FIRENZE, IED PROSEGUE CON IL PIANO DI SVILUPPO ED AMPLIA I PROPRI SPAZI

Riceviamo da Studio Torricelli e volentieri pubblichiamo

Da sinistra Danilo Venturi Direttore IED Firenze e Francesco Gori AD  Gruppo IED 570

A Palazzo Pucci N6 i nuovi spazi IED Firenze: l'ampliamento nella residenza privata della Famiglia luogo iconico del made in Italy nel quale Emilio Pucci aprì i suoi laboratori e le sartorie

L'Istituto Europeo di Design prosegue con il piano di sviluppo e sceglie Palazzo Pucci N6 per l'ampliamento della sede IED Firenze. Parte integrante della storia della Città - simbolo nel mondo di una moda italiana di eccellenza - è il Palazzo dove nel 1947 il Marchese Emilio Pucci decide di stabilire l'headquarter con i laboratori e le sartorie per creare il suo marchio. Palazzo Pucci, residenza privata della Famiglia dal XV° secolo, oggi è sede di Emilio Pucci Heritage Hub, universo fatto di passione, creatività, tradizione e innovazione, italianità. Qui a marzo 2023 verranno inaugurati al primo piano i nuovi spazi IED Firenze, per permettere ai giovani designer di studiare e progettare in aule e laboratori che parlano di storia e patrimonio culturale, di made in Italy, di creatività e di maestranze.

"Manteniamo alta l'attenzione verso gli studenti italiani per dotarli degli strumenti necessari a perseguire un futuro di successo ma, allo stesso tempo, puntiamo ad aumentare gli studenti internazionali che nel passato recente sono stati quattro volte più numerosi nella città di Firenze. IED vuole infatti intercettare il crescente numero di studenti che dall'Asia e dalle Americhe vengono a studiare in Europa" dichiara Francesco Gori, Amministratore Delegato del Gruppo IED. L'obiettivo primo del Gruppo IED resta quello di continuare a soddisfare le aspettative sempre più esigenti degli studenti italiani e creare nuove condizioni per accogliere flussi significativi internazionali.

1 LaudomiaPuccidi ph Bowen Fernie 570

Firenze è un museo a cielo aperto, una città dove la contaminazione fra arte e moda è sempre più viva e poter compiere parte del proprio percorso formativo in un Palazzo storico, ancora abitato dalla Famiglia Pucci, offre una prospettiva unica: significa avere l'opportunità di osservare il passato per progettare il futuro, in una società che non pone limiti. Gli studenti di oggi sono cittadini dell'epoca contemporanea e le loro scelte anticipano la direzione che porterà a cambiamenti sociali e di evoluzione urbana. "Siamo felici di accogliere a Palazzo Pucci N6 studenti dello IED nelle sale che hanno ospitato l'azienda che mio padre ha fondato. Credo - infatti - che questi spazi abbiano un valore intrinseco in quanto lui stesso era solito dire "qui dentro si può creare solo qualcosa di bello" dichiara Laudomia Pucci, Presidente Emilio Pucci Heritage.

"La bellezza architettonica di Palazzo Pucci è evidente, ma questo Palazzo nel cuore di Firenze è anche un luogo storico e di culto della moda italiana e internazionale. Studiare fashion design proprio dove Emilio Pucci creava i suoi capi sarà una grossa emozione per i nostri studenti. La moda così come la formazione ha bisogno di ritrovare la sua componente esperienziale e tornare ad emozionare" aggiunge Danilo Venturi, Direttore IED Firenze. Nel piano di sviluppo IED Firenze si inserisce anche la scelta di chiamare a Firenze i grandi nomi della moda internazionale per accompagnare gli studenti nel percorso di studi ed aiutarli a realizzare i loro potenziali in orizzonti più ampi, condividendo con loro le proprie competenze ed esperienze.

3 Palazzo Pucci N6 Galleria Courtesy of Emilio Pucci Heritag 570

L'occasione è data dal lancio dei nuovi Master Moda che, per la prima volta, prevedono il coinvolgimento nel ruolo di Mentor di professionisti stranieri e riguardano settori diversi: Danielle Kwateng, Executive Editor di Teen Vogue a New York e fondatrice del The Volta River; Elizabeth Bowring, Direttrice del settore Sfilate al Worth Global Style Network-WGSN di Londra; Theo Grassl, Membro dell'Executive board del Fashion Council e docente all'Università di Berlino e di Monaco; la imprenditrice, stilista, influencer e attrice Margherita Maccapani Missoni; Andrea Selvi, International Business Development & Buying Manager al Gruppo Yoox Net-A-Porter.

Share
comments

Design