VELA E CUCINA, PROSECCO DOC MAXI ON COOKING STAR IL 20 E 21 APRILE

MaxiOnCookingStar 02-06-23 Giovanni Aiello  2 3

Sta per prendere il via PROSECCO DOC MAXI ON COOKING STAR, un evento unico, ideato dall'armatore Claudio Demartis, già tra gli autori di numerosi eventi ispirati alla filosofia fine yachting e dining experience, che combina il mondo della vela di alto profilo con quello della cucina raffinata: prove in mare rese esclusive da spettacolari ed eleganti Maxi Yacht, con campi di regata nel mare del Nord Adriatico, tra le coste mozzafiato dell’Istria.

A bordo, dal 20 al 21 aprile 2024, Chef Stellati che si cimenteranno al timone - alcuni per la prima volta - come velisti e poi, a terra, in un Contest tra i fornelli in uno degli Hotel più prestigiosi della zona: l’Hotel Grand Brioni Pola - A Radisson Collection. Un appuntamento di altissimo livello sia sportivo che enogastronomico.

I sette Chef si sfideranno prima in mare al timone di sette maxi yacht e poi la sera nella preparazione dei piatti dove uno degli obiettivi principali sarà anche quello di valorizzare i prodotti e le tradizioni del territorio. Uno “scambio di eccellenze” tra Croazia e Italia grazie anche agli sponsor e ai partner, alcuni tra i migliori brand d’Italia, che porteranno a questo evento elegante e raffinato i loro prodotti. Title sponsor è Prosecco DOC, da sempre vicino al mondo della vela con la quale condivide princìpi e valori, e che, con le sue bollicine, le più vendute al mondo, renderà più frizzante la competizione, mentre tra i partner gourmet c’è illycaffè, azienda che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo e che con il suo blend illy 100% Arabica darà la giusta dose di energia per affrontare ogni sfida di questa edizione. Tra essi anche Grappa Nonino, la prima distilleria italiana ad essere riconosciuta come “Migliore Distilleria del Mondo” da Wine Enthusiast nel 2019, parteciperà con L’Aperitivo Nonino BotanicalDrink che ha vinto il premio “migliore aperitivo dell’anno international” dal Meininger award, e Acqua Dolomia, l’acqua che nasce dal Parco delle Dolomiti Friulane.

Maxi On Cooking Star 2022 1

Ad ospitare l’evento due partner importanti, l’Hotel Grand Brioni e Arena Hospitality mentre ACI Marinas assicurerà un ormeggio sicuro a tutti gli yacht. Tra i partner tecnici CD SAILS e Jedriličarski Klub Uljanik mentre Jaked veste in modo tecnico e originale tutto l’equipaggio ed il team a terra.

Il punteggio finale e la conseguente classifica sarà data dal risultato “combinato” tra quello ottenuto in acqua, tra le boe, e quello ottenuto a terra, ai fornelli, dai cuochi appartenenti ai vari team.

Gli chef stellati in gara coprono tutto il territorio italiano da Nord a Sud - l’altoatesino Nicola Laera (Ristorante “Burjè 1968” presso Hotel Arkadia a Corvara in provincia di Bolzano), Felice Lobasso proprietario del Ristorante Felix Lo Basso a Milano), Alessandro Rossi (Ristorante Gabbiano 3.0 a Marina di Grosseto), Alessandro Gavagna (Ristorante Al Cacciatore - La Subida a Cormons di Gorizia), Salvatore Bianco (chef de Il Comandante, ristorante gastronomico del Romeo Hotel a Napoli) e Fabio Groppi (Ristorante Dolomieu e DV Chalet di Madonna di Campiglio) - con una presenza croata, l’unica Chef donna in concorso, Floriana Ružić, che attualmente lavora nel ristorante gourmet a Verteneglio in Croazia, il San Rocco, tra i migliori del luogo e segnalato in molte nella Guide tra cui Michelin, Gaullt Millau, Venezie a Tavola e Falstaff.

