Altaroma fra artigianalità e nuovi talenti porta a Roma l'avanguardia

GATTINONI COUTURE MAISON FRANCESCO SCOGNAMIGLIO580

Roma, i giovani, l'alta moda e la sperimentazione.

Realtà sempre più interdipendenti e complementari grazie al contributo di Altaroma che ogni sei mesi con una fashion week sempre più ricca di appuntamenti, di sfilate, eventi e incontri spesso accessibili anche ai non addetti ai lavori della moda, apre la capitale al meglio della creatività giovane e sperimentale proveniente dallo hub, concepito come laboratorio di ricerca di nuove leve e tendenze ma anche dal cuore pulsante di ciò che si crea e produce nella città, senza tralasciare naturalmente gli sfarzosi modelli dei grandi atelier già affermati che con le realtà emergenti condividono la stessa ricchezza di stimoli e suggestioni.

L'edizione di Altaroma da poco conclusasi ha testimoniato il crescente impegno dell'istituzione a sostegno della nuova linfa vitale del Made in Italy grazie all'iniziativa 'Showcase'.

NINO LETTIERI CAMILLO BONA580Il progetto nato in collaborazione con ICE Agenzia ha debuttato in quest'ultima edizione della kermesse Altaroma offrendo l'opportunità a 40 brand emergenti fondati da non più di 10 anni, che si sono alternati in gruppi di 10 nello spazio immacolato del museo Maxxi durante le 4 giornate di calendario di Altaroma, di intrecciare feconde relazioni con buyers italiani ed esteri oltre che con la stampa internazionale.

Il tutto con una visibilità delle loro collezioni che ha fatto di 'Showcase' uno 'showroom creativo' in cui seguire l'evoluzione dei nuovi percorsi del ready-to-wear italiano da esportazione.

Grazie a 'Showcase' secondo quanto dichiarato da Silvia Venturini Fendi, presidente di Altaroma, "si consolida il ruolo di hub della creatività e dei giovani talenti, che per merito dell'impegno dei soci e del Ministero dello Sviluppo Economico, Altaroma è riuscita a ritagliarsi nel sistema italiano" dando vita stavolta a un nuovo strumento concreto e innovativo di promozione mirato al business.

renato balestra roberta bacarelli580
Fra le nuove leve che, previa selezione con bando pubblico da parte di ICE Agenzia e Altaroma, hanno potuto usufruire dei servizi gratuiti offerti dalla manifestazione, spiccavano Italo Marseglia, Greta Boldini, il marchio disegnato da Alex Flagella che durante Altaroma ha presentato la sua sensuale e contemporanea collezione femminile autunno-inverno 2018-19 al department store di lusso Coin Excelsior, Edithmarcel, Benedetta Bruzziches e Gilberto Calzolari.

Quest'ultimo che ha fatto una lunga gavetta presso maison come Prada e Valentino e che proporrà le sue creazioni anche durante la fashion week di Milano Moda Donna, ha presentato a Roma capi sontuosi e ricercati di couture-à-porter in tessuti pregiati rivisitati in chiave hi-tech ispirandosi ai film di Wong Kar-wai per una lady dalla vena esotica.

Echi d'oriente anche per Filippo Laterza che ha esordito sulle passerelle italiane a Roma nell'ex caserma del Guido Reni District, cuore di Altaroma, con la sua collezione di haute couture 'Opera orientale'.

Romans Romance Exhibition Federica Tosi Sartoria Farani Ph. Mariani580Reduce dal successo riscosso in Cina, il giovane stilista ha proposto elaborati e ricamatissimi abiti, cappe e gonne su cui é stata trasposta la pittura del cuore 'Liampu' dei protagonisti dell'Opera di Pechino. Ripercorre la 'via dell'ambra' con abiti, tute e completi dalla linea sinuosa e fluida di impronta architettonica la donna che sceglie di rifarsi il guardaroba nell'atelier di Sabrina Persechino, giovane e grintosa fashion designer.

