AL VIA ARTEVENTO CERVIA (RA), DAL 20 APRILE FINO ALL'1 MAGGIO

Foto-Gerhard-Zitzmann 02 ARTEVENTO-2023

È in partenza a Cervia la più longeva rassegna di aquiloni d'arte del mondo con un'edizione record ricca di novità e una speciale dedica alla Regione Emilia-Romagna. Il 1° volo notturno, l'annullo postale dedicato al fenicottero, la Cerimonia delle bandiere e la presentazione dell'Ospite d'Onore:

Il programma di sabato 20 e domenica 21 aprile 2024

Dal 20 aprile al 1° maggio 2024

Cervia - Spiaggia di Pinarella e altre location

Al via domani, sabato 20 aprile 2024, la 44° edizione di ARTEVENTO CERVIA, il Festival Internazionale dell'Aquilone più longevo al mondo che fino al 1° maggio trasformerà la Spiaggia di Pinarella di Cervia nella Capitale Mondiale dell'Aquilone.

Sotto il segno della media partnership con RaiNews, Rai Pubblica Utilità e TGR, quella di quest'anno si preannuncia essere un'edizione record unica nel suo genere. Infatti, a Cervia sono attese ben 50 delegazioni provenienti dai 5 continenti e oltre 250 artisti invitati, accomunati dall'obiettivo di celebrare lo sviluppo sostenibile, la pace fra i popoli e al contempo la cultura e le tradizioni legate all'aquilone. Attraverso la scelta di un simbolo evocativo – quale il fenicottero rosa, emblema di rigenerazione – di testimonial d'eccezione – con l'Antoniano Bologna e il coro dei bambini dello Zecchino d'Oro scelti come ambasciatori di Pace – e di anniversari in linea con il suo progetto e i suoi riferimenti valoriali, ARTEVENTO CERVIA dedica l'edizione di quest'anno alla Regione Emilia-Romagna per celebrarne la rinascita dopo l'alluvione della scorsa primavera.

Fra le saline, la pineta e il mare, il festival delle meraviglie ha in serbo 12 giorni di puro divertimento, dedicati alla creatività sostenibile, con spettacoli visivi sbalorditivi e attività adatte ad un pubblico di ogni età. Si susseguiranno: esibizioni di volo, performance multidisciplinari, eventi notturni, mostre, laboratori didattici per adulti e bambini, spazi dedicati alla musica dal vivo, al teatro di figura e al circo contemporaneo.

IL PROGRAMMA DI SABATO 20 E DOMENICA 21 APRILE 2024

Screenshot-2024-02-09-alle-09.49.43

Si comincia domani, sabato 20 aprile dalle ore 10.00, con l'apertura dell'Area aquiloni d'arte e etnici e l'Area aquiloni giganti e 3D Air Creations: le splendide creazioni degli "artisti del vento" prenderanno il volo sulla Spiaggia di Pinarella dipingendo il cielo dei colori dell'arcobaleno e dando il via ufficiale alla 44° edizione del Festival.

Si prosegue alle ore 14.00 presso la Fiera del Vento Nord, nella reception di ARTEVENTO, dove sarà possibile iscriversi ai laboratori di aquiloni, ai quali la manifestazione dedica la parte più preziosa della sua programmazione annuale. Infatti, ARTEVENTO CERVIA è il primo festival ad istituire una "scuola di aquiloni" con attività tematiche studiate appositamente per promuovere le tradizioni dell'arte del vento in relazione al valore guida della sostenibilità ambientale, organizzando laboratori e corsi riservati a scuole di ogni ordine e grado, per bambini e per adulti.