A sfidarsi in acqua invece, i maxi yacht, barche a vela di alto profilo, dal design unico e dalla tecnologia avanzata, che nascono da progetti custom o semi custom, pensati per lo yacht racing o per la crociera: l’ampiezza degli scafi e l’estensione delle vele permettono manovre spettacolari sia in prove costiere che d’altura. Le imbarcazioni che partecipano quest’anno, alcune delle quali sono iscritte all’AMYA, l’Adriatic Maxi Yacht Association, che ha patrocinato l’evento, sono Prosecco Doc Shockwave3 timonato da Mitja Kosmina, il Vallicelli 60 piedi Adriatic Europa con Dusan Puh, i Farr 80 Anemos II con Marco Bono e Ancilla Domini con Andrea Straniero, Anywave Safilens, un Frers 65, timonato da Alberto Leghissa, il VOR60 Cleansport One con Jure Orel e il Maxi Yacht classe VOR 60 Veliki Viharnik timonato da Walter Svetina.

Copia di MaxiOnCookingStar 02 06 23 Giovanni Aiello 77

A comporre la Giuria gastronomica Esperti saranno l’ideatore e organizzatore dell’evento Claudio Demartis, lo Chef vincitore nel 2022 del Maxi On Cooking Star, David Skoko, lo Chef del Baccalàdivino Franco Favaretto, che per 15 anni ha coordinato l’organizzazione dell’evento San Pellegrino Cooking Cup, il giornalista Stefano Vegliani, voce e volto per quasi 30 anni degli sport Olimpici per la redazione sportiva di Mediaset e Premium Sport, e poi ancora Fausto Arrighi, storico direttore della Guida Michelin Italia, Andrea Zigrossi, sommelier e content creator in arte @trotterwine, con oltre 300mila follower, tra i più seguiti influencer sui social network in Europa nel settore e lo Chef del Grand Hotel Brioni, Luca Jukič.

Presenterà la serata Federico Quaranta, conduttore radiofonico, conduttore televisivo e autore televisivo italiano, celebre voce del programma Decanter di Radio Rai2, ma anche di Linea Verde Orizzonti, su Rai 1 e Fuori di gusto.

Tra i VIP in sala, oltre a Tanja Barattin, responsabile della promozione e valorizzazione Prosecco Doc, saranno presenti Lisa Corti giornalista di D-Repubblica e del Sole24ore, Elisabetta Canoro per Identità golose e altre testate, Filippo Piervittori giornalista di Luxury pret a porter, Beatrice Anfossi per Rumors Lifestyle e Luca Zaramella, direttore di Radio Classica insieme a Renzo Volpato - coordinatore editoriale di Radio Classica e del Gruppo Class ma anche influencer come Tiziana Cosso, fondatrice del webmagazine Della Classe e esperta nell'arte del saper vivere bene con quasi 100mila follower su IG e Daniele Resconi, cuoco “social” che ha superato i 500mila follower su TikTok e altrettanti su IG, protagonista del format di Webboh & Giallozafferano in cucina, oltre a molti giornalisti internazionali e croati.

Maxi On Cooking Star 2022

Primo appuntamento, aperto a tutti, sabato 20 aprile, alle 10, all’ACI Marina Rovinj, il porto turistico più lussuoso e tecnologicamente moderno dell’Adriatico, con una piccola lezione di vela tenuta da Claudio Demartis, Mauro Pelaschier e Stefano Spangaro in cui gli chef imparano le prime basi e le regole a bordo degli yacht. A seguire, alle 11, l’inaugurazione ufficiale dell’evento, durante la quale verranno sorteggiati gli abbinamenti tra Chef e Maxi Yacht. Gli Chef scoprono così con quale equipaggio dovranno fare squadra.

La prima prova in mare, organizzata da Jedriličarski Klub Uljanik, con partenza da Rovigno alle 12, dove a timonare i Maxi Yacht saranno gli Chef con l’assistenza di armatori e velisti professionisti, si terrà con cancelli tra le isole della costa mentre l’arrivo è previsto a Pola, davanti all’Hotel Grand Brioni.

Qui si terrà la gara di cucina degli Chef, la PROSECCO DOC COOKING STAR 2024. Al termine della regata, alle 16.30, nelle sontuose cucine dell’Hotel Grand Brioni, gli Chef dovranno selezionare gli ingredienti tra quelli di altissima qualità proposti dallo Chef David Skoko e, dopo la “spesa”, alle 19.30, preparare un piatto ciascuno da presentare agli otto giurati esperti, pietanze sottoposte poi anche alla Giuria Ospiti, più ampia, formata dagli armatori dei Maxi Yacht, giornalisti e ospiti importanti.

Le classifiche delle due prove del sabato, in cucina e in mare, andranno a decretare il vincitore della PROSECCO DOC MAXI ON COOKING STAR 2024 tra gli Chef Stellati e i Maxi Yacht che sarà annunciato alle 23.

