L'Italia delle meraviglie, sfilate AltaRoma

curiel couture renato balestra 

L'alta moda romana investe sempre di più sui giovani: stilisti, artigiani, designer e creativi ad ampio raggio che potrebbero diventare la spina dorsale del Made in Italy del futuro.

Del resto Roma e il Lazio brulicano di aziende piccole e medie votate all'arte imperitura e squisitamente italiana del vivere con stile.

Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: ha ancora senso nell'era digitale e del 'selfismo' parlare di abiti esclusivi dai costi esorbitanti e fatti a mano, destinati a poche centinaia di signore nel mondo, più o meno giovani e tutte provenienti per lo più dall'area dei mercati emergenti e dal cosiddetto BRIC?

Evidentemente sì a giudicare dalla scintillante kermesse di Altaroma che per 4 giorni ha animato la capitale fra sfilate, eventi, party e cene blindate nei luoghi più suggestivi, fastosi e romantici della Dolce Vita che presto, dopo l'exploit de 'La grande bellezza' di Paolo Sorrentino, sarà riproposta in un remake cinematografico.

Anton Giulio Grande580
Non per niente moda e cinema sono i due pilastri per il rilancio di Roma secondo Carlo Calenda, Viceministro per lo Sviluppo Economico del Governo Renzi che ha promesso lo stanziamento di ben 1,5 milioni di euro di fondi per il 2016 a supporto di Altaroma, l'ente presieduto da Silvia Venturini Fendi.

Una stilista ma anche una manager illuminata che nei giovani, quelli che non giocano sull'effettaccio e sull'eccesso ma quelli di grande e autentico talento, ha sempre creduto.

Stilisti emergenti e già affermati come Marco De Vincenzo che nella rassegna '5+5' sostengono nuovi virgulti dello stile come Carlo Volpi, Maria Sole Cecchi o Matteo Lamandini, premiato a Berlino come 'Designer for tomorrow' che ha già firmato una capsule collection in collaborazione con Tommy Hilfiger.

Oppure giovani leve come l'italiano Nicolò Beretta meglio noto come Giannico, marchio emergente di calzature, lo stilista british Lee Wood, anima creativa di L72, brand di ready-to-wear femminile e Carol Oyekunle, designer del marchio di accessori Lolita Lorenzo e artefice di eccentriche quanto deliziose minaudière.

ettore bilotta luigi borbone

Sono questi ultimi i tre vincitori del premio della undicesima edizione di Who is on Next?. Sono anch'essi giovani, pure all'anagrafe, Pier Paolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri, i direttori creativi di Valentino cresciuti proprio accanto al grande couturier di Voghera e da Fendi e che puntano sull'innovazione tecnica e sulle bellezze di Roma Caput Modae.

Il loro faraonico show di alta moda 'Mirabilia Romae' a Piazza Mignanelli, prescelta non a caso dal fondatore della mitica maison Valentino Garavani come location delle sue sfilate estive di alta moda negli anni'80, ha aperto le danze della manifestazione capitolina dedicata alla celebrazione dell'abito unico e prezioso, anticipata qualche giorno prima del suo inizio dalla sfilata della collezione geometrica e voluttuosa del creatore palestinese Jamal Taslaq, ambientata in una villa alle porte di Roma e presentata anche al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite a New York.

La maratona di AltaRoma dedicata alle collezioni di alta moda per l'inverno 2015 ha davvero reso giustizia ai giovani, schierando in pedana atelier storici ma evergreen come Renato Balestra e Raffaella Curiel accanto a couturier di nuova generazione tutt'altro che polverosi: da Vittorio Camaiani a Chiaradé disegnata da Pasquale Pironti, da Michele Miglionico a Luigi Borbone passando per Rani Zakhem ed Ettore Bilotta fino all'architetto Sabrina Persechino con i suoi pesanti velluti intessuti di metallo e all'appena quarantenne Anton Giulio Grande che è finalmente tornato a presentare la sua sensuale e scenografica collezione di haute couture a Roma dopo anni di assenza dalle passerelle romane.