Alla stessa ora, nell'Area delle esibizioni, il pubblico potrà prendere parte a "Sky Gallery: L'altra metà del cielo", l'appuntamento dedicato alle donne attraverso il quale ARTEVENTO sostiene la battaglia della violenza contro le donne dedicando un focus alle artiste ospiti della manifestazione. Il grande omaggio all'universo femminile sarà seguito alle ore 15.00 da "East Meets West", la performance dell'artista vietnamita Quan Hang Cao, il quale porta a Cervia il maestoso aquilone sonoro tradizionale vietnamita decorato con i segni dello zodiaco occidentale e cinese, simbolo dell'unione tra Oriente e Occidente.

La prima giornata continua alle ore 16.00 con lo Sport Kite Show, la rassegna di esibizioni di volo acrobatico a ritmo di musica, in solo, coppia e team. Alle ore 17.00, nella stessa location, i visitatori verranno coinvolti da "Pillole di... Circo Madera", un'irruzione festosa messa in scena dal Circo Madera – circo contemporaneo (senza animali) coprotagonista di questa edizione –che darà un assaggio degli spettacoli previsti ogni giorno per tutta la durata del festival. Il primo, intitolato "Gran Cabaret Madera", si terrà alle 18.00 presso il Kite Circus Village in Piazza Premi Nobel, luogo che rappresenta una delle grandi novità di quest'anno, risultato dell'ampliamento dell'area spettacolo e, soprattutto, primo ristorante ufficiale del festival. Gestito dallo staff del famoso ristorante Full Moon, il Kite Circus Village è aperto tutti i giorni e offre ai visitatori la possibilità di prenotare il proprio tavolo per godersi a pieno tutto il programma, la magia del circo e l'atmosfera coloratissima e internazionale di ARTEVENTO.

Foto-Rene-Maier 10 ARTEVENTO2023-scaled

Alla stessa ora presso l'Area Souvenir Photo Panorama ci sarà la possibilità di prendere parte all'aperitivo in musica, lasciandosi coinvolgere da esibizioni di musica dal vivo.

Non perdetevi l'appuntamento serale alle ore 21.00 nell'Area delle esibizioni con "Bussa al cielo e ascolta il suono", il primo volo notturno di quest'anno che trasformerà la spiaggia nella location ideale per la messa in scena di uno spettacolo intimo ed emozionante.

La prima giornata di ARTEVENTO si conclude alle ore 21.30 con la Serata Country organizzata presso il Kite Circus Village, con dj set e animazione con la scuola di ballo.

Il secondo giorno di Festival, domenica 21 aprile, prevede un gran numero di eventi e celebrazioni. Il primo appuntamento è previsto alle 10.30 alla reception di ARTEVENTO presso la Fiera del Vento Nord, dove fino alle 18.30 sarà possibile procurarsi l'annullo postale celebrativo dedicato al fenicottero rosa, animale totemico di questa edizione, realizzato dal servizio postale temporaneo di Filatelia Poste Italiane.

Alle ore 11.00 si terrà il primo grande evento della giornata, che avrà luogo nell'Area delle esibizioni: la "Cerimonia delle Bandiere", opening ufficiale della manifestazione in collaborazione con Festival delle Culture Ravenna, che vedrà sfilare le delegazioni ospiti e prevede l'incontro con le autorità. Durante la celebrazione avverrà l'apertura della bandiera mosaico, composta dalle bandiere rappresentanti le 128 comunità residenti sul territorio per promuovere la pace, l'inclusione e l'accoglienza.

Foto-Gerhard-Zitzmann 03 -ARTEVENTO-2023-scaled

Nella stessa location, si prosegue alle ore 14.00 con la presentazione della Corea, paese scelto come Ospite d'Onore di quest'anno a motivo della ricorrenza dei 140 anni delle relazioni bilaterali tra Italia e Corea, con il patrocinio dell'Istituto Culturale Coreano in Italia. Infatti, un focus su Corea e Italia è previsto alle 14.30 e prende il nome di "Sky Gallery". La "terra di nobili montagne e di splendide acque" sarà rappresentata da uno straordinario gruppo di artisti eolici e performativi coordinati dal Chungham Cultural Heritage Content Cooperative e guidati dalla regia dell'artista visivo e performer Kibeom Jung.

