La Petite di Artemide, una piccola poesia di luce….

Artemide La Petite gruppo580

Un paralume, dalla forma iconica e primitiva, in equilibrio su uno stelo inclinato. Questi semplici elementi, combinati con eleganza, danno vita a La Petite firmata da Andrea Quaglio e Manuela Simonelli, due giovani designer italiani con studio a Parigi. 

Le forme pure, geometriche e dall'apparenza familiare di La Petite, sono ottenute grazie a un mix di materiali e tecnologia di ultima generazione. 

Il paralume, in tecnopolimero, è chiuso da due diffusori che producono una morbida luce diretta per la lettura, e una indiretta d'ambiente.

Al suo interno la scelta di una sorgente led garantisce consumi ridotti e ottime performance nel rispetto dell'ambiente. La base e lo stelo inclinato, sul quale si appoggia il paralume, sono realizzati in alluminio verniciato.

Artemide La Petite580

Anche in una lampada così apparentemente semplice ed essenziale si esprime il saper fare di Artemide: la forma elegante ed elementare dell'oggetto si combina alla cura per ogni dettaglio e all'attenzione alla qualità della luce.

La Petite è realizzata in tre differenti colori, che ne esaltano l'aspetto essenziale e iconico: nero, bianco, e una versione bicolore con paralume rosso e base e stelo bianchi. 

"La Petite cammina su un filo, in bilico tra pieni e vuoti. Nel suo disegno non c'è simmetria, ma c'è ordine. Una sottile armonia di elementi scomposti, in equilibrio al limite tra luce e buio". 

 

Share
comments

Design