Lavorazioni esclusive, molti pizzi, tessuti double e una cascata di perle per le creazioni di alta moda di Camillo Bona la cui musa per la primavera-estate 2018 è l'elegantissima Silvana Mangano, in un tripudio di tulle e reti di cristallo.

Prendono il volo le farfalle nel cielo di Hida in Giappone per posarsi sui modelli di Nino Lettieri che per la sua alta moda ha giocato sul binomio bianco-nero per abiti aerei dai volumi sciolti e fluttuanti animati da giochi di pieghe, rouches e volant.

Showcase Gilberto Calzolari Ph. Lanzi - Sorrentino580Ha un'anima un po' rétro e nostalgica la maliarda provocante di Anton Giulio Grande che punta a sedurre fra enormi boa e ventagli di struzzo sfumati che completano abiti di haute couture opulenti in tessuti plissé, frange di seta, e bagliori di cristalli.

Un po' maliziosa e molto rutilante ed edonista ma più lineare nelle silhouette scivolate la Louise Brooks riletta in chiave moderna da Roberta Bacarelli che veste di pizzi, ricami, perline e frange danzanti la sua flapper moderna e ammiccante.

Lancia come sempre messaggi molto legati all'attualità e stavolta all'impegno contro la violenza sulle donne Guillermo Mariotto brillante e talentuoso direttore creativo di Gattinoni per la collezione di alta moda 'no season' intitolata 'Heritage'.

ANTON GIULIO GRANDEMiahatami Ph. Dragone -  Fior - Sorrentino580Accanto a nuove, folgoranti creazioni impalpabili in pizzo, tulle e georgette color panna e avorio stile 'My fair lady' Mariotto ha reinterpretato con la collaborazione della stylist Federica Trotta diplomata allo IED, attraverso 60 uscite di sfilata, ambientata nella spettacolare Aula Ottagona del Planetario delle Terme di Diocleziano, alcuni modelli di archivio della maison capitolina che oggi custodisce 1200 creazioni storiche esclusive dall'epoca di Madame Fernanda Gattinoni passando per l'inventiva ludica del figlio Raniero fino al gusto pirotecnico dello stilista venezuelano.

La donna di Gattinoni è una suffragetta di oggi che incede altera rifacendo il verso con le sue camicie androgine in satin decorate da cammei, i corpetti di pelle, le giacche di velluto e i pantaloni cargo o a sigaretta alla femminilità eroica e all'impegno vibrante e militante delle icone delle battaglie femministe del passato fra le quali Oriana Fallaci, rievocata in pedana dai cappelli a fedora nera dalle ampie falde che ricordano anche un po' Diane Keaton in 'Io e Annie' del 1977.

Applaude il sindaco Virginia Raggi che sostiene l'alta moda a Roma e ha potuto apprezzare anche le 18 creazioni di Renato Balestra e la sua vena 'Green'a Palazzo Brancaccio.

DAVIDE GRILLO GRETA BOLDINI580"Chi di verde si veste di sua beltà si fida" dice il couturier, veterano delle passerelle romane che guarda a una donna giovane e cosmopolita vestita con abiti leggeri, impreziositi da giochi di luce, da ricami certosini e discreti che riproducono fili d'erba, foglie d'edera iridescenti e pratoline fino al trionfo finale dell'abito candido ricamato di fiori come una tela di Monet.

E' un giardino incantato a ribadire che l'alta moda è fatta per chi ha il coraggio di osare e di far sognare le donne.

Gran finale per i suoi 20 anni di carriera con Francesco Scognamiglio che ha chiuso in bellezza una kermesse particolarmente ricca di appuntamenti con la sua sfilata-evento alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna.

A.I. Monica Gesualdo Ph. Olivieri - Palma - Sorrentino FILIPPO LATERZA580

Accanto a una ventina di modelli iconici del suo archivio Scognamiglio ha mandato in visibilio un parterre gremito di vip, fra le altre Isabella Ferrari, Giorgia e Patti Pravo, con i suoi modelli onirici fascianti e trasparenti che invitano alla seduzione con giochi di vedo-non vedo, piume a profusione e un diluvio di cristalli Swarovski. 

