Firenze si accende di energia e colore e mette il turbo a Pitti Uomo

Circle Of Gentlemen  SS16.580

Aria nuova a Firenze che si accende di mille colori secondo il messaggio positivo trasmesso dal salone Pitti Immagine Uomo. La rassegna di moda maschile terrà banco nella città di Dante dal 15 al 19 giugno.

La prestigiosa manifestazione dedicata ai nuovi percorsi del classico virati verso il casual e la sperimentazione, attesa e seguita da un nugolo di buyers stranieri provenienti da ogni angolo del pianeta con la presenza di ben 1150 aziende, quest'anno spezza una lancia a favore del colore, cifra vincente di una ripresa annunciata dai numeri: un +3% per il tessile abbigliamento tricolore registrato nel 2014 e un 2015 che si presenta tutto in salita.

Ma aldilà dei numeri snocciolati recentemente con garbata diligenza dal Presidente di Pitti Immagine Gaetano Marzotto sulla base di un rapporto stilato da Sistema Moda Italia (SMI), questo storico salone Pitti Uomo che fu creato negli anni'70 come vetrina della moda maschile mainstream, oggi giunge puntuale alla sua 88esima edizione dedicata alla primavera-estate 2016 con una vena sempre più trasversale fra gli stili e i generi di consumo fashion, e proprio per questo molto apprezzato dai compratori americani e cinesi.

Sul futuro maschile almeno nella sfera del gusto tutto sommato pesano poche incognite e spiccano molte certezze: in primo luogo quella che il comfort è inseparabile dall'eleganza.

JackSavoretti per Brooksfield580
Un concetto confermato dalla centralità del parka, dalle performance delle scarpe sportive come quelle di Geox, 'la scarpa che respira' che torna a Pitti Uomo dopo 10 anni di assenza, di Lotto Leggenda dai riflessi siderali stile 'Interstellar', e poi dalle sneaker decostruite in colori al neon di New Balance che calzano come un guanto e della desert boot, la classica Clark ideale per i patiti dell'avventura e del viaggio.

E poi su una cosa non si discute: il vero gentleman sa quando e come rilassarsi anche quando si veste per le occasioni più formali, perché a Pitti Uomo più che il brand conta lo stile e la qualità di qualcosa in grado di definire l'identità di un look personale.

Nel tempo questa manifestazione è diventata un vero e proprio incubatore di novità e tendenze di frontiera proponendo, con la sua variopinta comunità 'Pitti People' come la chiama Lapo Cianchi, il vulcanico direttore globale della comunicazione della suggestiva rassegna, un approccio anticonvenzionale al vestire maschile, un po' come quello di Nino Cerruti. La sua mostra-evento 'Signor Nino' dedicata al suo stile inimitabile, allestita nelle sale del Museo Marino Marini e organizzata da Fondazione Pitti Discovery, resta uno degli appuntamenti imperdibili di questa edizione estiva.

"La moda serve a farci sentire più belli e non diversi a ogni costo", ha dichiarato con garbata determinazione l'arbiter elegantiarum, giornalista mancato nonché pioniere nel bel paese dell'alta moda pronta al maschile, perché per la prima volta da lui sviluppata industrialmente: con la sua Hitman nei primi anni'70 scoprì un titano come Giorgio Armani.

Saturnino e Vanna - Saturnino Eyewear580
Armonia nella differenza ovvero, conciliare e riformulare 'le regole del caos' fra tradizione e modernismo sembra invece essere il filo rosso di questa manifestazione.

Una macroscopica piattaforma espositiva ricca di spunti di riflessione estetica in cui coabitano lo sportswear innovativo di C.P. Company, il casual all'inglese di Woolrich legato oggi a doppio filo a un'azienda, la bolognese WP Lavori in Corso, che proprio nella torrida maratona di Pitti Uomo festeggia i suoi 30 anni dall'apertura del primo negozio WP Store.

