L'Alta Moda a Roma esalta una bellezza succulenta

altaroma camillo bona gattinoni

Esuberanti principesse gourmet, divine e golose come trionfi di frutta caravaggeschi, muse procaci e solari come Sofia Loren, evanescenti fate silvestri, donne vestite come surreali architetture e botticelliane donne fiore.

Il grande spettacolo dell'alta moda italiana per la primavera-estate 2015 messo in scena nella capitale dai partecipanti alla Ventisettesima edizione di AltaRomAltaModa è un inno alla donna e alla sua maestosa, innocente, ancestrale bellezza.

Aspettando l'Expo 2015 imperniato sull'eccellenza tricolore di Food e Design, questa rassegna capitolina sempre più votata allo scouting dei giovani talenti e alla salvaguardia del nostro patrimonio artigianale nel lusso, ha esaltato una bellezza naturale e ghiotta dove il cibo e in generale la sostenibilità dell'ambiente che lo produce, spesso snobbato dal pianeta fashion, ora invece si fonde e si confonde con l'abito, da Vittorio Camaiani che regala ai suoi ospiti pregiate specialità alimentari, ma soprattutto da Gattinoni e Curiel Couture.

La maison Gattinoni, che continua a presentare progetti creativi all'avanguardia e di respiro internazionale - alla fine di marzo sarà ospite dell'ambasciatore italiano dell'Oman a Muscat per una esclusiva sfilata con molti modelli ancora inediti - ha scelto una location da gourmand come l'Open dello chef pluristellato Antonello Colonna adiacente al Palazzo delle Esposizioni per esporre le sue ultime toilettes eco-commestibili di purissima haute couture accompagnate e valorizzate dai gioielli 'Incub-eat' a forma di forchetta e girasoli disegnati dallo stilista Gianni De Benedittis per Futuro Remoto.

altaroma couriel couture antonio grimaldi

Il grande quadro vivente 'Couture à la carte' animato da modelle issate su piedistalli 'apparecchiati' con piatti e posate, è un tripudio di stampe e suggestivi interventi pittorici, di lavorazioni certosine, spesso eseguite da esperte artigiane siciliane con il chiacchierino con cui si possono fare miracoli di trafori e pizzi all'uncinetto per corpini dégradé e altre meraviglie dalle eleganti forme geometriche e dai tagli inusitati.

L'abito clou, che probabilmente sarà presente all'Expo di Milano, è il 'bread dress' ,un completo formato da un corpetto di spighe di grano, pantaloni di iuta cosparsi di salatini glassati e cristallizzati, un cappello impastato con il grano duro e bracciali di pane che si accendono dei colori di pietre dure.

Non si discosta troppo dal tema di una natura feconda, almeno nel finale della sua passerella, Raffaella Curiel che rende omaggio a una famosa opera di Caravaggio per l'abito di organza che riproduce un canestro di frutta.

La collezione applaudita da Clio Napolitano, Lella Bertinotti e Bianca Berlinguer, è bipartita: da un lato la maestria dell'atelier che si dispiega nelle complicate tecniche applicate a tailleur, tubini e abiti dal taglio impeccabile che ne hanno decretato la fama, dall'altro l'incantesimo dell'Oriente, traslato nelle lacche preziose avorio o scarlatto, quello dei tramonti e delle aurore spruzzate di polvere d'oro.

altaroma sabrina persechino piccione.piccione

Preziose e assolutamente esotiche le creazioni orafe di Marina Corazziari che accompagnano quelli che la stilista milanese definisce 'abiti gioiello', 50 in tutto, memori dei suoi lunghi viaggi nel Sud Est asiatico, fra Thailandia, Giava, Sumatra, Vietnam e Filippine.

Più asciutta ma d'impatto la collezione di Sabrina Persechino, la stilista-architetto che si rifà alle costruzioni monumentali del Crystal Palace di Londra, della Torre Eiffel di Parigi e del Palazzo Italia, edificio principale dell'Expo di Milano del 2015 per modelli lineari e complessi ad un tempo: colli svettanti, pepli in pura seta verde acqua, giochi di luce e contrasti cromatici.

La magniloquenza estetica della couture per antonomasia trionfa su molte passerelle di alta moda fra cui quelle di Antonio Grimaldi, un vero en plein, e di Renato Balestra, entrambi sedotti dall'idea di una donna mitologica.

