SI CELEBRANO LE FRAGOLE DELLA BASILICATA A SCANZANO JONICO

fragole1

Il 29 aprile torna a Scanzano Jonico la seconda edizione della sagra della Basilicata, tra degustazioni, visite guidate ai borghi del materano e convegni.

Le fragole sono state sempre protagoniste, non solo in tavola. Fanno capolino tra poesie, canzoni e pagine importanti della letteratura mondiale. Merito del loro immaginario, nato probabilmente per via della loro forma e del colore. Nell’antica Roma si narrava fossero le lacrime di Venere per la morte di Adone, fu invece William Shakespeare a definirle il cibo delle fate. Un falso frutto che affascina, il quale appartiene alla stessa famiglia delle rose. E in Italia le fragole hanno la loro casa in Basilicata, nella pianura del Metaponto.

La regione lucana è il principale polo produttivo nazionale, e qui, tra mare e borghi ancestrali non poteva che aver luogo la sagra della fragola della Basilicata.

La kermesse, giunta alla seconda edizione, si svolgerà lunedì 29 e martedì 30, nell’incantevole cittadina di Scanzano Jonico.

Due giorni all’insegna del buon mangiare, il contatto con la natura e la cultura lucana, con le fragole come protagoniste indiscusse.

 

Si parte lunedì 29 con una visita guidata ai borghi del materano (Tursi, Rotondella, Scanzano Jonico), per scoprire sulle tracce degli antichi viandanti i luoghi che danno i natali la fragola della Basilicata.

Alle ore 16,00 si terrà l’inaugurazione della sagra. Oltre 70 stand che si snoderanno su Corso de Gasperi di Scanzano Jonico. I chioschi presenti abbracciano il mondo dell’agricoltura e della coltivazione di fragole, ma il focus centrale sarà sulla gastronomia, con le fragole regine di piatti gourmet inediti e ricette di ogni regione dello stivale, dalla piadina al baccalà.

Alle 18,00 è previsto il convegno tecnico sulla produzione di fragole della Basilicata.

La festa delle fragole prosegue anche martedì 30.

fragole3

Nella mattinata sarà possibile scendere direttamente nei campi dove l’oro rosso del Metaponto viene coltivato e vestire i panni di agricoltori, per raccogliere e conoscere da vicino questo straordinario prodotto. 

Dopo aver messo le mani nella terra, si passa alla pasta. Nel pomeriggio sono in programma delle cooking class di pasticceria, per imparare a preparare deliziose torte e crostate a base di fragole della Basilicata. 

Oltre agli stand che animeranno il centro di Scanzano Jonico, la giornata si concluderà con un dibattito commerciale tra i produttori di fragole della Basilicata.

Le fragole della Basilicata

Infatti in  Italia la fragolicoltura è un comparto molto importante, che occupa attualmente all’incirca 4 mila ettari, di cui il 65% si trovano al Sud. In termini di produzione sono la Basilicata e la Campania a coprirne il 50%. È un testa a testa che vede, di volta in volta, l’uno superare l’altro. 

Ma è la zona del Metapontino ad essere maggiormente riconosciuta per la fragolicoltura, grazie anche alla predominanza di una specifica varietà che ha caratterizzato questa produzione: la Sabrosa Candonga. Una coltivazione tutto sommato recente per l’area, iniziata nel 1955. In Basilicata la fragola si ritrova in un areale di produzione che comprende nove comuni: Bernalda, Montescaglioso, Pisticci, Tursi, Montalbano Jonico, Scanzano Jonico, Policoro, Rotondella e Nova Siri. 

Un’eccellenza territoriale che ha un peso non indifferente per il PIL agricolo: ben il 22%. In effetti, nei periodi di grande raccolta, impiega 12 mila addetti, con un valore commerciale di circa 100 milioni di euro su più di 1000 ettari di superficie.