Alle ore 15.00 segue il "Volo del fenicottero", lo stormo di aquiloni dedicati all'animale totemico di questa edizione, celebrato dai numerosi artisti ospiti tra i quali spicca il contributo del famoso aquilonista americano Joel Scholtz, che firma per ARTEVENTO CERVIA 2024 lo spettacolare "stormo" di fenicotteri dando vita al "Pink Floyd Flamingo display".

Lo stesso giorno, alle ore 14.45 presso l'Area Souvenir Photo Panorama è previsto "Scripta volant - We are the rainbow: letture volanti", l'appuntamento speciale con "Un Prato di Libri", il Festival della Lettura per bambini e ragazzi della provincia di Prato ospitato eccezionalmente da ARTEVENTO 2024. Sempre nella stessa area, alle 15.30 si terrà il cosiddetto "Artevento Souvenir Photo", un momento dedicato a grandi e piccini che potranno scattare una foto ricordo con gli Ospiti d'Onore. Alla stessa ora, per il pubblico si ripresenta l'appuntamento al Kite Circus Village con il Circo Madera in "Gran Cabaret Madera", con una replica prevista per le ore 17.30.

Un'imperdibile performance dal titolo "The Wall" è in programma alle 16.00, con la partecipazione esclusiva dell'artista olandese Dick Toonen. I visitatori avranno l'opportunità unica di assistere al maestoso decollo contemporaneo di decine di aquiloni "Gran Box", che sulle note della famosa canzone The Wall daranno vita ad un volo straordinario che colorerà di arcobaleno la spiaggia di Pinarella di Cervia.

Nella stessa location, dalle 17.00 torna la rassegna di esibizioni di volo acrobatico dal nome Sport Kite Show, seguita alle 18.00 dall'aperitivo in musica che animerà l'Area Souvenir Photo Panorama.

Il primo weekend di ARTEVENTO CERVIA si conclude alle ore 21.30 con le performance musicali del gruppo Eidos diretto da Jong Hoon Kim. Per l'occasione, il pubblico potrà godere delle esotiche note della band di musica tradizionale, composta per il primo viaggio in Europa da una formazione di cinque talentuose artiste.

Il programma completo di ARTEVENTO CERVIA è consultabile sul sito della manifestazione: https://artevento.com/



INFORMAZIONI UTILI

44° ARTEVENTO CERVIA FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL'AQUILONE

DOVE: Cervia, Spiaggia di Pinarella e altre location

QUANDO: dal 20 aprile al 1° maggio 2024


Share
comments

Eventi

  • IL SALMONE…

    Al via il secondo appuntamento per uno dei riti più coinvolgenti della…
  • AL VIA "VIGNAIOLI E…

    Da tempo nella Brianza comasca mancava un evento di questa portata e…
  • OLTRE 75MILA…

    Per il 94% degli italiani il Made in Italy è uno dei principali…
  • TIPICITÀ IN BLU…

    Arco di Traiano, Mole Vanvitelliana, Marina Dorica, Passetto. Al giorno…
  • SECONDA EDIZIONE DI…

    Ideata e organizzata da Cucina & Vini la seconda edizione di Berebianco…
  • PRESENTATA OGGI A…

    È stata presentata oggi a Palazzo Bovara di Milano la seconda edizione…
  • RICONOSCIBILITÀ,…

    Sold out tutte gli appuntamenti, dalle masterclass ai convegni. Presenti i…
  • IL FESTIVAL SOTTO…

    È alle porte la tre giorni che vede al centro i racconti delle donne: dal…
  • MOLINO CASILLO…

    Molino Casillo, l'azienda leader nella produzione, trasformazione e…
  • TAGLIO DEL NASTRO…

    Al taglio del nastro presenti il Ministro delle Imprese e del Made in Italy…
  • CERIMONIA DI…

