Fanga, da due ventenni il classico del futuro

Fanga Bruno Riffeser Monti e Lorenzo Fusina580

Fanga - in dialetto bolognese significa scarpa - è un marchio di calzature da uomo e donna di alta gamma, interamente realizzate a mano, nato nel 2016 da un progetto imprenditoriale di Lorenzo Fusina (25 anni) e Bruno Riffeser Monti (24 anni). 

Due giovani bolognesi che, al termine dei loro studi, hanno deciso una sfida imprenditoriale: puntare sulla tradizione per interpretare il futuro; partire dalle radici per sviluppare un prodotto di nicchia fatto in Italia, completamente, e solo a mano, per esaltare e impreziosire al massimo l'esclusività; essere testimoni dei valori culturali del nostro Paese. 

"Volevamo reinterpretare il concetto di scarpa fatta a mano: da semplice prodotto a esperienza condivisa. Una scarpa che si immagina, si disegna anche insieme, si fa palpitante testimonianza della bellezza del pezzo unico. Con un lavoro che si avvicina moltissimo a quello di un atelier d'alta moda", spiegano Lorenzo Fusina e Bruno Riffeser Monti. 

Uno stile, quello di Fanga, che abbandona la semplice apparenza e il marchio gridato per andare a fondo nella storia, nei riti artigiani dei Maestri che tagliano e cuciono la pelle secondo ritmi lenti ma sicuri, nel sapere sapiente di chi lavora ancora con le mani e realizza capolavori d'arte.  

Dall'intaglio della forma al disegno del modello, dal taglio della pelle alla cucitura e all'aggiunteria, dalla sagomatura della suola alla tamponatura e finitura: ogni scarpa Fanga è il riflesso di occhi attenti e prende vita dal lavoro lento e meticoloso di mani esperte. 

FangaSS18 modello  Giorgio e Ludovico580

Ogni scarpa è interamente cucita a mano utilizzando il metodo Goodyear, tecnica che conferisce comfort e resistenza eccezionali a un prodotto davvero esclusivo; oppure attraverso la costruzione "Bologna". 

Lo studio del design, la scelta della forma corretta, lo sviluppo del modello, la selezione di materiali e colori e la finitura sono elementi essenziali nella produzione di ogni singola calzatura: un processo creativo che si concretizza in un prodotto perfettamente compiuto grazie a tecniche di lavorazione magistrali. 

Un'esperienza segreta, rarissima, che si alimenta col desiderio e l'attesa dell'oggetto realizzato da chi custodisce tecniche quasi scomparse, calzature per uomo impreziosite anche da particolari personali, realizzati in metallo prezioso, che ognuno può scegliere secondo la propria passione e individualità: un piccolo disegno, le proprie iniziali, un portafortuna da serbare nel cuore, un messaggio in codice per farsi riconoscere in una cerchia di amici. 

Le scarpe Fanga si possono ordinare anche su misura scegliendo pellami, colori, modelli. Scarpe che richiedono una attesta di 2/3 mesi circa. Bastano, invece, circa 2 mesi per realizzare una scarpa destinata alla boutique. 

Share
comments

Moda