Il sughero Amorim sposa il design al Fuori Salone di Milano

amorim sughero design580

Ancora una volta il sughero Amorim si presta ad essere elevato ad opera d'arte. In occasione del Salone Internazionale del Mobile di Milano 2015, due diverse collaborazioni consolidano il connubio tra questa materia prima straordinaria e il mondo del design.

Il 14 aprile al Palazzo delle Stelline è stata inaugurata la mostra "Triomphe in tavola. Art/Design/Food", un concept della designer franco-italiana Isabelle Rigal che indaga gli elementi dello stare a tavola attraverso materiali, soluzioni, prodotti, colori e atmosfere in un'installazione che coinvolgerà gli ospiti chiamandoli a condividere il loro pensiero sul tema.

All'interno di moduli cubici saranno rappresentati la tavola e gli aspetti legati alla convivialità del cibo, ripensati da Isabelle Rigal come punti di partenza per evidenziare l'identità gastronomica degli chef d'eccellenza coinvolti che, a loro volta, elaboreranno un menù in grado di caratterizzare ogni modulo.

Annie Féolde, ambasciatrice indiscussa della cultura gastronomica franco-italiana, per il modulo 'innovazione', Ernst Knam per il modulo 'condivisione', Pietro Leeman per il modulo 'naturalità' e Davide Oldani per il modulo 'creatività'.

Saranno inoltre presenti delle opere artistiche dedicate ai temi della cultura della tavola, e numerose interpretazioni dei simbolo del tappo verranno installate nei chiostri dell'Istituto Francese, sede della mostra: sughero, resina, carbo¬nio e cemento i materiali maggiormente utilizzati; altri commesti¬bili, come pane e cioccolato.

I richiami al vino saranno natural¬mente connessi alla vigna, adiacente allo spazio dove si svolgerà l'evento, donata a Leonardo Da Vinci mentre dipin¬geva l'Ultima Cena. La mostra è visitabile fino al 19 aprile.


Share
comments

Design