    Si è svolta questa mattina all’interno del seicentesco Salone di…
  • PICENO ENOTURISMO:…

    Vini e birre da far innamorare, cantine, luoghi storici, blogger ed…
  • 11 - 18 MAGGIO: UNA…

    Dall’11 al 18 maggio le migliori pizzerie di Spagna saranno impegnate nel…
  • 14ESIMA EDIZIONE DI…

    Il borgo di San Terenziano di Gualdo Cattaneo (Perugia) in Umbria torna ad…
  • ANCONA: TORNA…

    Il nuovo format “spalma” la manifestazione “da mare a mare”. “Mare,…
  • SI CELEBRANO LE…

    Il 29 aprile torna a Scanzano Jonico la seconda edizione della sagra della…
  • I MIGLIORI…

    Il 26, 27 e 28 aprile al Barton Park di Perugia spazio alla birra…
  • MONTEROSSO VAL…

    L'affascinante borgo medievale di Castell'Arquato, eletto tra i "Borghi più…
  • OLIVITALY MED: TRE…

    Convegni, masterclass, degustazioni dedicati al prodotto principe della…
  • VELA E CUCINA,…

    Sta per prendere il via PROSECCO DOC MAXI ON COOKING STAR, un evento unico,…
  • AL VIA ARTEVENTO…

    È in partenza a Cervia la più longeva rassegna di aquiloni d'arte del mondo…
  • ARIA DI SAN…

    Il viaggio che porta in giro per l’Italia il Prosciutto di San Daniele…
  • COME ARRIVARE IN…

    Una guida utile da avere sempre a portata di mano per raggiungere gli spazi…
  • SALONE DEL…

    La campagna di comunicazione del Salone si muove per le vie di Milano, ma…
  • SALONE DEL…

    Un nuovo progetto dedicato al sapere e alla conoscenza amplia l'iter…
  • MIA – MILAN PHOTO…

    La Banca è Main Sponsor per il tredicesimo anno consecutivo del più…
  • IL PROGRAMMA ED…

    Scopri tutti gli eventi delle giornate di Vinitaly 2024 con 14 padiglioni…
  • VISITE GUIDATE ALLA…

    La Casa del Podestà di Lonato del Garda (Bs) è fra le dimore italiane che…
  • WANDERLUST 108:…

    L’evento dedicato alla consapevolezza targato Wanderlust farà tappa a…
  • CAMPIONATO MODIALE…

    Il Campionato è una grande gara, una festa, una genuina manifestazione di…
  • MONTEGIORDANO (CS),…

    Sabato 20 (ore 18.00) e domenica 21 0re (11.00) Aprile 2024 via del Carmine;…
  • BRESCIA E…

    Pasqua a Brescia e nella sua provincia fra tradizioni popolari, sacre…
  • MILANO, AL VIA IL…

    Al via la 19esima edizione di Identità Milano 2024, il Congresso…
  • IL 13 MARZO IL…

    Arriva a Firenze Il Magnifico, il premio che da 12 anni promuove la cultura…
  • SECONDA TAPPA A…

    Sarà Piazza Duomo la cornice della seconda tappa del tour di Choco Italia…
  • FUMS, PROFUMS,…

    È il maiale (di cui non si buttava via niente) il re della tavola in…
  • AL VIA IL SALONE…

    Torna il Salone del Vino di Torino, da sabato 2 a lunedì 4 marzo. Da…
  • TORINO, AL VIA ‘LE…

    Mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio, il Salone del Vino di Torino arriva nei…
  • BIBIONE (VE), LADY…

    Torna l’appuntamento più atteso dedicato dalle Barladies di tutta Italia:…
  • MILANO, AL VIA IL…

    La nuova frontiera del Salone del Mobile.Milano: essere ecosistema aperto…
  • RITORNA DOPO IL…