Domenica mattina, alle 11, si terrà il terzo evento con la regata MAXI ON riservata ai Maxi Yacht sempre organizzata da Jedriličarski Klub Uljanik, un’altra spettacolare regata costiera tra Verudela e Pola, con premiazione al culmine della prova, nella stessa giornata.

Per informazioni e schede di approfondimento www.maxioncookingstar.com

Share
comments

Eventi

  • IL SALMONE…

    Al via il secondo appuntamento per uno dei riti più coinvolgenti della…
  • AL VIA "VIGNAIOLI E…

    Da tempo nella Brianza comasca mancava un evento di questa portata e…
  • OLTRE 75MILA…

    Per il 94% degli italiani il Made in Italy è uno dei principali…
  • TIPICITÀ IN BLU…

    Arco di Traiano, Mole Vanvitelliana, Marina Dorica, Passetto. Al giorno…
  • SECONDA EDIZIONE DI…

    Ideata e organizzata da Cucina & Vini la seconda edizione di Berebianco…
  • PRESENTATA OGGI A…

    È stata presentata oggi a Palazzo Bovara di Milano la seconda edizione…
  • RICONOSCIBILITÀ,…

    Sold out tutte gli appuntamenti, dalle masterclass ai convegni. Presenti i…
  • IL FESTIVAL SOTTO…

    È alle porte la tre giorni che vede al centro i racconti delle donne: dal…
  • MOLINO CASILLO…

    Molino Casillo, l'azienda leader nella produzione, trasformazione e…
  • TAGLIO DEL NASTRO…

    Al taglio del nastro presenti il Ministro delle Imprese e del Made in Italy…
  • CERIMONIA DI…

    Si è svolta questa mattina all’interno del seicentesco Salone di…
  • PICENO ENOTURISMO:…

    Vini e birre da far innamorare, cantine, luoghi storici, blogger ed…
  • 11 - 18 MAGGIO: UNA…

    Dall’11 al 18 maggio le migliori pizzerie di Spagna saranno impegnate nel…
  • 14ESIMA EDIZIONE DI…

    Il borgo di San Terenziano di Gualdo Cattaneo (Perugia) in Umbria torna ad…
  • ANCONA: TORNA…

    Il nuovo format “spalma” la manifestazione “da mare a mare”. “Mare,…
  • SI CELEBRANO LE…

    Il 29 aprile torna a Scanzano Jonico la seconda edizione della sagra della…
  • I MIGLIORI…

    Il 26, 27 e 28 aprile al Barton Park di Perugia spazio alla birra…
  • MONTEROSSO VAL…

    L'affascinante borgo medievale di Castell'Arquato, eletto tra i "Borghi più…
  • OLIVITALY MED: TRE…

    Convegni, masterclass, degustazioni dedicati al prodotto principe della…
  • VELA E CUCINA,…

    Sta per prendere il via PROSECCO DOC MAXI ON COOKING STAR, un evento unico,…
  • AL VIA ARTEVENTO…

    È in partenza a Cervia la più longeva rassegna di aquiloni d'arte del mondo…
  • ARIA DI SAN…

    Il viaggio che porta in giro per l’Italia il Prosciutto di San Daniele…
  • COME ARRIVARE IN…

    Una guida utile da avere sempre a portata di mano per raggiungere gli spazi…
  • SALONE DEL…

    La campagna di comunicazione del Salone si muove per le vie di Milano, ma…
  • SALONE DEL…

    Un nuovo progetto dedicato al sapere e alla conoscenza amplia l'iter…
  • MIA – MILAN PHOTO…

    La Banca è Main Sponsor per il tredicesimo anno consecutivo del più…
  • IL PROGRAMMA ED…

    Scopri tutti gli eventi delle giornate di Vinitaly 2024 con 14 padiglioni…
  • VISITE GUIDATE ALLA…

    La Casa del Podestà di Lonato del Garda (Bs) è fra le dimore italiane che…
  • WANDERLUST 108:…

    L’evento dedicato alla consapevolezza targato Wanderlust farà tappa a…
  • CAMPIONATO MODIALE…

    Il Campionato è una grande gara, una festa, una genuina manifestazione di…
  • MONTEGIORDANO (CS),…

    Sabato 20 (ore 18.00) e domenica 21 0re (11.00) Aprile 2024 via del Carmine;…
  • BRESCIA E…