Il primo più ispirato da una fata della terraferma, il secondo da una Afrodite che sorge dalle acque. 

altaroma renato balestra gattinoni

Se Grimaldi punta su una donna fiore che sboccia in tutta la sua malia fra ventagli di plissé, eterei pannelli di georgette e organza come ali di libellula e ricami come preziosa brina del mattino, Balestra vagheggia una donna legata al mondo di Atlantide, con le sue cappe formate da grappoli di budellini di seta a imitare le alghe, abiti percorsi da ruches che si susseguono a formare un effetto spuma e sirene voluttuose avvolte in rivoli di jais e turchesi e vaporose nuvole di fili di organza a onde che paiono fluttuanti meduse.

"L'alta moda non può morire perché il mondo è pieno di nababbi: un mio abito è stato messo all'asta per 45 mila dollari" dichiara lo stilista.

Il vero lusso spesso è anche reticente e si nasconde fra le pieghe di lavorazioni discrete, come il double che invece richiede grande sapienza sartoriale: da Camillo Bona questa è l'idea guida per una collezione che celebra i vent'anni di carriera del couturier sulla pedana specchiata allestita nell'Acquario Romano, a pochi passi dalla Stazione Termini.

Fra gli abiti in bianco ottico e nero china ornati da intarsi di tombolo, mille trafori con le ampie gonne ispirate alla lezione pittorica di Silvestro Lega e degli altri Macchiaioli, svetta la mise da cocktail a princesse giallo limone ornata da pannelli di candido voile che è stato ordinato da Amal Clooney, appena convolata a nozze con il divo George.
altaroma rani zakhem daizy shely
E' una donna mediterranea ma più algida e stilizzata quella di Nino Lettieri che mutua i motivi geometrici dei mosaici di Pompei per creazioni intagliate e traforate al laser in bianco o verde smeraldo.

Sempre latina, molto rétro e legata al sex appeal anni '50 di Sofia Loren la collezione di Giada Curti che celebra una grande diva italiana fra ampie gonne basculanti stile 'New Look', top succinti, stampe floreali color glicine e lunghi pantaloni fluidi di pizzo.

Il pizzo, insieme alle plissettature, le fantasie botaniche, i ricami d'oro (Ettore Bilotta) e gli effetti lingerie intarsiati su abiti sensuali da boudoir (Antonella Rossi, Rani Zakhem) è uno dei temi di punta delle ultime passerelle di AltaRoma, divise fra una tensostruttura sistemata di fronte all'Auditorium di Renzo Piano e il Maxxi, il mega spazio museale di via Guido Reni progettato da Zaha Hadid.

Quest'ultimo ha ospitato le presentazioni delle giovani leve del Made in Italy di cui AltaRoma è da sempre promotrice, complice il connubio fra il fiuto per la creatività del presidente di AltaRoma Silvia Venturini Fendi e il supporto ai giovani talenti offerto dal concorso collegato 'Who is on next?".

florentina isaac da a.i. artisanal intelligence  ph. lattanzi-sorrentino-la rosaA

Quest'anno i protagonisti della sezione dedicata ai giovani virgulti dello stile che, per usare le parole di Stefano Dominella, presidente di Gattinoni, "dopo essere stati lanciati dal vivaio romano dovrebbero investire le loro energie e risorse qui da noi nella capitale", sono stati lo stilista Salvatore Piccione, diplomato in Fashion Design nel 2008 allo IED di Roma, oggi creativo del brand Piccione.Piccione che ha già una buona visibilità in Italia e all'estero e Daizy Shely.

Il primo ha presentato in anteprima il suo ready-to-wear per l'autunno-inverno 2015-16 ispirato al mondo delle coccinelle e ai colori e motivi del loro 'manto' fino ai gilet berberi profilati di pelo e ai lunghi abiti in seta o velluto decorati da fantasie ispirate a Biba e alla Swinging London, rilette attraverso riferimenti iconografici alle vetrate delle cattedrali.

Durante la fashion week capitolina la città ha aperto location normalmente poco accessibili ai profani come Villa Poniatowsky vicina al Museo Etrusco per l'evento 'A.I. Artigianal Intelligence' con cui fra i costumi di Roberto Capucci, di Anna Mode e della Sartoria Farani Clara Tosi Pamphili e Alessio Dè Navasques hanno presentato un'officina di sperimentazione di nuovi marchi innovativi apprezzati dalla cool hunter Simonetta Gianfelici e dalla top blogger Diane Pernet.