Enrico Maria Albamonte

Share
comments

Moda

  • Eleventy Donna SS19

    L'atmosfera della collezione Eleventy Donna SS19 ci trasporta ai caldi…
  • Antonelli Firenze…

    Antonelli Firenze - azienda fondata nel 2001 da Roberta e Enrica Antonelli…
  • Emanuela Biffoli…

    Emanuela Biffoli lancia una nuova sfida per posizionarsi nel segmento…
  • Eleventy si…

    Si rafforza la presenza all'estero di Eleventy. Dopo le recenti…
  • Fra archeologia e…

    Come cornice del suo evento moda 'Afteromance' IED Roma ha scelto la area…
  • Ciak si sfila:…

    Sempre più fantasmagorica e rutilante Altaroma ha scelto per presentare gli…
  • A Milano Moda Uomo…

    Per gli stilisti il mondo è un maxi flipper pieno di luci e colori…
  • Premiata a Firenze…

    Premio alla carriera a una grande penna del giornalismo di moda in Italia.…
  • Il lusso culturale…

    Nel cuore del quartiere Brera a Milano, tra eleganti gallerie d'arte e…
  • Emanuela Biffoli SS…

    E' la ricerca della felicità, come stile di vita, ad ispirare Emanuela…
  • Jenny Monteiro per…

    In occasione dell'Alta Moda a Roma la stilista Jenny Monteiro partecipa…
  • Pitti uomo…

    Onde di colore, festa degli occhi, cortocircuiti visivi e un mondo grafico…
  • Officina36 S/S…

    Secondo i professori di psicologia sociale Adam D. Galinsky e Hajo Adam,…
  • Eleventy lancia lo…

    È la vita di tutti i giorni ad ispirare la nuova collezione uomo SS 19 di…
  • Museo del Tessuto,…

    È una primavera dinamica e ricca di sorprese quella del Museo del Tessuto…
  • Antonelli Firenze…

    Continua il percorso intrapreso da Antonelli Firenze, alla ricerca delle…
  • Eleventy Donna FW …

    La collezione Eleventy FW 18_19 propone nuovi look ma sempre con…
  • Antonelli Firenze,…

    C'è l'estate nell'inverno 2018 di Antonelli Firenze per una collezione che…
  • Altaroma fra…

    Roma, i giovani, l'alta moda e la sperimentazione.Realtà sempre più…
  • IED Roma e Annamode…

    "L'invito ai nostri ragazzi è stato quello di sognare in grande, liberi di…
  • Filippo Laterza,…

    La collezione di Filippo Laterza "Opera Orientale" é un passaggio fra…
  • A Milano l'uomo va…

    Tessuti ricercati, forme generose, voglia di giocare fra formale e…
  • Eleventy Uomo FW…

    Presentata a Milano Uomo la collezione Eleventy uomo FW 18-19che trae…
  • Ciak si sfila: a…

    Riflettori puntati dal 9 al 12 gennaio 2018 su Pitti Immagine Uomo edizione…
  • Gattinoni e…

    L'eccellenza italiana nell'alta moda, patrimonio inesauribile di…
  • Al castello di…

    La contaminazione fra Oriente e Occidente è un tema di grande attualità. Un…
  • Milano celebra la…

    "Un nuovo Rinascimento": così Carlo Capasa, presidente della Camera…
  • Antonelli Firenze…

    La nuova collezione Antonelli Firenze SS 18 segna una svolta nel percorso…
  • A Torino la mostra…

    Nell'aulica Sala del Senato di Palazzo Madama a Torino, dal 12 ottobre 2017…
  • La collezione A/I…

    Rendere la vita del businessman più confortevole, calda, 'asciutta' e alla…
  • Roy Roger's…

    Il Jane Hotel al West Village di New York è lo scenario della nuova…
  • Altaroma 2017 fra…

    Spenti i riflettori si tirano le somme. Così è anche per Altaroma, la…
  • Sognare a occhi…

