KENNETHCOBONPUE E LA LUNGA COLLABORAZIONE CON FEDERICA CAPITANI

Riceviamo da Ufficio Stampa Clara Buoncristiani e volentieri pubblichiamo.

Federica Capitani portrait txt 570

Federica Capitani, talento italiano - trasferita a Londra dove ha fondato Federica Capitani Design Studio - da anni collabora con KENNETHCOBONPUE, disegnando per il brand basato a Cebu (Filippine) prodotti indoor e outdoor dal tratto delicato per forma e colori. Un sodalizio che ha portato nel tempo alla realizzazione di tre collezioni tutte di successo: Aria, Forma e Trame. Collezioni in cui il decoro combinato ad una accurata scelta dei materiali è il tema caratterizzante di orditure lievi come fossero motivi su tessuti preziosi. Dallo stile fresco ed elegante, Federica Capitani guarda alla moda per riprenderne alcuni principi come l'attenzione al minimo dettaglio, a quelle sottigliezze che mai devono essere trascurate. Tutto è studio e cura, per durare per sempre. Cinque anni di sodalizio, di scambio di visioni progettuali. Diventa quindi spontaneo farle tante domande, la prima delle quali è chiederle perché le piace lavorare con Kenneth.

federica capitani collab 1 570

Forma easy armchair ed end table, design Federica Capitani

Federica risponde così: "La visione di Kenneth per l'arredo contemporaneo è unica e ha lasciato un segno importante nel panorama del design internazionale, generando negli ultimi decenni un nuovo slancio nell'arredo per esterno di fascia alta e costruendo un ponte tra le antiche tecniche artigianali e l'estetica contemporanea. Il suo approccio distintivo e la sua sensibilità hanno avuto grande influenza sulla ripresa dei mobili outdoor, assumendo oggi un posto centrale nel mercato. L'entusiasmo di Kenneth nell'esplorare nuovi territori ha fatto si che il mio studio avesse a disposizione un vasto terreno di gioco per sperimentare forme artigianali, punto focale mio modo di progettare." Se Aria e Trame si prestano prevalentemente per ambientazioni outdoor, Forma viene progettata in due versioni: acciaio o rattan, quest'ultimo adatto per completare arredi interni.

federica capitani collab 2 570

Forma side chair e dining table, design Federica Capitani

Forma è una collezione del 2017, ampliata negli anni, risultato di due anni di ricerca per comprendere come le forme asimmetriche possano adattarsi al corpo in modo confortevole richiedendo studi e prove che hanno portato alla prototipizzazione. Quest'ultima sviluppata a Cebu dove, grazie ad esperti artigiani hanno iniziato a prendere forma i pezzi prima in rattan (per indoor) e poi la versione struttura in acciaio rivestita con tre fili in polietilene di diverso diametro (per outdoor). Forma è una famiglia di complementi semplice e sinuosa che ricorda i cestini del basket o quelli conici in vimini e reinventa la tradizione con forme e proporzioni contemporanee. Caratterizzata da linee eleganti, asimmetriche e avvolgenti, la collezione in rattan per indoor comprende: un coffee table e un end table, una easy armchair petite e la loveseat, arricchita nel 2019 con una side chair e un dining table. L'inclinazione asimmetrica di Forma aggiunge comfort e prolunga il piacere del relax, avvolgendo il corpo in un caldo abbraccio.

federica capitani collab 3 570

Forma loveseat, design Federica Capitani

 

Leggi l’intera intervista

Share
comments

Design