MILANO, LA MOSTRA DI GIAN PAOLO BARBIERI: UNCONVENTIONAL, DAL 29 NOVEMBRE 2022 AL 25 MARZO 2023

Riceviamo da Fondazione Gian Paolo Barbieri e volentieri pubblichiamo.

 Gian Paolo Barbieri - Alberta Tiburzi Kenya 1969 - Courtesy of Fondazione Gian Paolo Barbieri   29 ARTS IN PROGRESS gallery pdv 22 570

Dal 29 novembre 2022 al 25 marzo 2023, 29 ARTS IN PROGRESS di Milano presenta la mostra 'GIAN PAOLO BARBIERI: UNCONVENTIONAL': una selezione di fotografie a colori che regalano uno sguardo inedito alla produzione meno nota dell'Artista, vincitore nel 2018 del premio Lucie Award come Miglior Fotografo di Moda Internazionale (Outstanding Achievement in Fashion).

Il percorso espositivo propone al pubblico immagini innovative in termini di ambientazioni e styling, frutto dell'inconfondibile ingegno dell'Artista: una fotografia ironica e allo stesso tempo colta, ricercata e provocatoria insieme, ricca di rimandi alla storia dell'arte, di eclettici set outdoor in location esotiche e citazioni cinematografiche eco dell'esperienza giovanile agli studi di Cinecittà a Roma.

In mostra scatti intimi e spontanei di modelle e celebrity come Eva Herzigova, Isa Stoppi e Donatella Versace si alternano ad iconiche fotografie che Barbieri – tra i più brillanti interpreti del Made in Italy – ha concepito per alcune delle più leggendarie campagne pubblicitarie per brand di moda italiani e internazionali come Versace, Ferrè, Vivienne Westwood, Dolce & Gabbana, Valentino e Armani.

Internazionalmente conosciuto per i suoi scatti in bianco e nero, le cui protagoniste appaiono quasi inarrivabili nella loro raffinata severità, Barbieri racconta, tramite il colore, la sua personale e ironica interpretazione della moda e della bellezza femminile: le donne delle immagini in mostra si liberano per l'occasione delle pose più canoniche della fotografia di moda, per farsi portavoce di una nuova eleganza non convenzionale che ne rivela il lato più disinvolto e sensuale.

 Gian Paolo Barbieri - Moira OBrien Seychelles 1981 - Courtesy of Fondazione Gian Paolo Barbieri   29 ARTS IN PROGRESS gallery pdv 22 570

Le opere esposte, tra ritratti inediti e immagini dipinte a mano, raccontano la creatività e l'irriverenza di un Artista per cui le arti hanno sempre rappresentato un mezzo imprescindibile di valorizzazione e di supporto alla moda, elevata ben oltre il proprio valore d'uso. Gli studi e le ricerche condotti sono stati di così vasta portata che, in una carriera lunga più di 60 anni con più di un milione di scatti, sarebbe difficile trovare anche un solo intervento senza allusioni, punti di riferimento o ispirazione alle arti visive, al cinema e ai grandi maestri dell'arte e della fotografia.

«Da sempre amo l'arte, in tutte le sue declinazioni. Fin da piccolo l'ispirazione al teatro e al cinema furono una spinta importante. Poi leggendo tanto, studiando l'arte classica, guardando ai maestri del passato o semplicemente guardandomi intorno e prendendo spunto da ciò che si animava intorno a me, sviluppavo il mio occhio artistico. Immaginavo e disegnavo nella mia mente ciò che avrei voluto fosse il risultato del servizio, costruivo i miei set in maniera impeccabile, sempre con una citazione, più o meno esplicita, all'arte, al cinema o all'architettura.» (Gian Paolo Barbieri)

Le opere in esposizione sorprenderanno un pubblico che già conosce e ama Barbieri mostrando un aspetto poco noto ma di irresistibile fascino di uno dei più grandi maestri della fotografia il cui stile autorale resta, tutt'oggi, tra i più emulati e ammirati al mondo. La mostra inaugurerà a pochi giorni di distanza dall'uscita nelle sale cinematografiche in Italia del primo docufilm realizzato sull'opera e la vita di Gian Paolo Barbieri "L'uomo e la bellezza" già vincitore del premio del pubblico al Biografilm Festival 2022 di Bologna.

3 Eva Herzigova Roma 1997 pdv 570

 

GIAN PAOLO BARBIERI: UNCONVENTIONAL
Via San Vittore 13, Milano
29 Novembre 2022 - 25 Marzo 2023
Orari di apertura: Martedì – Sabato, 11.00 – 19.00
Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - www.29artsinprogress.com  

Visite private: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  |+39 0294387188

Share
comments

Moda