Non mancherà una performance per presentare l'intimo sexy e contemporaneo di Dirk Bikkembergs by Perofil, la nuova anima maschile di Gherardini che debutterà al Museo Bellini con una nuova ed esclusiva linea di abbigliamento per lui, il tailoring dégagé da gentleman autentico di Brunello Cucinelli, Angelo Nardelli e Lardini, alfieri della nuova eleganza maschile upper casual e unbranded.

Fino a toccare il glamour irriverente e ludico del menswear griffato Moschino, oggi affidato all'estro creativo del pirotecnico Jeremy Scott nonché special guest di questa kermesse estiva, che si ispirerà forse con toni diversi, più adatti ai tempi d'oggi a Palazzo Corsini al grande successo dell'en plein di moda e musica messo in scena a metà degli anni Novanta allo Sferisterio con il memorabile evento 'Moschino in Music' quando Franco Moschino, fondatore e anima creativa della sua griffe iconoclasta, era ancora vivente.

Gallo ss 16 580
La moda maschile è un universo composito, ricco di sfaccettature e di risvolti spesso imprevedibili anche se apparentemente più vincolato per la sua storica evoluzione a certi dettami insopprimibili: la giacca-divisa, la camicia coi gemelli, la cravatta, la scarpa stringata, la lunghezza del pantalone, persino i gemelli, un cappello leggero, un paio di occhiali da sole realizzati con una tecnica artigianale del genere di quelli firmati Saturnino eyewear, il cappello leggero fatto a regola d'arte come ben sa Borsalino, e la pochette nel taschino come sa invece chi opta per Thomas Mason.

Ma a giudicare dalle primizie che saranno presentate negli stand della Fortezza da Basso, baluardo della moda maschile Made in Florence, e in altre affascinanti location sparse all'interno del centro della città bagnata dall'Arno, non sarà certo un uomo qualunque quello delineato da stilisti più o meno giovani, spesso anche nuove leve come Arthur Arbesser, le scoperte dei trend setter di Who is on Next?

In versione maschile e aziende di grido come Circle of Gentlemen o ancora sinergie stimolanti come quella fra lo stilista Antonio Marras e i brillanti fashion editor internazionali Federico Poletti e Peter Cardona, artefici del nuovo format editoriale Man in Town.

Anche quando si parla di confezioni sartoriale come nello squisito paradigma di leggerezza offerto da Tombolini, l'abito deve profumare d'atelier ed esaltare la nobile fattura che rende un uomo più sexy, consapevole e fiero, ovvero mascolino che ama il casual Friday 365 giorni all'anno.

 

Lotto Leggenda modello Tokyo Shibuya580Per lui nell'estate 2016 si prefigura un guardaroba più colorato persino nei calzini caleidoscopici come un prisma di cui il marchio Gallo è il meraviglioso e inconfondibile specialista.

Ne emerge un puzzle di concetti e componenti ironico e fantasioso rubato all'idea del cubo magico, come il quadro suggerito da Massimo Rebecchi, Tagliatore, Brooksfield, L.B.M. 1911 e animato da fantasie, grafiche, grandi motivi a quadri e check ingigantiti stile anni'80 alternati a stampe originali e spesso pittoriche come nella maglieria pregiata di Avant Toi,

In altri termini si delinea un nuovo linguaggio estetico pennellato addosso ai cultori della rinnovata 'Italian way': giovani, posh, informati, seducenti come il protagonista di 'Cinquanta sfumature di grigio' o del film 'Latin Lover' in cui Francesco Scianna rifà il verso al grande Mastroianni.

Per tracciare un'identità fluida, a tratti asessuata, ageless, e tosta, come deve essere oggi.