    Pasqua a Brescia e nella sua provincia fra tradizioni popolari, sacre…
  • MILANO, AL VIA IL…

    Al via la 19esima edizione di Identità Milano 2024, il Congresso…
  • IL 13 MARZO IL…

    Arriva a Firenze Il Magnifico, il premio che da 12 anni promuove la cultura…
  • SECONDA TAPPA A…

    Sarà Piazza Duomo la cornice della seconda tappa del tour di Choco Italia…
  • FUMS, PROFUMS,…

    È il maiale (di cui non si buttava via niente) il re della tavola in…
  • AL VIA IL SALONE…

    Torna il Salone del Vino di Torino, da sabato 2 a lunedì 4 marzo. Da…
  • TORINO, AL VIA ‘LE…

    Mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio, il Salone del Vino di Torino arriva nei…
  • BIBIONE (VE), LADY…

    Torna l’appuntamento più atteso dedicato dalle Barladies di tutta Italia:…
  • MILANO, AL VIA IL…

    La nuova frontiera del Salone del Mobile.Milano: essere ecosistema aperto…
  • RITORNA DOPO IL…

    Dopo il successo all’esordio nell’aprile scorso, torna nella prossima…
  • AL VIA LA 19ESIMA…

    Al via la 19esima edizione di Identità Milano 2024, il Congresso…
  • NEL MENU DEI…

    Gennaio è stato il mese del “Wild Alaska Seafood Month”, un mese ricco di…
  • PRESENTATO BONTÀ,…

    Presentata a Palazzo Pirelli la diciannovesima edizione del BonTà, il…
  • CIOCCOLATI DEL…

    Nel weekend del 17 e 18 febbraio 2024, Maglie diventa capitale del…
  • MILANO, PRESENTATA…

    Dalla BIT di Milano è partito il conto alla rovescia della 32ª edizione di…
  • FIRENZE, AL VIA…

    Da domani e fino a lunedì, appuntamento alla Fortezza da Basso di Firenze…
  • BOLZANO, LA CITTÀ…

    In occasione di San Valentino, anche Bolzano promuove i suoi “luoghi…
  • IL 18 MAGGIO 2024…

    Dopo il grande successo della prima edizione, torna per il secondo anno…
  • BOLZANO, SABATO 27…

    Sabato 27 gennaio, come noto, è il Giorno della Memoria e tutto il mondo…
  • FIABESCO CARNEVALE…

    La storia diventa un’esperienza da vivere e condividere. Dall’11 al 16…
  • MION DELLA LOCANDA…

    “Il museto ga da petar”. Nel giorno di Sant’Antonio Abate, protettore dei…
  • FESTA DEL TORRONE A…

    Camerino, nobile Città Ducale, va giustamente orgogliosa del suo torrone,…
  • A PIOBBICO (PU)…

    Nel pittoresco borgo medioevale delle Alte Marche il 5 gennaio va in scena…
  • PREMIAZIONE "OLIVE…

    Si è svolta a Perugia, presso la sede della Camera di Commercio…
  • UMBRIA, QUESTI GLI…

    In arrivo il quinto ed ultimo fine settimana della 26^ edizione di Frantoi…
  • ALBA, IL FOOD FOR…

    Alba, Food For Future Festival la cucina di selvaggina tra pratiche…
  • EAT, ENOGASTRONOMIA…

    Il "connubio" perfetto tra cibo e vino andrà in scena al Caio Melisso, il…
  • TURISMO RURALE: DAL…

    Torna dal 10 al 12 novembre ad Arezzo Fiere e Congressi AgrieTour, il…
  • MIRANO (VE), IL…

    Il Zogo de l'Oca e la Fiera de l'Oca nascono da una vecchia tradizione…
  • IL GRAND TOUR DELLE…

    Ad Acqualagna è l’ora del Tartufo bianco pregiato! La 58a edizione della…
  • A MONTEDINOVE È…

    Fonte di benefiche proprietà, la mela rosa è un simbolo del Parco Nazionale…
  • MODENA, INCONTRO…

    L’evento, giunto alla sua 40a edizione, è organizzato dall’Associazione…
  • TORNA SALUMI DA RE…

    Riparte con un ritorno alle origini l’atteso appuntamento con l’eccellenza…
  • TIPICITÀ EVO 2023,…

    La terza edizione di Tipicità Evo, in programma dal 19 al 22 ottobre, si…
  • CINEMATICA FESTIVAL…

