Driade, design senza tempo

 fabio-novembre-driadestore nemo580

Laboratorio estetico: è così che ama definirsi Driade, storico brand italiano del total living, che dell'eclettismo, dell'incessante sperimentazione e dell'assidua ricerca artistica ha fatto il suo cavallo di battaglia.

Nata nel pieno fermento del 1968, l'azienda, con sede a Fossadello (Piacenza), quest'anno è sotto i riflettori non solo per le novità di prodotto presentate lo scorso aprile al Salone del Mobile, ma anche per i risvolti della recente acquisizione da parte della holding ItalianCreationGroup, volta a rafforzare la presenza di Driade in Italia e all'estero, grazie a importanti investimenti economici e soprattutto creativi.

La collezione 2014 Driade è frutto dell'inedita collaborazione dell'azienda con designer come Lievore Altherr Molina, Carlo Colombo, Francesco Rota, Gordon Guillaumier, Maurizio Galantem, Patrick Norguet e Tal Lancman.

Oltre ai consolidati sodalizi con Park Associati, Alessandro Mendini e Frederikson Stallard, studio londinese cui si deve il suggestivo e apprezzatissimo stand del Salone incentrato su tre elementi: cemento, oro e cascate d'acqua a simboleggiare architettura, eleganza e rigenerazione.

rikka580

Un fermento di idee e di innovazione che ha conquistato la platea internazionale della manifestazione milanese. Oggetti dal forte impatto visivo e dall'elevata qualità progettuale confermano il desiderio di proseguire nel segno della continuità, che per Driade non significa riempire spazi, ma dare vita a un habitat senza tempo, colto e cosmopolita, animato da prodotti-scultura.

Nel "new deal", ampiamente promosso, spicca Sereno, coffee table ricavato da una lastra di acciaio dall'armonia irregolare che richiama la roccia e al contempo la quiete del mare. Seduce anche Verlaine, divano dalla silohuette sinuosa di Lievore Altherr Molina.

Dalla tradizione giapponese dell'Ikebana prende vita la sedia Rikka di Maurizio Galante, 130 metri di nastri in cuoio che s'intrecciano su una struttura tubolare metallica.

Siamo ancora in Giappone con Koishi di Naoto Fukasawa, che dalla perfezione di un semplice ciottolo realizza un grande pouf in fibra di vetro verniciata dai colori squillanti.

sedie driade580

Obiettivo del nuovo corso anche un'accurata rivisitazione dei prodotti iconici del passato, per rinnovarsi sull'onda delle nuove tendenze di gusto: Nemo, la poltrona a forma di volto by Fabio Novembre, è impreziosita dalla tinta in polvere di metallo.

Nuove versioni anche per MT1 di Ron Arad e per la celebrata sedia con le gambe a spillo di Philippe Starck, Lagò, che sfila in nuove tinte pop, dall'arancio al lime al lilla.

Alessia Bellan

Driade Spa
Via Padana inferiore 12,
29012 Fossadello di Caorso (PC)
Tel +39 0523818650
www.driade.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share
comments

Design