L'ISTITUTO EUROPEO DI DESING HA FESTEGGIATO 25 ANNI DI PRESENZA IN SPAGNA

Riceviamo da Studio Torricelli e volentieri pubblichiamo

Sfilata 3 ied 600

L'Istituto Europeo di Desing ha festeggiato il successo di un'impresa education portatrice dei valori del made in Italy oltre i confini nazionali organizzando una sfilata esclusiva al Museo Guggenheim di Bilbao. L'evento esclusivo che si è tenuto al Museo Guggenheim di Bilbao nell'ambito del programma TOPArte, in occasione della Bilbao Bizkaia Design Week. "Un anniversario che, per tutto il Network e per il nostro Paese, porta con sè un significato più ampio: il successo di un'impresa education che si è fatta portatrice dei valori del made in Italy – dichiara Emanuele Soldini, Direttore IED Italia.

collage ied modelle 600

IED nasce nel 1966 in Italia a Milano e in più di 50 anni è uscito dai confini nazionali per aprire la sua attività educativa in Spagna e Brasile, rimanendo l'unica scuola di alta formazione in ambito creativo a matrice totalmente italiana. La sua vocazione non è mai cambiata nel tempo: il motore di IED sono i giovani, la loro formazione, la loro educazione nel rispetto di una visione innovativa e internazionale, sempre attenta ai cambiamenti del mercato del lavoro". Il Museo ha aperto per la prima volta i suoi spazi ad una scuola di Design ospitando una sfilata di stilisti nazionali e internazionali e accendendo i riflettori su venticinque collezioni realizzate da Alumni IED.

Sfilata 2 ied 600

Una varietà eclettica di capi e visioni che hanno messo in evidenza l'individualità internazionale di designer provenienti da paesi come Italia, Brasile, Romania, Israele, Messico e Regno Unito. Per l'occasione inoltre, due Alumni di IED Madrid e Barcellona insieme a Francesco Murano, neodiplomato IED Milano, hanno ideato due look ciascuno, realizzando una capsule collection che ha celebrato il 60° anniversario dalla costruzione del Museo Guggenheim di New York. Le linee curve a spirale, la delicatezza delle opere d'arte esposte e la ricchezza dell'architettura dell'edificio sono state fonti d'ispirazione per gli outfit, alcuni dei quali sono stati realizzati con i tessuti Gratacós offerti appositamente per l'evento.

sfilata ied 600

"La moda è il mezzo più potente per esprimere l'identità degli esseri umani – aggiunge Alessandro Manetti, Direttore IED Spagna. È ciò che raccoglie e tiene insieme i sogni, le pulsioni, le preoccupazioni, le ispirazioni delle persone. Per questo abbiamo composto un mosaico che rappresenta il talento di IED in Spagna degli ultimi 25 anni. IED ha visto nascere un'importante generazione di designer che promuovono la cultura e la sensibilità del design in tutto il mondo. Abbiamo sempre precorso i tempi e oggi vogliamo festeggiare guardando al passato, ma anche parlando del presente e del futuro, con lo sguardo fisso sulle sfide che il mondo contemporaneo ci presenta".

Gruppo 2 ied 600

Tra i modelli in passerella, hanno sfilano le collezioni di rinomate firme della moda, giovani promesse emergenti, stilisti che hanno ottenuto premi importanti come il Vogue Who's On Next o il Samsung EGO Innovation Project, habitué della New York Fashion Week o delle passerelle della Mercedes Benz Madrid Fashion Week o la 080 Barcelona Fashion. Le collezioni selezionate definiscono il futuro della moda e riflettono le sfide che il settore si trova ad affrontare, con proposte create in un'ottica sostenibile, disegni concettuali e d'avanguardia, delicati capi fatti a mano da produzioni locali o abiti da cerimonia per le grandi occasioni che seguono le tecniche dell'haute couture.

IED gruppo 600

Share
comments

Moda