    Cinematica, il festival multidisciplinare che si occupa del rapporto…
  • NELLE ALTE MARCHE…

    Torna “Cantiano Fiera Cavalli”, manifestazione dedicata al Cavallo del…
  • LAGO DI GARDA, LA…

    Al via sul Garda trentino la seconda edizione del "Freshwater Fish Week"…
  • ARTEVENTO PRESENTA …

    Dopo lo straordinario successo della sua 43esima edizione che ha attratto…
  • GENOVAJEANS FINO…

    Genova è pronta ad accogliere la jeans community internazionale, che si dà…
  • A COLORNO (PARMA)…

    Sabato 7 e 8 domenica ottobre, nella piazza della prestigiosa Reggia di…
  • TERRE DEL TARTUFO…

    Dalle Marche all’Europa con l’irresistibile richiamo del pregiato tubero.…
  • FIÈ ALLO SCILIAR,…

    Dall’1° al 31 ottobre 2023, al Romantik Hotel Turm, 5 stelle di Fiè allo…
  • PARMA, IL 30…

    Aperture straordinarie, visite guidate gratuite, nuovi itinerari tra arte e…
  • TORNA ARTIGIANATO E…

    Artigianato e riciclo creativo: nel Borgo di Padernello (BS) sabato 30…
  • ALBARETO (PR),…

    Saporito, carnoso, ma soprattutto buono e mangereccio. Il fungo è…
  • MILANO, DAVE FOR…

    Bnkr 44, Laila Al Habash, Disco Club Paradiso e molti altri sul palco del…
  • TORNA "TARTUFO E…

    Apecchio sorge nelle Alte Marche, un suggestivo lembo dell’Appennino…
  • LA SAGRA DEI…

    Autunno, tempo di vendemmia nelle campagne e di feste nei borghi! Dal 29…
  • PETER BRUNEL, OGNI…

    Il vino, il gusto, la poesia: sarà questo il tema intrigante della cena…
  • ACETAIE APERTE:…

    Ancora in crescita l’interesse del pubblico attorno alla storia e le storie…
  • UMBRIA, AMERINO…

    Si terrà il 23 e 24 settembre 2023, in Umbria, la prima edizione di…
  • WELCOME TO CORTINA,…

    Welcome to Cortina, 21 e 22 settembre il forum dell’ospitalità si prepara…
  • ALTO ADIGE, UNA…

    Le trattorie e le locande altoatesine rivivono la magia autunnale di…
  • TRENTO, DAL 21 AL…

    Con lo straordinario bottino di 26 medaglie d'oro e 36 d'argento, il…
  • UNPLI, FESTIVAL…

    Il presidente dell'Unione Nazionale delle Pro Loco, Antonino La Spina.…
  • GLI OZI DI ERCOLE,…

    Una settimana di intrattenimento culturale tra il Parco Archeologico di…
  • TORINO COCKTAIL…

    Dal 15 al 25 settembre il grande evento italiano dedicato alla mixology…
  • PADUS MIRABILIS IL…

    Due giorni per scoprire le eccellenze del fiume Po, dall’enogastronomia…
  • IL PALIO DI PARMA,…

    Edizione XXXVII dell’evento storico della città di Parma. Viaggio nel…
  • DOMENICA 17…

    Domenica prossima 17 settembre nell'ambito della 51.ma Mostra Mercato dei…
  • FESTIVAL…

    Settembre mese di ritorni, anche di cose bellissime. Come il Festival…
  • BRA, TORNA DAL 15…

    Casari, pastori, produttori ed esperti da tutto il mondo presentano i loro…
  • IL GRAPPOLO D'ORO…

    Dal 16 al 24 settembre Potenza Picena (MC) torna ad ospitare la…
  • IL GRAND TOUR DELLE…

    A Castelfidardo torna il P.I.F. Premio Internazionale della Fisarmonica.…
  • SMARTCITYLIFE…

    Nostra intervista a Roberto Russo amministratore delegato di Smartcitylife.…
  • LIBRI IN VACANZA,…

    Un bel libro, il caldo di un cantuccio (o di una Stube) e il tempo può…
  • BOLZANO, PROFUMI E…

    Il Törggelen è una delle tradizioni altoatesine più profonde e rispettate.…
  • BOLZANO, ST.…

    L’autunno è una delle stagioni culla del vino e delle sue tradizioni. Non…
  • LA FESTA DELLA…

    Tra appuntamenti enogastronomici, visite guidate, concerti e spettacoli, il…