ECOCENTRICO È IL PROGETTO DEL GRUPPO IED PER LA MILANO DESIGN WEEK: UNA SETTIMANA DI OPEN LAB APRE AD UNA RIFLESSIONE ATTIVA SU RIGENERAZIONE URBANA E SOCIALE, IDENTITÀ DEI LUOGHI E RAPPORTO FRA UOMO E NATURA DAL 17 AL 23 APRILE 2023

Riceviamo da Studio Torricelli

IED Ecocentrico 1 570

Sono gli studenti dell'Istituto Europeo di Design selezionati dalle sedi del Gruppo IED fra Italia, Spagna e Brasile ad animare Ecocentrico, uno spazio divulgativo aperto al pubblico della Milano Design Week presentato all'interno di Alcova nell'area dell'ex Macello di Porta Vittoria dove sorgerà il futuro Campus IED. Ecocentrico, il cui significato si lega alla concezione filosofica per cui la natura ha valore nella sua totalità più che in ogni sua singola parte, è un progetto nato dalla partnership con Giacimenti Urbani, associazione che si occupa di riduzione dello spreco di risorse e dell'attivazione di percorsi di economia circolare dal basso.

IED riunisce in Ecocentrico la massima espressione di tutto il suo fare scuola: far lavorare insieme docenti e studenti di corsi diversi e provenienti da tutte le sedi IED, ideare una settimana di laboratori aperti al territorio con l'obiettivo di fare rete e creare scambio culturale, indagare il tema di come creare un nuovo rapporto con la materialità di cui l'installazione stessa è un esempio tangibile, progettare consapevoli dell'impatto che generiamo sul pianeta che abitiamo, sulle persone e sulle altre specie viventi che lo abitano con noi. L'impegno IED come Società Benefit è proprio quello di operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente per rispondere quindi di un impatto positivo sulla società e sul pianeta.

IED Ecocentrico 3 570

Ecocentrico è il luogo dove sperimentare tutto questo: uno spazio divulgativo destinato al fare più che al mettere in mostra attraverso sette laboratori visivi, sonori e materici e attività interattive curate dagli studenti. L'installazione accoglie una grande yurta geodetica - denominata yurta show - ovvero uno spazio espositivo per installazioni visuali, i cui contenuti potranno essere fotografici, audio, video e multimediali, mentre una seconda yurta - denominata yurta work - diventa uno spazio laboratorio aperto al pubblico. Il risultato è una riflessione tangibile sulle transizioni, sul mutamento del paesaggio urbano e sulla memoria storica dei luoghi, in particolare su un luogo come l'ex Macello di Porta Vittoria, su cosa è stato e quale sia la stratificazione identitaria che lo contraddistingue.

"Questo progetto conferma la determinazione con la quale il Gruppo IED vuole formare i giovani studenti, designer professionisti del futuro, sui grandi temi della circolarità e della rigenerazione, non solo di materiali, ma anche di luoghi urbani e di contesti sociali - dichiara Fabrizia Capriati, Responsabile Comunicazione Gruppo IED. Non è un caso che Ecocentrico sia collocato nell'area dell'ex Macello di Porta Vittoria, lo stesso spazio dove sorgerà il Campus IED che a sua volta sarà un ulteriore e straordinario progetto di rigenerazione e riqualificazione sul lungo periodo. Trasformare una grande area dismessa in un polo di formazione internazionale all'avanguardia, riteniamo sia uno dei modi migliori con cui guardare al futuro investendo sui nostri luoghi e sulle nostre persone".

Giacimenti Urbani, partner del progetto, ha messo a disposizione degli studenti IED alcuni materiali di recupero, impiegati per la realizzazione del progetto espositivo. Una delle yurte geodetiche, oggetto del laboratorio Yurte - Once we were all nomads, sarà costruita dagli studenti insieme ai docenti seguendo il principio di riuso dei materiali che contraddistingue il concept di circolarità dell'intero progetto. Per la realizzazione delle yurte saranno utilizzati i listelli in legno impiegati nell'allestimento dell'edizione 2022 del Fuorisalone: l'obiettivo è di mantenere in uso i materiali impiegati il più a lungo possibile, affinché possano esprimere il loro massimo potenziale di utilizzo.

L'area è quella dell'Ex Macello di Porta Vittoria dove sorgerà il futuro Campus IED
Dal 17 al 23 aprile 2023 | Alcova room m15a - ex Macello di Porta Vittoria
Press preview: 16 aprile dalle 15 alle 18.30

Share
comments

Design