Anche questo è un buon segnale. E sempre la fashion week targata AltaRoma ha ospitato un evento internazionale di grande prestigio culturale e mondano: il vernissage dell'esposizione 'Couture Sculpture' dedicata al couturier tunisino Azzedine Alaïa, curata da Mark Wilson e aperta fino al 25 ottobre nelle sale della Galleria Borghese di Roma diretta da Anna Coliva.

jamal taslaq. ph. marco taglienti580

Il riservato e geniale stilista francese ha dominato la scena della moda negli anni'80 e '90 con le sue creazioni body conscious in jersey dalla linea a clessidra, più vicine all'arte che al prêt-à-porter ed è ancora considerato un oracolo di stile dai creatori di ieri e di oggi. I suoi abiti cesellati sulle forme femminili e indossati, fra le altre, da Tina Turner, Elle Mc Pherson, Madonna, Grace Jones e Michelle Obama esprimono una tensione plastica e un'ammirazione per la bellezza del corpo umano che si ritrovano nelle sculture classiche e nelle varie statue del Bernini che abbelliscono gli straordinari saloni adorni di stucchi, ori e marmi in cui si snoda il percorso della Galleria, nel segno del sincretismo fra classicismo e contemporaneità.

Classiche e contemporanee sono anche le creazioni di Renato Balestra, 30 capolavori di altissima moda presentati da 11 modelle nel nuovo atelier di via Cola di Rienzo. Sono abiti da cocktail, piccola e gran Sera riservati a una clientela 'élitaria ma giovane' come tiene a sottolineare il couturier che ha disegnato il famoso abito 'pretino' per le Sorelle Fontana.

Oggi Balestra illumina il grigio più plumbeo delle metropoli nel gelido inverno con lo sfavillio di cristalli disposti con rigore certosino a spina di pesce lungo il profilo velato dell'abito più sinuoso color perla o sulla gonna a ruota della princesse da debuttante.

rani zakhem vittorio camaianiIl tutto in un crescendo di lavorazioni geometriche e di preziosismi rarefatti che culminano nelle decorazioni policrome ispirate alle vetrate Art Nouveau, nelle applicazioni di jais e ramages di velluto, negli abiti monospalla di velluto grigio asfalto, nei soprabiti di lurex effetto pelliccia, nel tulle iridescente, nei faille metallizzati e nelle toilettes color platino del gran finale in cui trionfano la sposa e gli abiti da gran ballo, sintomo di una ritrovata euforia generale.

La voglia di feste danzanti, di mondanità, e di spensierata joie de vivre torna un po' in tutte le collezioni di questa ventisettesima edizione di AltaRoma. Perfino nelle cineserie di Luigi Borbone che con le sue plissettature a spina di pesce pensa ai fasti decadenti de 'L'ultimo Imperatore' e alle atmosfere malinconiche dei film di Wong Kar-Wai traslate nelle giacche con falde a pagoda incrostate di Swarovski color granata a disegnare un dragone, c'è spazio per l'enfasi su una gonna dai fianchi arrotondati a cupola, come pure spesso nelle silhouette auliche definite da Lella Curiel.

La stilista milanese rende omaggio stavolta all'equilibrio e alla regalità dell'attuale sovrana d'Inghilterra che festeggia 90 primavere, evocando la lezione di eleganza della corte dei Tudor con la loro rosa delicata in smalto color lacca, i velluti dévoré a motivi damascati, le 'lattughe' al collo e ai polsi, le maniche a prosciutto, le gonne ballon che richiamano le 'braghe a melone' portate dai gentiluomini dell'epoca di Shakespeare e Caterina de Medici, i corpini a punta ricamati di pizzo che slanciano la forma anatomica in senso verticale, le giacche tagliate come farsetti e i velluti neri e drammatici dell'abito in stile Maria Stuarda.

Mistero e malìa sono i cardini dell'estetica tratteggiata da numerose maison di scena nel calendario di Altaroma.

michele miglionico ph. carbonelliseganti580

Il marchigiano Vittorio Camaiani gioca la carta dell'antico Egitto reso moderno da divertissement di forme geometriche e virtuosismi di piramidi e asimmetrie riportate su lane pregiate e abiti da sera che riprendono le dune del deserto.

Fatali e scandalose le veneri di Anton Giulio Grande, irretite dalla seduzione del pizzo a trama sottile sul nudo, di Chiaradé che inneggia al fascino enigmatico della Marchesa Casati e delle dame vittoriane e di Rani Zakhem le cui muse rifanno il verso a Marlene Dietrich negli abiti in taffetas scarlatto o nei fourreau a sirena impreziositi da perle e da piume scure e vaporose e corredati da lunghi guanti. Ieratiche e spirituali per contraddizione le madonne di Michele Miglionico che si ispira alla Lucania e fa sfilare le sue creazioni in una chiesa.