Le fragole della Basilicata hanno caratteristiche organolettiche uniche nel loro genere. Sode, di colore rosso brillante, sintomo della perfetta maturazione, la loro polpa croccante sprigiona al palato un gusto unico e inimitabile. Le fragole della Basilicata sono una varietà caratterizzata da una spiccata dolcezza, che supera naturalmente i 9 gradi zuccherini, non c’è bisogno dunque di aggiungere dolcificanti per gustarle, non risultano mai aspre. Sono inoltre molto grandi: i coltivatori della zona attendono infatti che i frutti raggiungano la giusta dimensione e maturazione prima della raccolta.

fragole2

Qualche numero

Con quasi 1.000 ettari di terreno, le superfici coltivate segnano un aumento del 13% circa rispetto allo scorso anno. Per il 2019, la produzione totale attesa di fragole lucane è di 48.600 tonnellate, di cui circa 39.000 rappresentate dalla cultivar Sabrosa, con una stima di fatturato pari a circa 120 milioni di euro per l'intero comparto fragolicolo. Si tratta di un vero e proprio record per la regione, che supera anche il massimo storico di questa pregiata produzione, registrato alla fine degli anni '70, quando gli ettari coltivati a fragola in Basilicata raggiunsero i 900 ettari, superfici drasticamente ridotte (400 ha) agli inizi degli anni 80 per l'ingresso sul mercato delle fragole spagnole.

 

Fragole proprietà e benefici

Le fragole, oltre ad essere un frutto buonissimo, sono anche ricche di proprietà che apportano numerosi benefici a tutto il nostro organismo. Contengono pochi zuccheri e calorie e sono indicate nelle diete ipocaloriche e ipoglicemiche. Beneficiano di una elevata presenza di vitamina C: basti pensare che una porzione di 10 fragole di media grandezza apporta il 150% del fabbisogno di vitamina C giornaliera. Questo aiuta a rinforzare il sistema immunitario. Le fragole sono una fonte di acido folico (vitamina B9), inoltre contengono potassio, fibre, polifenoli, flavonoidi con capacità antiossidanti. La fragola è un frutto disintossicante, depurativo, remineralizzante. Stimola la produzione di serotonina e melatonina: sostanze che favoriscono il buono umore. Recenti ricerche sostengono che le fragole aiutano a rafforzare il sistema immunitario e contribuiscono a ridurre i segni dell'invecchiamento, grazie ad ottime proprietà antiossidanti. Contribuiscono infine a ridurre l'ipertensione e a migliorare la funzionalità cardiaca, essendo preziose alleate nella lotta alle malattie cardiovascolari.

 

Scanzano Jonico

Per le sue estese piantagioni di agrumi, tabacco e ortaggi, Scanzano Ionico è definita piccola California del Sud, ma è anche un interessante riferimento balneare per i turisti provenienti dall’Italia e dall’estero. Le sue ampie spiagge di sabbia dorata, ben attrezzate e organizzate per allietare le vacanze estive, hanno conseguito più volte riconoscimenti ambientali e il visitatore spinto da curiosità non resta deluso. Il borgo marino di Scanzano Ionico presenta anche interessanti architetture come il Palazzo baronale, meglio noto come “Palazzaccio”, mentre a ridosso del mare sorge la possente torre aragonese.

fragole4

Programma

29 Aprile

H 10,00: Visita guidata ai borghi del materano: Rotondella, Tursi, Scanzano Jonico. Un cammino alla scoperta del Mezzogiorno più autentico. Tra storia e mito, tra leggenda e narrazione, si attraverserà una terra ancestrale per vivere un'esperienza unica a passo lento sulle tracce degli antichi viandanti.

H 15,00: Inaugurazione degli stand. Saranno presenti oltre 70 stand che abbracciano il mondo dell’agricoltura e della coltivazione di fragole. Il focus sarà sulla gastronomia, con le fragole protagoniste indiscusse di piatti gourmet inediti e ricette di ogni regione dello stivale, dalla piadina al baccalà.

H 18,00: Convegno tecnico sulla produzione di fragole della Basilicata

H 20,00: Serata danzante

30 Aprile

H 10,00: visita ai campi di fragole e raccolta direttamente sul campo

H 11,00: Apertura stand

H 15,00: Cooking class di pasticceria per imparare ad utilizzare le fragole nei dolci

H 17,00: Dibattito commerciale tra i produttori di fragole della Basilicata

H 20,00: Serata danzante

Share
comments

Eventi

  • DEBUTTERÀ IL 9 E 10…

    Debutterà il 9-10 giugno a San Vito dei Normanni (Brindisi) Identità…
  • TORNA IL FESTIVAL…