    Il coraggio di esprimere i propri sogni una sola volta su una passerella è…
  • Antonelli Firenze…

    Antonelli Firenze presenta la nuova campagna autunno-inverno 2017.2018 -…
  • Milano Moda Uomo PE…

    Incrociare percorsi diversi fra formale e streetwear, giacche e pantaloni…
  • A Firenze Pitti…

    Per l'edizione 92 dedicata alle collezioni primavera-estate 2018 i buyers…
  • Monte Carlo Fashion…

    Il Principato di Monaco scalda i motori per il Grand Prix F1 di…
  • Fanga, da due…

    Fanga - in dialetto bolognese significa scarpa - è un marchio di calzature…
  • Antonelli Firenze…

    E' la ricerca di una meditata eleganza che lascia spazio alla personalità,…
  • È la giacca a…

    Nella collezione primavera/estate 2017 di Officina36, pensata per un uomo…
  • Officina36, flower…

    Camicie a fiori, quale modo migliore per celebrare l'arrivo della…
  • Armata di Mare,…

    La sua creatività si ispira al mondo nautico e allo stile navy legando in…
  • Milano Moda Donna,…

    Il fattore F ovvero femminilità mai così osannato ma in modo non banale né…
  • Eleventy …

    La collezione AI 2017/18 si presenta con uno stile rinnovato nelle linee…
  • Roy Roger's FW…

    Per la stagione FW 2017-2018, Roy Roger's presenta due nuove linee…
  • Fra arte, moda e…

    Cala il sipario sulla fashion week dedicata alla sperimentazione e…
  • AltaRoma: Sabrina…

    Jaali: è una pietra perforata a mo' di grata, lavorata solitamente con…
  • Un po' guerriero,…

    La lezione dei grandi poeti e pensatori come Bob Dylan, non a caso…
  • Eleventy Uomo Fw…

    La collezione Eleventy FW 17-18 incontra le necessità dell'uomo cosmopolita…
  • Un po' nomade e…

    Dieci eventi speciali sparsi in tre giornate, tanti ospiti internazionali e…
  • Eleventy nel nuovo…

    Eleventy è presente con due ampi corner, dedicati alla collezione uomo e…
  • F/W 16-17: l'uomo…

    Dopo oltre trent'anni dall'uscita del film che rese celebre l'attore…
  • Presentato il libro…

    Il fotografo Toni Thorimbert, con la photo editor Giovanna Calvenzi e…
  • Eleventy, scatti…

    Eleventy sceglie, per la campagna uomo e donna SS 2017, lo scenario…
  • ROY ROGER'S MOTO…

    La capsule collection Roy Roger's Moto Guzzi FW 16- 17 per sette giorni…
  • L’effortless chic…

    "Le donne amo vestirle e non travestirle, faccio il mio lavoro con il cuore…
  • “Grand Jury” per la…

    Sabato primo ottobre, durante il Roma Web Fest, primo festival ufficiale…
  • Ferré e Comte …

    La genialità sartoriale di Gianfranco Ferré e l'arte fotografica di Michel…
  • Sulle passerelle di…

    Era ora che la svolta tanto auspicata finalmente avvenisse: basta con il…
  • Mostra del…

    Dal 21 al 27 settembre 2016, in occasione della settimana della moda donna,…
  • IED Roma celebra i…

    IED Around, ovvero protendersi intorno alla persona circondandola di…
  • Altaroma rafforza…

    Un'idea sempre più contemporanea e portabile dell'alta moda che torna alle…
  • Sabrina Persechino…

    In matematica, una funzione monotòna è una funzione che mantiene…
  • Occhiali Mimosa di…

    Novità assoluta in casa Damiani per gli esclusivi occhiali da sole della…
  • Blumarine beachwear…

    Una sinfonia di colori e stampe pervade questa proposta Blumarine Beachwear…
  • The Sartorialist…

    La condivisione di una prospettiva comune sulla moda, insieme a…
  • Al Pitti Uomo di…

