FIABESCO CARNEVALE ASBURGICO A MADONNA DI CAMPIGLIO, PRESSO LA CORTE DI SISSI

Carnevale Asburgico-sci-570

La storia diventa un’esperienza da vivere e condividere. Dall’11 al 16 febbraio 2024 la località si trasforma in un set, un palcoscenico in cui tutti possono essere attori e immergersi nella storia. 

Per una settimana Madonna di Campiglio si popola di dame in abiti sontuosi e cavalieri dai baffi a manubrio: un quadro vivente e colorato di personaggi che riportano indietro le lancette del tempo. La località trentina torna ad essere meta turistica della corte viennese all’epoca di Elisabetta di Baviera – l’indimenticata Principessa Sissi – e Franz Joseph. L’appuntamento è con il Carnevale Asburgicodall’11 al 16 febbraio: una grande rievocazione storica collettiva, un rito irrinunciabile per gli abitanti e i turisti. Nel centro cittadino, presso i rifugi e perfino sulle piste da sci prende vita una storia che è entrata nell’immaginario popolare, quella di una principessa che – un secolo prima di Lady Diana – ha saputo conquistare le folle e le cronache mondane. 

Carnevale Asburgico-ballo-570

In una settimana fitta di appuntamenti, sono tre i momenti cardine della manifestazione: innanzitutto il corteo inaugurale, l’11 febbraio: numerosi figuranti in scena, uno sfarzoso corteo di carrozze accolto da due ali di folla. I calessi tirati da pariglie di cavalli aprono la strada alla carrozza imperiale, che trasporta la coppia più attesa: Francesco Giuseppe e la Principessa Sissi, di ritorno a Madonna di Campiglio. 

Compreso il comprensorio sciistico: un altro momento clou della festa è la Sciata Asburgica, su prenotazione, un’esperienza unica nel suo genere. Si possono noleggiare costumi d’epoca per scendere con gli sci insieme alla coppia imperiale, alle dame di compagnia, ai membri della corte e ai maestri di sci. Tra ampie gonne, colbacchi e giacche con alamari, le piste si animano di colori e magia. Nei giorni successivi non mancano sfilate colorate, rappresentazioni teatrali e momenti dedicati ai bambini, oltre ad approfondimenti storici. 

Carnevale Asburgico cavallo-570

Ma il momento forse più atteso è il gran finale con il fastoso Gran Ballo dell'Imperatore nello storico Salone Hofer dell'Hotel Des Alpes, lo stesso albergo in cui alloggiarono i reali asburgici. Tra soffitti decorati, in una scenografia degna del celebre film con Romy Schneider, l’orchestra dal vivo suona polke e valzer, le danze ci trasportano nell’800. I corsetti, le divise, i costumi ricreati alla perfezione, seguendo le mode dell’epoca, rendono l’illusione perfetta. Un viaggio nel tempo accompagnato dal Bistrot Asburgico, calici di vino e dolci classici della pasticceria viennese. 

 

 

www.campigliodolomiti.it 

 

Share
comments

Eventi