    A Parma, dal 7 al 9 giugno 2024, la decima edizione del Festival della…
  • TREVISO, LA…

    Ristoratori, chef e pizzerie rendono omaggio al primo formaggio Dop…
  • VITIGNOITALIA 2024…

    1500 etichette di oltre 300 aziende rappresentative dell’intero panorama…
  • CASTELRAIMONDO,…

    Dal 31 maggio al 2 giugno il Grand Tour delle Marche arriva a…
  • SUTRIO, IL 2 GIUGNO…

    Hanno radici lontane ed esotiche i Cjarsòns, sorta di golosi ravioli,…
  • IL SALMONE…

    Al via il secondo appuntamento per uno dei riti più coinvolgenti della…
  • AL VIA "VIGNAIOLI E…

    Da tempo nella Brianza comasca mancava un evento di questa portata e…
  • OLTRE 75MILA…

    Per il 94% degli italiani il Made in Italy è uno dei principali…
  • TIPICITÀ IN BLU…

    Arco di Traiano, Mole Vanvitelliana, Marina Dorica, Passetto. Al giorno…
  • SECONDA EDIZIONE DI…

    Ideata e organizzata da Cucina & Vini la seconda edizione di Berebianco…
  • PRESENTATA OGGI A…

    È stata presentata oggi a Palazzo Bovara di Milano la seconda edizione…
  • RICONOSCIBILITÀ,…

    Sold out tutte gli appuntamenti, dalle masterclass ai convegni. Presenti i…
  • IL FESTIVAL SOTTO…

    È alle porte la tre giorni che vede al centro i racconti delle donne: dal…
  • MOLINO CASILLO…

    Molino Casillo, l'azienda leader nella produzione, trasformazione e…
  • TAGLIO DEL NASTRO…

    Al taglio del nastro presenti il Ministro delle Imprese e del Made in Italy…
  • CERIMONIA DI…

    Si è svolta questa mattina all’interno del seicentesco Salone di…
  • PICENO ENOTURISMO:…

    Vini e birre da far innamorare, cantine, luoghi storici, blogger ed…
  • 11 - 18 MAGGIO: UNA…

    Dall’11 al 18 maggio le migliori pizzerie di Spagna saranno impegnate nel…
  • 14ESIMA EDIZIONE DI…

    Il borgo di San Terenziano di Gualdo Cattaneo (Perugia) in Umbria torna ad…
  • ANCONA: TORNA…

    Il nuovo format “spalma” la manifestazione “da mare a mare”. “Mare,…
  • SI CELEBRANO LE…

    Il 29 aprile torna a Scanzano Jonico la seconda edizione della sagra della…
  • I MIGLIORI…

    Il 26, 27 e 28 aprile al Barton Park di Perugia spazio alla birra…
  • MONTEROSSO VAL…

    L'affascinante borgo medievale di Castell'Arquato, eletto tra i "Borghi più…
  • OLIVITALY MED: TRE…

    Convegni, masterclass, degustazioni dedicati al prodotto principe della…
  • VELA E CUCINA,…

    Sta per prendere il via PROSECCO DOC MAXI ON COOKING STAR, un evento unico,…
  • AL VIA ARTEVENTO…

    È in partenza a Cervia la più longeva rassegna di aquiloni d'arte del mondo…
  • ARIA DI SAN…

    Il viaggio che porta in giro per l’Italia il Prosciutto di San Daniele…
  • COME ARRIVARE IN…

    Una guida utile da avere sempre a portata di mano per raggiungere gli spazi…
  • SALONE DEL…

    La campagna di comunicazione del Salone si muove per le vie di Milano, ma…
  • SALONE DEL…

    Un nuovo progetto dedicato al sapere e alla conoscenza amplia l'iter…
  • MIA – MILAN PHOTO…

    La Banca è Main Sponsor per il tredicesimo anno consecutivo del più…
  • IL PROGRAMMA ED…

    Scopri tutti gli eventi delle giornate di Vinitaly 2024 con 14 padiglioni…
  • VISITE GUIDATE ALLA…

    La Casa del Podestà di Lonato del Garda (Bs) è fra le dimore italiane che…
  • WANDERLUST 108:…