Altere e misticheggianti anche le vestali neo-klimtiane di Ettore Bilotta che assegna al velluto un ruolo da protagonista assoluto della sua collezione austera e maestosa, un po' come quella arabeggiante e bizantina disegnata da Sabrina Persechino.

Allo scouting e alla ricerca delle nuove proposte nonché alla loro concreta commerciabilità si rivolge con estrema attenzione la Camera italiana dei fashion Buyer guidata da Mario Dell'Oglio che in tandem con White, la piattaforma Farfetch e Lancia ha ideato il Time Contemporary Fashion Award.

wion chiaradeIl concorso finalizzato alla individuazione di giovani creativi, avvalendosi della collaborazione e del supporto di Russian Buyers Union e della competente consulenza di stile nella ricerca dei nuovi talenti di Federico Poletti, autorevole talent scout di nuovi stilisti internazionali, ha individuato in Maurizio Miri, Bliss Lau, Ultràchic e Giancarlo Petriglia i vincitori votati da una giuria popolare dei social network.

Largo dunque sempre di più ai giovani.

Enrico Maria Albamonte

Share
comments

Moda

  • Milano Moda Uomo PE…

    Incrociare percorsi diversi fra formale e streetwear, giacche e pantaloni…
  • A Firenze Pitti…

    Per l'edizione 92 dedicata alle collezioni primavera-estate 2018 i buyers…
  • Monte Carlo Fashion…

    Il Principato di Monaco scalda i motori per il Grand Prix F1 di…
  • Fanga, da due…

    Fanga - in dialetto bolognese significa scarpa - è un marchio di calzature…
  • Antonelli Firenze…

    E' la ricerca di una meditata eleganza che lascia spazio alla personalità,…
  • È la giacca a…

    Nella collezione primavera/estate 2017 di Officina36, pensata per un uomo…
  • Officina36, flower…

    Camicie a fiori, quale modo migliore per celebrare l'arrivo della…
  • Armata di Mare,…

    La sua creatività si ispira al mondo nautico e allo stile navy legando in…
  • Milano Moda Donna,…

    Il fattore F ovvero femminilità mai così osannato ma in modo non banale né…
  • Eleventy …

    La collezione AI 2017/18 si presenta con uno stile rinnovato nelle linee…
  • Roy Roger's FW…

    Per la stagione FW 2017-2018, Roy Roger's presenta due nuove linee…
  • Fra arte, moda e…

    Cala il sipario sulla fashion week dedicata alla sperimentazione e…
  • AltaRoma: Sabrina…

    Jaali: è una pietra perforata a mo' di grata, lavorata solitamente con…
  • Un po' guerriero,…

    La lezione dei grandi poeti e pensatori come Bob Dylan, non a caso…
  • Eleventy Uomo Fw…

    La collezione Eleventy FW 17-18 incontra le necessità dell'uomo cosmopolita…
  • Un po' nomade e…

    Dieci eventi speciali sparsi in tre giornate, tanti ospiti internazionali e…
  • Eleventy nel nuovo…

    Eleventy è presente con due ampi corner, dedicati alla collezione uomo e…
  • F/W 16-17: l'uomo…

    Dopo oltre trent'anni dall'uscita del film che rese celebre l'attore…
  • Presentato il libro…

    Il fotografo Toni Thorimbert, con la photo editor Giovanna Calvenzi e…
  • Eleventy, scatti…

    Eleventy sceglie, per la campagna uomo e donna SS 2017, lo scenario…
  • ROY ROGER'S MOTO…

    La capsule collection Roy Roger's Moto Guzzi FW 16- 17 per sette giorni…
  • L’effortless chic…

    "Le donne amo vestirle e non travestirle, faccio il mio lavoro con il cuore…
  • “Grand Jury” per la…

    Sabato primo ottobre, durante il Roma Web Fest, primo festival ufficiale…
  • Ferré e Comte …

    La genialità sartoriale di Gianfranco Ferré e l'arte fotografica di Michel…
  • Sulle passerelle di…

    Era ora che la svolta tanto auspicata finalmente avvenisse: basta con il…
  • Mostra del…

    Dal 21 al 27 settembre 2016, in occasione della settimana della moda donna,…
  • IED Roma celebra i…

