Il Carnevale storico di Santhià

carnevale santhia580

A Santhià (VC) il carnevale si festeggia dalla notte dei tempi. Lo storico santhiatese Aguzzi nei suoi libri riporta ampi stralci di un documento del 1318, purtroppo ormai perduto, in cui era citata l'Abbadia, una sorta di associazione giovanile laica che si occupava di organizzare balli e festeggiamenti carnevaleschi.

In questo documento ci si riferisce al Carnevale santhiatese come a un avvenimento consueto: le reali origini della manifestazione sono quindi ben più antiche. Una storia secolare che continua ancora oggi.

Il clou dei festeggiamenti del grande Carnevale di Santhià è rappresentato dai Corsi Mascherati, quest'anno in programma dal 26 al 28 febbraio 2017, a cui partecipano oltre 2.000 figuranti. Tre gli appuntamenti: domenica pomeriggio, lunedì sera per la sfilata notturna e, infine, martedì pomeriggio.

A Santhià, non sarebbe Carnevale senza la Colossale Fagiuolata del lunedì grasso, vero fiore all'occhiello della manifestazione. Con circa 20.000 razioni distribuite gratuitamente alla popolazione, si tratta probabilmente della più grande fagiuolata d'Italia.

Share
comments

Eventi