    L’evento dedicato alla consapevolezza targato Wanderlust farà tappa a…
  • CAMPIONATO MODIALE…

    Il Campionato è una grande gara, una festa, una genuina manifestazione di…
  • MONTEGIORDANO (CS),…

    Sabato 20 (ore 18.00) e domenica 21 0re (11.00) Aprile 2024 via del Carmine;…
  • BRESCIA E…

    Pasqua a Brescia e nella sua provincia fra tradizioni popolari, sacre…
  • MILANO, AL VIA IL…

    Al via la 19esima edizione di Identità Milano 2024, il Congresso…
  • IL 13 MARZO IL…

    Arriva a Firenze Il Magnifico, il premio che da 12 anni promuove la cultura…
  • SECONDA TAPPA A…

    Sarà Piazza Duomo la cornice della seconda tappa del tour di Choco Italia…
  • FUMS, PROFUMS,…

    È il maiale (di cui non si buttava via niente) il re della tavola in…
  • AL VIA IL SALONE…

    Torna il Salone del Vino di Torino, da sabato 2 a lunedì 4 marzo. Da…
  • TORINO, AL VIA ‘LE…

    Mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio, il Salone del Vino di Torino arriva nei…
  • BIBIONE (VE), LADY…

    Torna l’appuntamento più atteso dedicato dalle Barladies di tutta Italia:…
  • MILANO, AL VIA IL…

    La nuova frontiera del Salone del Mobile.Milano: essere ecosistema aperto…
  • RITORNA DOPO IL…

    Dopo il successo all’esordio nell’aprile scorso, torna nella prossima…
  • AL VIA LA 19ESIMA…

    Al via la 19esima edizione di Identità Milano 2024, il Congresso…
  • NEL MENU DEI…

    Gennaio è stato il mese del “Wild Alaska Seafood Month”, un mese ricco di…
  • PRESENTATO BONTÀ,…

    Presentata a Palazzo Pirelli la diciannovesima edizione del BonTà, il…
  • CIOCCOLATI DEL…

    Nel weekend del 17 e 18 febbraio 2024, Maglie diventa capitale del…
  • MILANO, PRESENTATA…

    Dalla BIT di Milano è partito il conto alla rovescia della 32ª edizione di…
  • FIRENZE, AL VIA…

    Da domani e fino a lunedì, appuntamento alla Fortezza da Basso di Firenze…
  • BOLZANO, LA CITTÀ…

    In occasione di San Valentino, anche Bolzano promuove i suoi “luoghi…
  • IL 18 MAGGIO 2024…

    Dopo il grande successo della prima edizione, torna per il secondo anno…
  • BOLZANO, SABATO 27…

    Sabato 27 gennaio, come noto, è il Giorno della Memoria e tutto il mondo…
  • FIABESCO CARNEVALE…

    La storia diventa un’esperienza da vivere e condividere. Dall’11 al 16…
  • MION DELLA LOCANDA…

    “Il museto ga da petar”. Nel giorno di Sant’Antonio Abate, protettore dei…
  • FESTA DEL TORRONE A…

    Camerino, nobile Città Ducale, va giustamente orgogliosa del suo torrone,…
  • A PIOBBICO (PU)…

    Nel pittoresco borgo medioevale delle Alte Marche il 5 gennaio va in scena…
  • PREMIAZIONE "OLIVE…

    Si è svolta a Perugia, presso la sede della Camera di Commercio…
  • UMBRIA, QUESTI GLI…

    In arrivo il quinto ed ultimo fine settimana della 26^ edizione di Frantoi…
  • ALBA, IL FOOD FOR…

    Alba, Food For Future Festival la cucina di selvaggina tra pratiche…
  • EAT, ENOGASTRONOMIA…

    Il "connubio" perfetto tra cibo e vino andrà in scena al Caio Melisso, il…
  • TURISMO RURALE: DAL…

    Torna dal 10 al 12 novembre ad Arezzo Fiere e Congressi AgrieTour, il…
  • MIRANO (VE), IL…

    Il Zogo de l'Oca e la Fiera de l'Oca nascono da una vecchia tradizione…
  • IL GRAND TOUR DELLE…

    Ad Acqualagna è l’ora del Tartufo bianco pregiato! La 58a edizione della…
  • A MONTEDINOVE È…