    IED Around, ovvero protendersi intorno alla persona circondandola di…
  • Altaroma rafforza…

    Un'idea sempre più contemporanea e portabile dell'alta moda che torna alle…
  • Sabrina Persechino…

    In matematica, una funzione monotòna è una funzione che mantiene…
  • Occhiali Mimosa di…

    Novità assoluta in casa Damiani per gli esclusivi occhiali da sole della…
  • Blumarine beachwear…

    Una sinfonia di colori e stampe pervade questa proposta Blumarine Beachwear…
  • The Sartorialist…

    La condivisione di una prospettiva comune sulla moda, insieme a…
  • Al Pitti Uomo di…

    Pitti scalda i motori preparandosi all'appuntamento con la sua edizione più…
  • Superga veste le…

    Quest'estate, Superga presenta una collaborazione esclusiva e must-have,…
  • Tra Arte e Moda,…

    L'Italia del Dopoguerra è una nazione che investe le proprie risorse nella…
  • Weekend fuori porta…

    La shopping bag ampia realizzata in morbida pelle di vitello è l'ideale per…
  • Roma mette in…

    L'acqua fonte di benessere e risorsa primaria della nostra vita quotidiana…
  • Santoni Enjoy Rio

    Rio 2016: Santoni sceglie la sua iconica sneaker per celebrare la 31esima…
  • Piquadro Coleos…

    Per la primavera estate 2016 lo zaino Coleos, best seller tra gli zaini…
  • Woolrich lancia il…

    Woolrich lancia,per la Spring/Summer 2016, Prescott Reversible Kimono…
  • Il gilet…

    Carattere forte e tratto scultoreo per la biker jacket di Winonah per la…
  • BIANCHI E NARDI,…

    Settanta anni fa a Firenze nasce il marchio Bianchi e Nardi, un nome che si…
  • L’UOMO SPETTINATO…

    E' l'eleganza informale il leit motiv della prossima collezione uomo…
  • Invicta P/E 2016,…

    La bella stagione è alle porte e Invicta, noto brand italiano da qualche…
  • Eleventy FW 16-17,…

    "Ci sono città di evidente bellezza che si danno a tutti, e altre segrete,…
  • Bianchi e Nardi…

    Settanta anni fa a Firenze nasce il marchio Bianchi e Nardi, un nome che si…
  • Antonelli…

    La nuova collezione Antonelli, come forse mai fino ad oggi, rappresenta il…
  • La donna Eleventy…

    E' uno stile urban chic quello che Eleventy propone il prossimo inverno,…
  • Altaroma, Sabrina…

    Aracne, poiché osservando alcune delle architetture di Eric Owen Moss,…
  • Altaroma faro di…

    Cascate di fiori, rivoli di cristalli, sontuose gonne da ballo, trasparenze…
  • Triplum, l'anello…

    Domenica 31 gennaio 2016, durante il vernissage del brand Gaia Italian…
  • Vittorio Camaiani…

    Nell'ambito di Altaroma, sabato 30 Gennaio 2016 Palazzo Cerere, Vittorio…
  • Altaroma, Giada…

    La collezione haute couture di Giada Curti S/S 2016 dal titolo "La Divina…
  • Blumarine Luxury…

    Nell'immaginario Blumarine la donna è sofisticata, femminile e romantica:…
  • Galatea, per…

    La proposta di L'Ed Emotion Design per la festa più romantica dell'anno è…
  • Milano Moda Uomo,…

    Voglia di leggerezza, di protezione e di uno stile di vita rassicurante…
  • Pitti Uomo presenta…

    Con il suo orizzonte creativo favorevole a un'osmosi perfetta fra vecchie e…
  • Vara Gemme di…

    La collezione Vara di Salvatore Ferragamo Jewels si arricchisce di due…
  • Chef stellati per…

    Moda e food stellati si incontrano per una serata esclusiva organizzata dal…
  • L'antimoda…

    "Non seguo le tendenze della moda ma preferisco liberare la mia fantasia…
  • Alla Triennale di…

    Il futuro del Made in Italy sarà trainato dal nuovo che avanza, perché le…
  • Nel giardino…

    Gemme colorate ispirate all'Anemone, il celebre fiore dei foulard in seta…
  • La Perla,…

    La sensualità del rosso scarlatto incontra l'eleganza assoluta del nero…
  • Borgo Egnazia…