Da segnalare gli accessori di Ginevra Odescalchi, le creazioni per Patty Pravo di Gianluca Saitto e gli abiti dalle lavorazioni inedite firmati dalla ventenne moldava Florentina Isaac. 

guilnoza di lnoza milano da room service ph la rosa-lattanzi-sorrentinoB

Ormai i giovani stilisti russi sono sempre più di casa anche a Roma: la nuova edizione di Room Service, un'altra vetrina romana della moda alternativa e di ricerca, ha accolto a braccia aperte i modelli dell'armeno Vahan Khachatryan, di Kufiya Sulton e delle gemelle dell'Uzbekistan Guilnoza Dilnoza, che hanno presentato creazioni moderne e sofisticate da it-girl cosmopolite in pelliccia, lana double e pelle.

In attesa del responso del Governo sui nuovi fondi che dovrebbero essere stanziati entro quest'anno dal Ministero dello Sviluppo Economico per la moda italiana l'appuntamento è a luglio quando sulle passerelle romane approderà la haute couture di Valentino e secondo alcuni rumors forse anche l'alta moda di Dolce & Gabbana. Roma Caput Modae?

Enrico Maria Albamonte

ph. slide home page: soccio-dragone-sorrentino; raffele soccio-luca sorrentino; luca sorrentino-raffaele soccio; luca sorrentino

Share
comments

Moda

  • Milano Moda Uomo PE…

    Incrociare percorsi diversi fra formale e streetwear, giacche e pantaloni…
  • A Firenze Pitti…

    Per l'edizione 92 dedicata alle collezioni primavera-estate 2018 i buyers…
  • Monte Carlo Fashion…

    Il Principato di Monaco scalda i motori per il Grand Prix F1 di…
  • Fanga, da due…

    Fanga - in dialetto bolognese significa scarpa - è un marchio di calzature…
  • Antonelli Firenze…

    E' la ricerca di una meditata eleganza che lascia spazio alla personalità,…
  • È la giacca a…

    Nella collezione primavera/estate 2017 di Officina36, pensata per un uomo…
  • Officina36, flower…

    Camicie a fiori, quale modo migliore per celebrare l'arrivo della…
  • Armata di Mare,…

    La sua creatività si ispira al mondo nautico e allo stile navy legando in…
  • Milano Moda Donna,…

    Il fattore F ovvero femminilità mai così osannato ma in modo non banale né…
  • Eleventy …

    La collezione AI 2017/18 si presenta con uno stile rinnovato nelle linee…
  • Roy Roger's FW…

    Per la stagione FW 2017-2018, Roy Roger's presenta due nuove linee…
  • Fra arte, moda e…

    Cala il sipario sulla fashion week dedicata alla sperimentazione e…
  • AltaRoma: Sabrina…

    Jaali: è una pietra perforata a mo' di grata, lavorata solitamente con…
  • Un po' guerriero,…

    La lezione dei grandi poeti e pensatori come Bob Dylan, non a caso…
  • Eleventy Uomo Fw…

    La collezione Eleventy FW 17-18 incontra le necessità dell'uomo cosmopolita…
  • Un po' nomade e…

    Dieci eventi speciali sparsi in tre giornate, tanti ospiti internazionali e…
  • Eleventy nel nuovo…

    Eleventy è presente con due ampi corner, dedicati alla collezione uomo e…
  • F/W 16-17: l'uomo…

    Dopo oltre trent'anni dall'uscita del film che rese celebre l'attore…
  • Presentato il libro…

    Il fotografo Toni Thorimbert, con la photo editor Giovanna Calvenzi e…
  • Eleventy, scatti…

    Eleventy sceglie, per la campagna uomo e donna SS 2017, lo scenario…
  • ROY ROGER'S MOTO…

    La capsule collection Roy Roger's Moto Guzzi FW 16- 17 per sette giorni…
  • L’effortless chic…

    "Le donne amo vestirle e non travestirle, faccio il mio lavoro con il cuore…
  • “Grand Jury” per la…

    Sabato primo ottobre, durante il Roma Web Fest, primo festival ufficiale…
  • Ferré e Comte …

    La genialità sartoriale di Gianfranco Ferré e l'arte fotografica di Michel…
  • Sulle passerelle di…

    Era ora che la svolta tanto auspicata finalmente avvenisse: basta con il…
  • Mostra del…

