Fra archeologia e nuovo design sfilano i nuovi talenti di IED Roma

IED AFTEROMANCE580

Come cornice del suo evento moda 'Afteromance' IED Roma ha scelto la area suggestiva dell'Aula X del complesso delle Terme di Diocleziano dando vita a un vero en plein di moda, design e creatività.

In passerella hanno sfilato le iperboliche creazioni dei diplomati dell'anno accademico 2017-18 in fashion design e design del gioiello.

Afteromance è la testimonianza di un percorso didattico di tre anni durante il quale gli studenti hanno appreso come maneggiare tecniche e strumenti, interpretare tendenze e codici contemporanei, sperimentare materiali e processi innovativi e high tech, recuperare il valore dell'artigianalità.

Il gioco di parole del titolo aggiunge all'energia trasgressiva sprigionata, l'eleganza sofisticata della romance, in una visione del futuro che affonda le sue radici in un passato glorioso e importante.

"In questa collezione - dichiara Paola Pattacini, Coordinatrice della Scuola di Moda IED Roma e Product manager con esperienze al fianco di Max Mara, Gianfranco Ferrè e Dior - gli studenti portano in passerella le capacità acquisite negli anni di studio, ognuno seguendo il proprio talento e le proprie inclinazioni: l'impulso creativo, l'attenzione per la modellistica, la sperimentazione sulla materia, la cura per il dettaglio, la passione per le lavorazioni e i ricami svolte da alcuni in prima persona. Abilità che li orienteranno nel loro prossimo percorso lavorativo."

arianna pacchiarotti lorenzo di giambattista580

Simboli, metafore, archetipi popolano il set delle Terme di Diocleziano dove i giovani designer, attraverso il linguaggio della moda, indagano temi universali quali ad esempio l'identità per Lorenzo Di Giambattista la cui ispirazione nasce dalla favola del 'Brutto anatroccolo' o la potenza dei significati nelle maschere di Lian Ting o ancora la riscoperta della carica eversiva di alcune figure femminili come Jane Austen per Margherita Longoni e di Zelda Fitzgerald per Arianna Pacchiarotti.

"La forza di IED è quella di essere un network guidato sempre da una comune cultura del progetto che sta alla base del nostro metodo formativo. Una visione che da più di 50 anni caratterizza la progettualità dell'Istituto Europeo di Design", commenta Nerina Di Nunzio, Direttore Ied Roma.

Da segnalare che Arianna Pacchiarotti (categoria Intimo e mare), Margherita Longoni (categoria abbigliamento) e Francesca Di Pietro (categoria pellicceria) sono stati selezionati da CNA Federmoda per partecipare a un workshop che si concluderà con la presentazione della collezione durante la fashion week di Altaroma. Giovani virgulti della moda crescono.

TING LIANG MARGHERITA LONGONI580

Enrico Maria Albamonte

Share
comments

Moda