Zanotta, superfici fluttuanti

zanotta emil580

Due complementi di metallo leggeri e versatili: la consolle Mina e il tavolino Emil di Frank Rettenbacher
per Zanotta conquistano chi ama il minimal-style contemporaneo. 

«Sono come "mensole su gambe" dal look molto attuale, che si prestano a usi facili e "nomadi" in ogni angolo della casa, ma anche delle zone ucio moderne. La struttura metallica impiega spessori super sottili e conferisce ai pezzi un'identità slanciata che ricorda gli elementi d'arredo anni '70».

Il giovane designer austriaco Frank Rettenbacher, che vive e lavora ad Amsterdam, parla di Emil e Mina come il risultato di una ricerca che gli sta molto a cuore, e che investe non solo il lavoro ma la vita: «Quando ho cominciato a disegnare questi due piccoli complementi era appena nata la mia prima bimba e avevo il desiderio di oggetti utili e servizievoli, che facessero da contorno discreto ai pezzi d'arredo più importanti, dando anche un apporto di colore e gioia.

Quando hai gli piccoli, ti accorgi che la casa ha bisogno di superci che accolgano tante piccole cose che devono stare a portata di mano, senza però creare un senso di disordine. Ripiani gradevoli e "gentili" che possono essere spostati con agio nei vari angoli e stanze, leggeri e robusti insieme.

Ecco perché le gambe di Emil e Mina sono rinforzate da sottili tondini d'acciaio che si avvolgono l'uno sull'altro a rinforzare la struttura». L'esperienza in Philips e Audi, ma anche sui set televisivi olandesi, ha dato a Frank Rettenbacher la possibilità di progettare oggetti di design industriale che spaziano dall'elettronica di consumo all'illuminazione, al mobile funzionale.

Con uno sguardo alle nuove tendenze e all'impronta glamour che conquista un pubblico allargato. Da qui ha inizio la collaborazione con Zanotta, in occasione del Salone del mobile 2014. «La mia idea di creare una "famiglia" di tavolini per un soggiorno leggero e moderno, che impiegasse materiali metallici a spessore ridotto, ha incontrato subito il favore del team Zanotta.

Abbiamo perfezionato insieme la ricerca sui punti di rinforzo e sulla nitura del piano. Il risultato è, a mio parere (ma non solo), eccellente: i piani dei tavolini hanno uno spessore di soli 3 mm e sembrano uttuare sopra le loro basi metalliche.

La supercie lucida dei piani d'acciaio riette con garbo tutte le piccole cose che i due tavolini ospitano, i colori si abbinano alle tinte attuali più in voga: dai bianchi ai rosa, dai rossi-bordeaux ai neri».

La consolle Mina, nei colori bianco o nero, può essere impiegata come piano di lavoro o come appoggio per esporre collezioni e oggetti personali (la dimensione del piano è di 40x115 cm, l'altezza 74), Emil in versione day-and-night può fare da pratico tavolino o da comodino per la notte.

E' disponibile in bianco, nero, bordeaux e con piano rosa su struttura bianca (il piano misura 34x41 cm ed è alto 49 cm).

Share
comments

Design