    Dopo il successo all’esordio nell’aprile scorso, torna nella prossima…
  • AL VIA LA 19ESIMA…

    Al via la 19esima edizione di Identità Milano 2024, il Congresso…
  • NEL MENU DEI…

    Gennaio è stato il mese del “Wild Alaska Seafood Month”, un mese ricco di…
  • PRESENTATO BONTÀ,…

    Presentata a Palazzo Pirelli la diciannovesima edizione del BonTà, il…
  • CIOCCOLATI DEL…

    Nel weekend del 17 e 18 febbraio 2024, Maglie diventa capitale del…
  • MILANO, PRESENTATA…

    Dalla BIT di Milano è partito il conto alla rovescia della 32ª edizione di…
  • FIRENZE, AL VIA…

    Da domani e fino a lunedì, appuntamento alla Fortezza da Basso di Firenze…
  • BOLZANO, LA CITTÀ…

    In occasione di San Valentino, anche Bolzano promuove i suoi “luoghi…
  • IL 18 MAGGIO 2024…

    Dopo il grande successo della prima edizione, torna per il secondo anno…
  • BOLZANO, SABATO 27…

    Sabato 27 gennaio, come noto, è il Giorno della Memoria e tutto il mondo…
  • FIABESCO CARNEVALE…

    La storia diventa un’esperienza da vivere e condividere. Dall’11 al 16…
  • MION DELLA LOCANDA…

    “Il museto ga da petar”. Nel giorno di Sant’Antonio Abate, protettore dei…
  • FESTA DEL TORRONE A…

    Camerino, nobile Città Ducale, va giustamente orgogliosa del suo torrone,…
  • A PIOBBICO (PU)…

    Nel pittoresco borgo medioevale delle Alte Marche il 5 gennaio va in scena…
  • PREMIAZIONE "OLIVE…

    Si è svolta a Perugia, presso la sede della Camera di Commercio…
  • UMBRIA, QUESTI GLI…

    In arrivo il quinto ed ultimo fine settimana della 26^ edizione di Frantoi…
  • ALBA, IL FOOD FOR…

    Alba, Food For Future Festival la cucina di selvaggina tra pratiche…
  • EAT, ENOGASTRONOMIA…

    Il "connubio" perfetto tra cibo e vino andrà in scena al Caio Melisso, il…
  • TURISMO RURALE: DAL…

    Torna dal 10 al 12 novembre ad Arezzo Fiere e Congressi AgrieTour, il…
  • MIRANO (VE), IL…

    Il Zogo de l'Oca e la Fiera de l'Oca nascono da una vecchia tradizione…
  • IL GRAND TOUR DELLE…

    Ad Acqualagna è l’ora del Tartufo bianco pregiato! La 58a edizione della…
  • A MONTEDINOVE È…

    Fonte di benefiche proprietà, la mela rosa è un simbolo del Parco Nazionale…
  • MODENA, INCONTRO…

    L’evento, giunto alla sua 40a edizione, è organizzato dall’Associazione…
  • TORNA SALUMI DA RE…

    Riparte con un ritorno alle origini l’atteso appuntamento con l’eccellenza…
  • TIPICITÀ EVO 2023,…

    La terza edizione di Tipicità Evo, in programma dal 19 al 22 ottobre, si…
  • CINEMATICA FESTIVAL…

    Cinematica, il festival multidisciplinare che si occupa del rapporto…
  • NELLE ALTE MARCHE…

    Torna “Cantiano Fiera Cavalli”, manifestazione dedicata al Cavallo del…
  • LAGO DI GARDA, LA…

    Al via sul Garda trentino la seconda edizione del "Freshwater Fish Week"…
  • ARTEVENTO PRESENTA …

    Dopo lo straordinario successo della sua 43esima edizione che ha attratto…
  • GENOVAJEANS FINO…

    Genova è pronta ad accogliere la jeans community internazionale, che si dà…
  • A COLORNO (PARMA)…

