nuova collezione Antonelli, come forse mai fino ad oggi, rappresenta il…
  • La donna Eleventy…

    E' uno stile urban chic quello che Eleventy propone il prossimo inverno,…
  • Altaroma, Sabrina…

    Aracne, poiché osservando alcune delle architetture di Eric Owen Moss,…