Equilibrist di Artemide vince il Wallpaper Design Awards 2015

Artemide Equilibrist Jean Nouvel580

La lampada Equilibrist, nata dalla collaborazione tra Artemide e il celebre architetto Jean Nouvel, si è aggiudicata il prestigioso Wallpaper Design Awards 2015 per la categoria "Best office accessories". 

Il Wallpaper Design Awards 2015 viene assegnato, da oltre un decennio, a progetti e idee innovative, selezionati da una giuria composta da grandi nomi della moda, del design, dell'architettura.

Equilibrist è una lampada da tavolo, realizzata in alluminio, dalle linee semplici e dal design essenziale. Ha due teste, una tonda e una quadrata, nelle quali alloggiano due distinte sorgenti a LED, da 4W e da 7W, collocate alle estremità di un braccio a bilanciere connesso allo stelo centrale. 

Questi due contrappesi luminosi sono orientabili sia rispetto all'asse verticale che orizzontale, rimanendo in costante equilibrio dinamico. 

"Due lampade come una bilancia in cerca di equilibrio. Equilibrist è un oggetto segnale e ludico: due lampade dissimili, in rotazione, in rivoluzione che ruotano attorno a un asse verticale.

Una sorta di semaforo high-tech nel quale i segnali emettono luce asimmetrica", così Jean Nouvel descrive la sua lampada disegnata per Artemide. 

Il Wallpaper Design Awards è stato vinto da Artemide anche nella precedente edizione: la lampada Empatia, progettata da Carlotta de Bevilacqua e Paola di Arianello, ha ricevuto l'importante premio per la categoria "Best Transparency".

Share
comments

Design