    Pitti scalda i motori preparandosi all'appuntamento con la sua edizione più…
  • Superga veste le…

    Quest'estate, Superga presenta una collaborazione esclusiva e must-have,…
  • Tra Arte e Moda,…

    L'Italia del Dopoguerra è una nazione che investe le proprie risorse nella…
  • Weekend fuori porta…

    La shopping bag ampia realizzata in morbida pelle di vitello è l'ideale per…
  • Roma mette in…

    L'acqua fonte di benessere e risorsa primaria della nostra vita quotidiana…
  • Santoni Enjoy Rio

    Rio 2016: Santoni sceglie la sua iconica sneaker per celebrare la 31esima…
  • Piquadro Coleos…

    Per la primavera estate 2016 lo zaino Coleos, best seller tra gli zaini…
  • Woolrich lancia il…

    Woolrich lancia,per la Spring/Summer 2016, Prescott Reversible Kimono…
  • Il gilet…

    Carattere forte e tratto scultoreo per la biker jacket di Winonah per la…
  • BIANCHI E NARDI,…

    Settanta anni fa a Firenze nasce il marchio Bianchi e Nardi, un nome che si…
  • L’UOMO SPETTINATO…

    E' l'eleganza informale il leit motiv della prossima collezione uomo…
  • Invicta P/E 2016,…

    La bella stagione è alle porte e Invicta, noto brand italiano da qualche…
  • Eleventy FW 16-17,…

    "Ci sono città di evidente bellezza che si danno a tutti, e altre segrete,…
  • Bianchi e Nardi…

    Settanta anni fa a Firenze nasce il marchio Bianchi e Nardi, un nome che si…
  • Antonelli…

    La nuova collezione Antonelli, come forse mai fino ad oggi, rappresenta il…
  • La donna Eleventy…

    E' uno stile urban chic quello che Eleventy propone il prossimo inverno,…
  • Altaroma, Sabrina…

    Aracne, poiché osservando alcune delle architetture di Eric Owen Moss,…
  • Altaroma faro di…

    Cascate di fiori, rivoli di cristalli, sontuose gonne da ballo, trasparenze…
  • Triplum, l'anello…

    Domenica 31 gennaio 2016, durante il vernissage del brand Gaia Italian…
  • Vittorio Camaiani…

    Nell'ambito di Altaroma, sabato 30 Gennaio 2016 Palazzo Cerere, Vittorio…
  • Altaroma, Giada…

    La collezione haute couture di Giada Curti S/S 2016 dal titolo "La Divina…
  • Blumarine Luxury…

    Nell'immaginario Blumarine la donna è sofisticata, femminile e romantica:…
  • Galatea, per…

    La proposta di L'Ed Emotion Design per la festa più romantica dell'anno è…
  • Milano Moda Uomo,…

    Voglia di leggerezza, di protezione e di uno stile di vita rassicurante…
  • Pitti Uomo presenta…

    Con il suo orizzonte creativo favorevole a un'osmosi perfetta fra vecchie e…
  • Vara Gemme di…

    La collezione Vara di Salvatore Ferragamo Jewels si arricchisce di due…
  • Chef stellati per…

    Moda e food stellati si incontrano per una serata esclusiva organizzata dal…
  • L'antimoda…

    "Non seguo le tendenze della moda ma preferisco liberare la mia fantasia…
  • Alla Triennale di…

    Il futuro del Made in Italy sarà trainato dal nuovo che avanza, perché le…
  • Nel giardino…

    Gemme colorate ispirate all'Anemone, il celebre fiore dei foulard in seta…
  • La Perla,…

    La sensualità del rosso scarlatto incontra l'eleganza assoluta del nero…
  • Borgo Egnazia…

    C'era una volta, nel 1955, una piccola sartoria. Sorgeva a Ginosa, qui…
  • The Sartorialist…

    Nell'ambito del prossimo Pitti Uomo, la storica azienda fiorentina…
  • Al GB Thermae…

    Sabato 7 Novembre 2015 il centro di Abano Terme (PD) diventa teatro di un…