Enrico Maria Albamonte

Share
comments

Moda

  • Gattinoni e…

    L'eccellenza italiana nell'alta moda, patrimonio inesauribile di…
  • Al castello di…

    La contaminazione fra Oriente e Occidente è un tema di grande attualità. Un…
  • Milano celebra la…

    "Un nuovo Rinascimento": così Carlo Capasa, presidente della Camera…
  • Antonelli Firenze…

    La nuova collezione Antonelli Firenze SS 18 segna una svolta nel percorso…
  • A Torino la mostra…

    Nell'aulica Sala del Senato di Palazzo Madama a Torino, dal 12 ottobre 2017…
  • La collezione A/I…

    Rendere la vita del businessman più confortevole, calda, 'asciutta' e alla…
  • Roy Roger's…

    Il Jane Hotel al West Village di New York è lo scenario della nuova…
  • Altaroma 2017 fra…

    Spenti i riflettori si tirano le somme. Così è anche per Altaroma, la…
  • Sognare a occhi…

    Il coraggio di esprimere i propri sogni una sola volta su una passerella è…
  • Antonelli Firenze…

    Antonelli Firenze presenta la nuova campagna autunno-inverno 2017.2018 -…
  • Milano Moda Uomo PE…

    Incrociare percorsi diversi fra formale e streetwear, giacche e pantaloni…
  • A Firenze Pitti…

    Per l'edizione 92 dedicata alle collezioni primavera-estate 2018 i buyers…
  • Monte Carlo Fashion…

    Il Principato di Monaco scalda i motori per il Grand Prix F1 di…
  • Fanga, da due…

    Fanga - in dialetto bolognese significa scarpa - è un marchio di calzature…
  • Antonelli Firenze…

    E' la ricerca di una meditata eleganza che lascia spazio alla personalità,…
  • È la giacca a…

    Nella collezione primavera/estate 2017 di Officina36, pensata per un uomo…
  • Officina36, flower…

    Camicie a fiori, quale modo migliore per celebrare l'arrivo della…
  • Armata di Mare,…

    La sua creatività si ispira al mondo nautico e allo stile navy legando in…
  • Milano Moda Donna,…

    Il fattore F ovvero femminilità mai così osannato ma in modo non banale né…
  • Eleventy …

    La collezione AI 2017/18 si presenta con uno stile rinnovato nelle linee…
  • Roy Roger's FW…

    Per la stagione FW 2017-2018, Roy Roger's presenta due nuove linee…
  • Fra arte, moda e…

    Cala il sipario sulla fashion week dedicata alla sperimentazione e…
  • AltaRoma: Sabrina…

    Jaali: è una pietra perforata a mo' di grata, lavorata solitamente con…
  • Un po' guerriero,…

    La lezione dei grandi poeti e pensatori come Bob Dylan, non a caso…
  • Eleventy Uomo Fw…

    La collezione Eleventy FW 17-18 incontra le necessità dell'uomo cosmopolita…
  • Un po' nomade e…

    Dieci eventi speciali sparsi in tre giornate, tanti ospiti internazionali e…
  • Eleventy nel nuovo…

    Eleventy è presente con due ampi corner, dedicati alla collezione uomo e…
  • F/W 16-17: l'uomo…

    Dopo oltre trent'anni dall'uscita del film che rese celebre l'attore…
  • Presentato il libro…

    Il fotografo Toni Thorimbert, con la photo editor Giovanna Calvenzi e…
  • Eleventy, scatti…

    Eleventy sceglie, per la campagna uomo e donna SS 2017, lo scenario…
  • ROY ROGER'S MOTO…

    La capsule collection Roy Roger's Moto Guzzi FW 16- 17 per sette giorni…
  • L’effortless chic…

    "Le donne amo vestirle e non travestirle, faccio il mio lavoro con il cuore…
  • “Grand Jury” per la…

    Sabato primo ottobre, durante il Roma Web Fest, primo festival ufficiale…
  • Ferré e Comte …

    La genialità sartoriale di Gianfranco Ferré e l'arte fotografica di Michel…
  • Sulle passerelle di…