    Dal 21 al 27 settembre 2016, in occasione della settimana della moda donna,…
  • IED Roma celebra i…

    IED Around, ovvero protendersi intorno alla persona circondandola di…
  • Altaroma rafforza…

    Un'idea sempre più contemporanea e portabile dell'alta moda che torna alle…
  • Sabrina Persechino…

    In matematica, una funzione monotòna è una funzione che mantiene…
  • Occhiali Mimosa di…

    Novità assoluta in casa Damiani per gli esclusivi occhiali da sole della…
  • Blumarine beachwear…

    Una sinfonia di colori e stampe pervade questa proposta Blumarine Beachwear…
  • The Sartorialist…

    La condivisione di una prospettiva comune sulla moda, insieme a…
  • Al Pitti Uomo di…

    Pitti scalda i motori preparandosi all'appuntamento con la sua edizione più…
  • Superga veste le…

    Quest'estate, Superga presenta una collaborazione esclusiva e must-have,…
  • Tra Arte e Moda,…

    L'Italia del Dopoguerra è una nazione che investe le proprie risorse nella…
  • Weekend fuori porta…

    La shopping bag ampia realizzata in morbida pelle di vitello è l'ideale per…
  • Roma mette in…

    L'acqua fonte di benessere e risorsa primaria della nostra vita quotidiana…
  • Santoni Enjoy Rio

    Rio 2016: Santoni sceglie la sua iconica sneaker per celebrare la 31esima…
  • Piquadro Coleos…

    Per la primavera estate 2016 lo zaino Coleos, best seller tra gli zaini…
  • Woolrich lancia il…

    Woolrich lancia,per la Spring/Summer 2016, Prescott Reversible Kimono…
  • Il gilet…

    Carattere forte e tratto scultoreo per la biker jacket di Winonah per la…
  • BIANCHI E NARDI,…

    Settanta anni fa a Firenze nasce il marchio Bianchi e Nardi, un nome che si…
  • L’UOMO SPETTINATO…

    E' l'eleganza informale il leit motiv della prossima collezione uomo…
  • Invicta P/E 2016,…

    La bella stagione è alle porte e Invicta, noto brand italiano da qualche…
  • Eleventy FW 16-17,…

    "Ci sono città di evidente bellezza che si danno a tutti, e altre segrete,…
  • Bianchi e Nardi…

    Settanta anni fa a Firenze nasce il marchio Bianchi e Nardi, un nome che si…
  • Antonelli…

    La nuova collezione Antonelli, come forse mai fino ad oggi, rappresenta il…
  • La donna Eleventy…

    E' uno stile urban chic quello che Eleventy propone il prossimo inverno,…
  • Altaroma, Sabrina…

    Aracne, poiché osservando alcune delle architetture di Eric Owen Moss,…
  • Altaroma faro di…

    Cascate di fiori, rivoli di cristalli, sontuose gonne da ballo, trasparenze…
  • Triplum, l'anello…

    Domenica 31 gennaio 2016, durante il vernissage del brand Gaia Italian…
  • Vittorio Camaiani…

    Nell'ambito di Altaroma, sabato 30 Gennaio 2016 Palazzo Cerere, Vittorio…
  • Altaroma, Giada…

    La collezione haute couture di Giada Curti S/S 2016 dal titolo "La Divina…
  • Blumarine Luxury…

    Nell'immaginario Blumarine la donna è sofisticata, femminile e romantica:…
  • Galatea, per…

    La proposta di L'Ed Emotion Design per la festa più romantica dell'anno è…
  • Milano Moda Uomo,…

    Voglia di leggerezza, di protezione e di uno stile di vita rassicurante…
  • Pitti Uomo presenta…

    Con il suo orizzonte creativo favorevole a un'osmosi perfetta fra vecchie e…
  • Vara Gemme di…

    La collezione Vara di Salvatore Ferragamo Jewels si arricchisce di due…
  • Chef stellati per…

    Moda e food stellati si incontrano per una serata esclusiva organizzata dal…
  • L'antimoda…

    "Non seguo le tendenze della moda ma preferisco liberare la mia fantasia…
  • Alla Triennale di…

    Il futuro del Made in Italy sarà trainato dal nuovo che avanza, perché le…
  • Nel giardino…

    Gemme colorate ispirate all'Anemone, il celebre fiore dei foulard in seta…
  • La Perla,…

    La sensualità del rosso scarlatto incontra l'eleganza assoluta del nero…
  • Borgo Egnazia…