    Sabato 7 e 8 domenica ottobre, nella piazza della prestigiosa Reggia di…
  • TERRE DEL TARTUFO…

    Dalle Marche all’Europa con l’irresistibile richiamo del pregiato tubero.…
  • FIÈ ALLO SCILIAR,…

    Dall’1° al 31 ottobre 2023, al Romantik Hotel Turm, 5 stelle di Fiè allo…
  • PARMA, IL 30…

    Aperture straordinarie, visite guidate gratuite, nuovi itinerari tra arte e…
  • TORNA ARTIGIANATO E…

    Artigianato e riciclo creativo: nel Borgo di Padernello (BS) sabato 30…
  • ALBARETO (PR),…

    Saporito, carnoso, ma soprattutto buono e mangereccio. Il fungo è…
  • MILANO, DAVE FOR…

    Bnkr 44, Laila Al Habash, Disco Club Paradiso e molti altri sul palco del…
  • TORNA "TARTUFO E…

    Apecchio sorge nelle Alte Marche, un suggestivo lembo dell’Appennino…
  • LA SAGRA DEI…

    Autunno, tempo di vendemmia nelle campagne e di feste nei borghi! Dal 29…
  • PETER BRUNEL, OGNI…

    Il vino, il gusto, la poesia: sarà questo il tema intrigante della cena…
  • ACETAIE APERTE:…

    Ancora in crescita l’interesse del pubblico attorno alla storia e le storie…
  • UMBRIA, AMERINO…

    Si terrà il 23 e 24 settembre 2023, in Umbria, la prima edizione di…
  • WELCOME TO CORTINA,…

    Welcome to Cortina, 21 e 22 settembre il forum dell’ospitalità si prepara…
  • ALTO ADIGE, UNA…

    Le trattorie e le locande altoatesine rivivono la magia autunnale di…
  • TRENTO, DAL 21 AL…

    Con lo straordinario bottino di 26 medaglie d'oro e 36 d'argento, il…
  • UNPLI, FESTIVAL…

    Il presidente dell'Unione Nazionale delle Pro Loco, Antonino La Spina.…
  • GLI OZI DI ERCOLE,…

    Una settimana di intrattenimento culturale tra il Parco Archeologico di…
  • TORINO COCKTAIL…

    Dal 15 al 25 settembre il grande evento italiano dedicato alla mixology…
  • PADUS MIRABILIS IL…

    Due giorni per scoprire le eccellenze del fiume Po, dall’enogastronomia…
  • IL PALIO DI PARMA,…

    Edizione XXXVII dell’evento storico della città di Parma. Viaggio nel…
  • DOMENICA 17…

    Domenica prossima 17 settembre nell'ambito della 51.ma Mostra Mercato dei…
  • FESTIVAL…

    Settembre mese di ritorni, anche di cose bellissime. Come il Festival…
  • BRA, TORNA DAL 15…

    Casari, pastori, produttori ed esperti da tutto il mondo presentano i loro…
  • IL GRAPPOLO D'ORO…

    Dal 16 al 24 settembre Potenza Picena (MC) torna ad ospitare la…
  • IL GRAND TOUR DELLE…

    A Castelfidardo torna il P.I.F. Premio Internazionale della Fisarmonica.…
  • SMARTCITYLIFE…

    Nostra intervista a Roberto Russo amministratore delegato di Smartcitylife.…
  • LIBRI IN VACANZA,…

    Un bel libro, il caldo di un cantuccio (o di una Stube) e il tempo può…
  • BOLZANO, PROFUMI E…

    Il Törggelen è una delle tradizioni altoatesine più profonde e rispettate.…
  • BOLZANO, ST.…

    L’autunno è una delle stagioni culla del vino e delle sue tradizioni. Non…
  • LA FESTA DELLA…

    Tra appuntamenti enogastronomici, visite guidate, concerti e spettacoli, il…