    Era ora che la svolta tanto auspicata finalmente avvenisse: basta con il…
  • Mostra del…

    Dal 21 al 27 settembre 2016, in occasione della settimana della moda donna,…
  • IED Roma celebra i…

    IED Around, ovvero protendersi intorno alla persona circondandola di…
  • Altaroma rafforza…

    Un'idea sempre più contemporanea e portabile dell'alta moda che torna alle…
  • Sabrina Persechino…

    In matematica, una funzione monotòna è una funzione che mantiene…
  • Occhiali Mimosa di…

    Novità assoluta in casa Damiani per gli esclusivi occhiali da sole della…
  • Blumarine beachwear…

    Una sinfonia di colori e stampe pervade questa proposta Blumarine Beachwear…
  • The Sartorialist…

    La condivisione di una prospettiva comune sulla moda, insieme a…
  • Al Pitti Uomo di…

    Pitti scalda i motori preparandosi all'appuntamento con la sua edizione più…
  • Superga veste le…

    Quest'estate, Superga presenta una collaborazione esclusiva e must-have,…
  • Tra Arte e Moda,…

    L'Italia del Dopoguerra è una nazione che investe le proprie risorse nella…
  • Weekend fuori porta…

    La shopping bag ampia realizzata in morbida pelle di vitello è l'ideale per…
  • Roma mette in…

    L'acqua fonte di benessere e risorsa primaria della nostra vita quotidiana…
  • Santoni Enjoy Rio

    Rio 2016: Santoni sceglie la sua iconica sneaker per celebrare la 31esima…
  • Piquadro Coleos…

    Per la primavera estate 2016 lo zaino Coleos, best seller tra gli zaini…
  • Woolrich lancia il…

    Woolrich lancia,per la Spring/Summer 2016, Prescott Reversible Kimono…
  • Il gilet…

    Carattere forte e tratto scultoreo per la biker jacket di Winonah per la…
  • BIANCHI E NARDI,…

    Settanta anni fa a Firenze nasce il marchio Bianchi e Nardi, un nome che si…
  • L’UOMO SPETTINATO…

    E' l'eleganza informale il leit motiv della prossima collezione uomo…
  • Invicta P/E 2016,…

    La bella stagione è alle porte e Invicta, noto brand italiano da qualche…
  • Eleventy FW 16-17,…

    "Ci sono città di evidente bellezza che si danno a tutti, e altre segrete,…
  • Bianchi e Nardi…

    Settanta anni fa a Firenze nasce il marchio Bianchi e Nardi, un nome che si…
  • Antonelli…

    La nuova collezione Antonelli, come forse mai fino ad oggi, rappresenta il…
  • La donna Eleventy…

    E' uno stile urban chic quello che Eleventy propone il prossimo inverno,…
  • Altaroma, Sabrina…

    Aracne, poiché osservando alcune delle architetture di Eric Owen Moss,…
  • Altaroma faro di…

    Cascate di fiori, rivoli di cristalli, sontuose gonne da ballo, trasparenze…
  • Triplum, l'anello…

    Domenica 31 gennaio 2016, durante il vernissage del brand Gaia Italian…
  • Vittorio Camaiani…

    Nell'ambito di Altaroma, sabato 30 Gennaio 2016 Palazzo Cerere, Vittorio…
  • Altaroma, Giada…

    La collezione haute couture di Giada Curti S/S 2016 dal titolo "La Divina…
  • Blumarine Luxury…

    Nell'immaginario Blumarine la donna è sofisticata, femminile e romantica:…
  • Galatea, per…

    La proposta di L'Ed Emotion Design per la festa più romantica dell'anno è…
  • Milano Moda Uomo,…

    Voglia di leggerezza, di protezione e di uno stile di vita rassicurante…
  • Pitti Uomo presenta…

    Con il suo orizzonte creativo favorevole a un'osmosi perfetta fra vecchie e…
  • Vara Gemme di…