    C'era una volta, nel 1955, una piccola sartoria. Sorgeva a Ginosa, qui…
  • The Sartorialist…

    Nell'ambito del prossimo Pitti Uomo, la storica azienda fiorentina…
  • Al GB Thermae…

    Sabato 7 Novembre 2015 il centro di Abano Terme (PD) diventa teatro di un…
  • ROY ROGER'S,…

    Roy Roger's, brand italiano di riferimento nel settore denim, si presenta…
  • Presentato Alive by…

    Un elemento archetipico, quasi un feticcio dalla connotazione sacrale. Il…
  • Achim Freyer,…

    Un artista post moderno e visionario che ha creato migliaia di…
  • BIANCHI E NARDI…

    Presentata a Milano la collezione primavera-estate 2016 Bianchi e Nardi…
  • Out of fashion,…

    Dopo il successo della prima edizione riprende a Milano Out of fashion,…
  • Roy Roger's nuova…

    Roy Roger's, l'iconico brand che ha fatto la storia del denim italiano dal…
  • Temptation,…

    Dita, marchio che coniuga qualità artigianale giapponese e stile…
  • Sabrina Persechino,…

    Anche per l'Autunno-Inverno 2015-16 è forte il legame di Sabrina Persechino…
  • L'Italia delle…

    L'alta moda romana investe sempre di più sui giovani: stilisti, artigiani,…
  • A Roma lo IED sfila…

    Con la sua esclusiva sfilata kolossal Frames, ambientata in una cornice…
  • Ilda, il nuovissimo…

    Morbido, dalle linee essenziali e raffinate: ecco l'identikit di Ilda, il…
  • Pajaro, la…

    Pajaro, il brand di capi in pelle e pelliccia che fa capo alla Sap Fur di…
  • L'Italia delle…

    Funky e rilassato sfila a Milano il look estivo dell'uomo 2016. Vestaglia…
  • Una pioggia di…

    Una pioggia di perle si posa elegantemente sulla nuova raffinata collezione…
  • Septwolves…

    La nuova Cina avanza. Consumatori che cercano personalità e lusso…
  • Eleventy SS 16, lo…

    La collezione Eleventy SS 2016 s'ispira ai Teddy Boys londinesi degli…
  • Roy Roger’s punta…

    Sono le stampe balinesi uno dei temi della collezione Roy Roger's SS16,…
  • Firenze si accende…

    Aria nuova a Firenze che si accende di mille colori secondo il messaggio…
  • Gian Paolo Barbieri…

    A Taormina (ME), dal 13 al 20 giugno 2015, si terrà Gian Paolo Barbieri, il…
  • Fashion as Social…

    Fino al 30 agosto, a Milano, la mostra Fashion as Social Energy affronta il…
  • Per l’Expo Roma…

    Moda e food hanno molto da condividere: anzitutto entrambe raccontano la…
  • Rodo dedica alla…

    R L'iconica clutch Tube di Rodo in limited edition si veste di nuovi e…
  • EB – Ettore…

    In linea con le tendenze della prossima stagione, EB - Ettore Bugatti,…
  • Roy Roger’s apre a…

    L'inaugurazione a Milano in Corso Venezia 8 del quinto store Roy Roger's,…
  • Tutte le righe di…

    Le righe, in una moltitudine di declinazioni: orizzontali, verticali,…
  • Roy Roger's…

    Una scarpa unisex innovativa. Per la primavera-estate 2015, Roy Roger's…
  • Torna B.Live Bag di…

    È arrivata nei negozi la nuova edizione della B.Live Bag, la borsa charity,…
  • Blumarine ‘Jungle…

    Il beachwear Blumarine per la Primavera/Estate 2015 si riveste delle…
  • Daniel Wellington…

    Una presentazione in autentico lifestyle svedese per presentare una novità…
  • Twin-set Simona…

    Twin-set Simona Barbieri riconferma il pizzo protagonista assoluto nel…
  • Sermoneta Gloves,…

    Atmosfera di grande stile, che vede come attrice protagonista una donna…
  • Salvatore…

    Con il suo mood sport-luxury è diventato un'assoluta icona di stile. F-80,…
  • Genny, sfilate con…

    Genny ha pensato per le le sue sfilate a un'esperienza multisensoriale…
  • La camicia bianca…

    Aprirà al pubblico al Palazzo Reale di Milano il 10 marzo (fino al 1 aprile…