Gattinoni e Balestra, lezioni di stile in Messico e Dubai

 Metropolitan Contrasts gattinoni

L'eccellenza italiana nell'alta moda, patrimonio inesauribile di savoir-faire e di perizia costruttiva artigianale, varca i confini nazionali per dare lezioni di stile al'estero nel segno dell'esclusività e della ricerca.

Due delle maison più longeve della alta moda italian style, Gattinoni Couture e Renato Balestra, recentemente hanno riscosso ampi consensi con le loro sfilate rispettivamente a Città del Messico e a Dubai.

In particolare la maison Gattinoni fondata da Madame Fernanda Gattinoni nel 1946 e affidata oggi alla direzione creativa del brillante couturier venezuelano Guillermo Mariotto è stata invitata a presentare in passerella la sua collezione ludica e surreale dedicata al sogno e all'atmosfera onirica delle favole per la prima edizione dell'evento Metropolitan Contrasts in Messico, uno dei più importanti paesi al mondo grazie alla sua cultura, la sua storia, al turismo e ai magici paesaggi colorati.

Metropolitan Contrasts gattinoniAIn questo vivace contesto sotto l'alto patronato di Luigi Maccotta, Ambasciatore d'Italia a Città del Messico e sotto l'egida di Crea Italia Connections, la maison di alta moda guidata da Stefano Dominella ha presentato in pedana nell'esclusiva location della Galería Luis Adelantado davanti a un parterre blasonato le sue creazioni sospese fra sogno e realtà corredate dai gioielli di Gianni De Benedittis designer del brand futuroRemoto.

Ma non basta perché, ospitata nella residenza del'ambasciatore italiano in Messico, la maison è stata protagonista di una masterclass.

Il presidente e il direttore creativo della maison hanno infatti tenuto la lezione 'Un viaggio alla scoperta del Made in Italy' in cui Mariotto ha ripercorso le tappe dell'alta moda italiana, dagli anni '50 fino ai giorni nostri, attraverso l'affascinante storia della Maison Gattinoni.

Metropolitan Contrasts gattinoniB"Siamo onorati di poter presentare la nostra moda in un paese come il Messico, un universo in espansione, terra ricca di cultura e di tradizione, con un evento atteso da istituzioni, buyer e stampa internazionale.

E' proprio il fascino della nostra storia legata all'alto artigianato e al bello e ben fatto tipicamente italiano, la conferma della nostra presenza in un paese sempre pronto a nuove sfide e a nuove prospettive, anche commerciali", ha dichiarato Stefano Dominella.

Un altro ambasciatore della sapienza artigianale del Made in Italy, Renato Balestra ha scelto di 'esportare' il suo talento creativo nella culla del lusso per antonomasia, gli Emirati Arabi, presentando le sue preziose creazioni dedicate a moderne principesse nella cornice della quinta edizione della Arab Fashion Week che si tiene ogni anno a Dubai.

RENATO BALESTRAIn questa occasione il fondatore e amministratore delegato dell'Arab Fashion Counci, Jacob Abrian, ha manifestato la sua ammirazione per la maison Renato Balestra dichiarando di essere onorato di poter avere ancora una volta il couturier come ospite del calendario della kermesse di moda.

E così nel City Walk di Dubai hanno sfilato i modelli della collezione haute couture autunno-inverno 2017-18 dominati dall'armonia del nero in cui l'eleganza è espressa dall'essenzialità e dalla luce pura di ricami sontuosi eseguiti dalle mani esperte delle sarte dell'atelier e di bagliori di giallo sole.

Sono creazioni lineari ed esclusive destinate a far sentire ogni donna una moderna principessa. Da segnalare per questa edizione la partnership con il colosso Meraasche vanta l'ideazione del City Walk di Dubai, una città all'interno della città destinazione internazionale di alto profilo per lo shopping, il divertimento, il benessere e la hospitality.

Enrico Maria Albamonte

Share
comments

Moda