    La collezione Vara di Salvatore Ferragamo Jewels si arricchisce di due…
  • Chef stellati per…

    Moda e food stellati si incontrano per una serata esclusiva organizzata dal…
  • L'antimoda…

    "Non seguo le tendenze della moda ma preferisco liberare la mia fantasia…
  • Alla Triennale di…

    Il futuro del Made in Italy sarà trainato dal nuovo che avanza, perché le…
  • Nel giardino…

    Gemme colorate ispirate all'Anemone, il celebre fiore dei foulard in seta…
  • La Perla,…

    La sensualità del rosso scarlatto incontra l'eleganza assoluta del nero…
  • Borgo Egnazia…

    C'era una volta, nel 1955, una piccola sartoria. Sorgeva a Ginosa, qui…
  • The Sartorialist…

    Nell'ambito del prossimo Pitti Uomo, la storica azienda fiorentina…
  • Al GB Thermae…

    Sabato 7 Novembre 2015 il centro di Abano Terme (PD) diventa teatro di un…
  • ROY ROGER'S,…

    Roy Roger's, brand italiano di riferimento nel settore denim, si presenta…
  • Presentato Alive by…

    Un elemento archetipico, quasi un feticcio dalla connotazione sacrale. Il…
  • Achim Freyer,…

    Un artista post moderno e visionario che ha creato migliaia di…
  • BIANCHI E NARDI…

    Presentata a Milano la collezione primavera-estate 2016 Bianchi e Nardi…
  • Out of fashion,…

    Dopo il successo della prima edizione riprende a Milano Out of fashion,…
  • Roy Roger's nuova…

    Roy Roger's, l'iconico brand che ha fatto la storia del denim italiano dal…
  • Temptation,…

    Dita, marchio che coniuga qualità artigianale giapponese e stile…
  • Sabrina Persechino,…

    Anche per l'Autunno-Inverno 2015-16 è forte il legame di Sabrina Persechino…
  • L'Italia delle…

    L'alta moda romana investe sempre di più sui giovani: stilisti, artigiani,…
  • A Roma lo IED sfila…

    Con la sua esclusiva sfilata kolossal Frames, ambientata in una cornice…
  • Ilda, il nuovissimo…

    Morbido, dalle linee essenziali e raffinate: ecco l'identikit di Ilda, il…
  • Pajaro, la…

    Pajaro, il brand di capi in pelle e pelliccia che fa capo alla Sap Fur di…
  • L'Italia delle…

    Funky e rilassato sfila a Milano il look estivo dell'uomo 2016. Vestaglia…
  • Una pioggia di…

    Una pioggia di perle si posa elegantemente sulla nuova raffinata collezione…
  • Septwolves…

    La nuova Cina avanza. Consumatori che cercano personalità e lusso…
  • Eleventy SS 16, lo…

    La collezione Eleventy SS 2016 s'ispira ai Teddy Boys londinesi degli…
  • Roy Roger’s punta…

    Sono le stampe balinesi uno dei temi della collezione Roy Roger's SS16,…
  • Firenze si accende…

    Aria nuova a Firenze che si accende di mille colori secondo il messaggio…
  • Gian Paolo Barbieri…

    A Taormina (ME), dal 13 al 20 giugno 2015, si terrà Gian Paolo Barbieri, il…
  • Fashion as Social…

    Fino al 30 agosto, a Milano, la mostra Fashion as Social Energy affronta il…
  • Per l’Expo Roma…

    Moda e food hanno molto da condividere: anzitutto entrambe raccontano la…
  • Rodo dedica alla…

    R L'iconica clutch Tube di Rodo in limited edition si veste di nuovi e…
  • EB – Ettore…

    In linea con le tendenze della prossima stagione, EB - Ettore Bugatti,…
  • Roy Roger’s apre a…

    L'inaugurazione a Milano in Corso Venezia 8 del quinto store Roy Roger's,…