    C'era una volta, nel 1955, una piccola sartoria. Sorgeva a Ginosa, qui…
  • The Sartorialist…

    Nell'ambito del prossimo Pitti Uomo, la storica azienda fiorentina…
  • Al GB Thermae…

    Sabato 7 Novembre 2015 il centro di Abano Terme (PD) diventa teatro di un…
  • ROY ROGER'S,…

    Roy Roger's, brand italiano di riferimento nel settore denim, si presenta…
  • Presentato Alive by…

    Un elemento archetipico, quasi un feticcio dalla connotazione sacrale. Il…
  • Achim Freyer,…

    Un artista post moderno e visionario che ha creato migliaia di…
  • BIANCHI E NARDI…

    Presentata a Milano la collezione primavera-estate 2016 Bianchi e Nardi…
  • Out of fashion,…

    Dopo il successo della prima edizione riprende a Milano Out of fashion,…
  • Roy Roger's nuova…

    Roy Roger's, l'iconico brand che ha fatto la storia del denim italiano dal…
  • Temptation,…

    Dita, marchio che coniuga qualità artigianale giapponese e stile…
  • Sabrina Persechino,…

    Anche per l'Autunno-Inverno 2015-16 è forte il legame di Sabrina Persechino…
  • L'Italia delle…

    L'alta moda romana investe sempre di più sui giovani: stilisti, artigiani,…
  • A Roma lo IED sfila…

    Con la sua esclusiva sfilata kolossal Frames, ambientata in una cornice…
  • Ilda, il nuovissimo…

    Morbido, dalle linee essenziali e raffinate: ecco l'identikit di Ilda, il…
  • Pajaro, la…

    Pajaro, il brand di capi in pelle e pelliccia che fa capo alla Sap Fur di…
  • L'Italia delle…

    Funky e rilassato sfila a Milano il look estivo dell'uomo 2016. Vestaglia…
  • Una pioggia di…

    Una pioggia di perle si posa elegantemente sulla nuova raffinata collezione…
  • Septwolves…

    La nuova Cina avanza. Consumatori che cercano personalità e lusso…
  • Eleventy SS 16, lo…

    La collezione Eleventy SS 2016 s'ispira ai Teddy Boys londinesi degli…
  • Roy Roger’s punta…

    Sono le stampe balinesi uno dei temi della collezione Roy Roger's SS16,…
  • Firenze si accende…

    Aria nuova a Firenze che si accende di mille colori secondo il messaggio…
  • Gian Paolo Barbieri…

    A Taormina (ME), dal 13 al 20 giugno 2015, si terrà Gian Paolo Barbieri, il…
  • Fashion as Social…

    Fino al 30 agosto, a Milano, la mostra Fashion as Social Energy affronta il…
  • Per l’Expo Roma…

    Moda e food hanno molto da condividere: anzitutto entrambe raccontano la…
  • Rodo dedica alla…

    R L'iconica clutch Tube di Rodo in limited edition si veste di nuovi e…
  • EB – Ettore…

    In linea con le tendenze della prossima stagione, EB - Ettore Bugatti,…
  • Roy Roger’s apre a…

    L'inaugurazione a Milano in Corso Venezia 8 del quinto store Roy Roger's,…
  • Tutte le righe di…

    Le righe, in una moltitudine di declinazioni: orizzontali, verticali,…
  • Roy Roger's…

    Una scarpa unisex innovativa. Per la primavera-estate 2015, Roy Roger's…
  • Torna B.Live Bag di…

    È arrivata nei negozi la nuova edizione della B.Live Bag, la borsa charity,…
  • Blumarine ‘Jungle…

    Il beachwear Blumarine per la Primavera/Estate 2015 si riveste delle…
  • Daniel Wellington…

    Una presentazione in autentico lifestyle svedese per presentare una novità…
  • Twin-set Simona…

    Twin-set Simona Barbieri riconferma il pizzo protagonista assoluto nel…
  • Sermoneta Gloves,…

    Atmosfera di grande stile, che vede come attrice protagonista una donna…
  • Salvatore…

    Con il suo mood sport-luxury è diventato un'assoluta icona di stile. F-80,…
  • Genny, sfilate con…

    Genny ha pensato per le le sue sfilate a un'esperienza multisensoriale…
  • La camicia bianca…

    Aprirà al pubblico al Palazzo Reale di Milano il 10 marzo (fino al 1 aprile…