    Fonte di benefiche proprietà, la mela rosa è un simbolo del Parco Nazionale…
  • MODENA, INCONTRO…

    L’evento, giunto alla sua 40a edizione, è organizzato dall’Associazione…
  • TORNA SALUMI DA RE…

    Riparte con un ritorno alle origini l’atteso appuntamento con l’eccellenza…
  • TIPICITÀ EVO 2023,…

    La terza edizione di Tipicità Evo, in programma dal 19 al 22 ottobre, si…
  • CINEMATICA FESTIVAL…

    Cinematica, il festival multidisciplinare che si occupa del rapporto…
  • NELLE ALTE MARCHE…

    Torna “Cantiano Fiera Cavalli”, manifestazione dedicata al Cavallo del…
  • LAGO DI GARDA, LA…

    Al via sul Garda trentino la seconda edizione del "Freshwater Fish Week"…
  • ARTEVENTO PRESENTA …

    Dopo lo straordinario successo della sua 43esima edizione che ha attratto…
  • GENOVAJEANS FINO…

    Genova è pronta ad accogliere la jeans community internazionale, che si dà…
  • A COLORNO (PARMA)…

    Sabato 7 e 8 domenica ottobre, nella piazza della prestigiosa Reggia di…
  • TERRE DEL TARTUFO…

    Dalle Marche all’Europa con l’irresistibile richiamo del pregiato tubero.…
  • FIÈ ALLO SCILIAR,…

    Dall’1° al 31 ottobre 2023, al Romantik Hotel Turm, 5 stelle di Fiè allo…
  • PARMA, IL 30…

    Aperture straordinarie, visite guidate gratuite, nuovi itinerari tra arte e…
  • TORNA ARTIGIANATO E…

    Artigianato e riciclo creativo: nel Borgo di Padernello (BS) sabato 30…
  • ALBARETO (PR),…

    Saporito, carnoso, ma soprattutto buono e mangereccio. Il fungo è…
  • MILANO, DAVE FOR…

    Bnkr 44, Laila Al Habash, Disco Club Paradiso e molti altri sul palco del…
  • TORNA "TARTUFO E…

    Apecchio sorge nelle Alte Marche, un suggestivo lembo dell’Appennino…
  • LA SAGRA DEI…

    Autunno, tempo di vendemmia nelle campagne e di feste nei borghi! Dal 29…
  • PETER BRUNEL, OGNI…

    Il vino, il gusto, la poesia: sarà questo il tema intrigante della cena…
  • ACETAIE APERTE:…

    Ancora in crescita l’interesse del pubblico attorno alla storia e le storie…
  • UMBRIA, AMERINO…

    Si terrà il 23 e 24 settembre 2023, in Umbria, la prima edizione di…
  • WELCOME TO CORTINA,…

    Welcome to Cortina, 21 e 22 settembre il forum dell’ospitalità si prepara…
  • ALTO ADIGE, UNA…

    Le trattorie e le locande altoatesine rivivono la magia autunnale di…
  • TRENTO, DAL 21 AL…

    Con lo straordinario bottino di 26 medaglie d'oro e 36 d'argento, il…
  • UNPLI, FESTIVAL…

    Il presidente dell'Unione Nazionale delle Pro Loco, Antonino La Spina.…
  • GLI OZI DI ERCOLE,…

    Una settimana di intrattenimento culturale tra il Parco Archeologico di…
  • TORINO COCKTAIL…

    Dal 15 al 25 settembre il grande evento italiano dedicato alla mixology…
  • PADUS MIRABILIS IL…

    Due giorni per scoprire le eccellenze del fiume Po, dall’enogastronomia…
  • IL PALIO DI PARMA,…

    Edizione XXXVII dell’evento storico della città di Parma. Viaggio nel…
  • DOMENICA 17…

    Domenica prossima 17 settembre nell'ambito della 51.ma Mostra Mercato dei…
  • FESTIVAL…

    Settembre mese di ritorni, anche di cose bellissime. Come il Festival…
  • BRA, TORNA DAL 15…

    Casari, pastori, produttori ed esperti da tutto il mondo presentano i loro…
  • IL GRAPPOLO D'ORO…

    Dal 16 al 24 settembre Potenza Picena (MC) torna ad ospitare la…