ARTEVENTO PRESENTA ONE SKY ONE WORLD A CERVIA DAL 6 ALL'8 OTTOBRE 2023

16-ARTEVENTO-CERVIA-Cornice-medusa 570

Dopo lo straordinario successo della sua 43esima edizione che ha attratto un record di 600.000 visitatori nella scorsa stagione primaverile, ARTEVENTO CERVIA è entusiasta di annunciare la prima edizione del suo nuovo spin-off autunnale: One Sky One World in programma dal 6 all'8 ottobre 2023, fra il comparto dei Magazzini del Sale e la pittoresca spiaggia di Cervia.

Questo nuovo appuntamento, promosso da ARTEVENTO CERVIA, con la Media Partnership di RAI Pubblica Utilità, invita il pubblico a diventare il fulcro di una grande mobilitazione collettiva, incentrata sul tema dell'aquilone, emblema di libertà, pace, fraternità e sostenibilità. L'obiettivo è celebrare in modo innovativo lo spirito della Giornata Mondiale del Volo degli Aquiloni per la Pace, che si svolge in simultanea in tutto il mondo. Quest'anno, per la prima volta, One Sky One World si celebrerà proprio a Cervia, una città universalmente riconosciuta come il centro mondiale dell'arte eolica, grazie alla sua illustre tradizione e alla fama di ARTEVENTO.

27-ARTEVENTO-CERVIA-Ph.Alfons-Muller 570

Sarà un weekend ricco di eventi, tutti improntati sulla pace e sulla collaborazione interculturale: il grande volo collettivo degli aquiloni sulla spiaggia di Cervia, la mostra "Un Giro del Mondo in 80 Aquiloni" presso i Magazzini del Sale Torre e numerose attività laboratoriali adatte a tutte le età. Durante One Sky One World sarà presentata un'assoluta novità: il progetto dell'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura su ARTEVENTO CERVIA "Tutela e salvaguardia dei saperi e delle pratiche patrimoniali tradizionali di testimoni viventi a rischio di scomparsa". Il progetto che si sta sviluppando mira a valorizza il festival nel suo ruolo di presidio sul territorio, a salvaguardia, tutela e promozione delle culture dell'aquilone dal mondo, indagando con ARTEVENTO, grazie alla Direttrice artistica Caterina Capelli, i saperi e le pratiche che si creano e ricreano quotidianamente.


ONE SKY ONE WORLD: IL PROGRAMMA

Venerdì 6 ottobre 2023

36-ARTEVENTO-CERVIA-Davide-Baroni-scaled 570

La prima giornata di One Sky One World inizia alle ore 11 con l'inaugurazione della mostra "Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni" ospitata nel Magazzino del Sale Torre di Cervia. L'esposizione ospiterà una ricca selezione di aquiloni provenienti da tutto il mondo appartenenti alla collezione del Museo dell'Aquilone. La mostra proietta il pubblico in un viaggio alla scoperta dell'arte eolica presentando alcuni tra gli aquiloni provenienti dai paesi che hanno maggiormente contribuito allo sviluppo della sua millenaria storia. Al fianco dei modelli tradizionali, l'esposizione propone inoltre alcuni tra i più significativi artisti eolici contemporanei. "Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni" proseguirà fino al 29 ottobre 2023, con ingresso libero.

37-ARTEVENTO-CERVIA-Davide-Baroni-scaled 570

Sempre in mattinata alle ore 11.00 al Magazzino del Sale Torre di Cervia partiranno i laboratori didattici di costruzione aquiloni per bambini a cura di ARTEVENTO CERVIA e per adulti a cura dell'artista del vento polacca Alicja Szalska, da anni ospite del Festival Internazionale dell'Aquilone. Tutti sono chiamati a costruire il proprio aquilone per la pace, per partecipare poi al grande volo collettivo di domenica 8 ottobre. Realizzato in collaborazione con Righi per Cucire, Cervia Social Food Sartoria Solidale e Scuola di Taglio e Cucito Arte e Moda Cesena, il laboratorio per adulti (su prenotazione – durata 8 ore) consentirà̀ ai partecipanti di costruire in maniera professionale un aquilone Eddy di tessuto nylon e stecche di carbonio.

cate-cervia-2020-copia-scaled 570

Su ciascun aquilone sarà cucito l'iconico logo ufficiale della giornata mondiale One Sky One World, elaborato dal designer Andreas Grimm, in collaborazione con il tedesco Michael Steltzer, promotore in Europa e nel mondo del movimento pacifista ispirato al gesto di Jane Parker Ambrose. I posti disponibili per i laboratori sono limitati – Prenotazioni sul sito www.artevento.comSi prosegue alle ore 18.00 al Magazzino del Sale Torre di Cervia con la presentazione del progetto di "Tutela e salvaguardia dei saperi e delle pratiche patrimoniali tradizionali di testimoni viventi a rischio di scomparsa" a cura dell'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura e della Scuola di Specializzazione in Beni demoetnoantropologici dell'Università degli Studi di Perugia in convenzione con le Università degli Studi della Basilicata, di Firenze, di Siena e di Torino.

IMG 3763-scaled 570

La giornata si conclude alle ore 20.30 nel suggestivo scenario antistante il Magazzino del Sale Torre con lo spettacolo musicale "Martina Casadei Trio": la collaborazione decennale di Alessandro Tiozzi e Martina Casadei fonde le diverse generazioni in un viaggio sonoro dall'Africa all'America latina, incontrando l'intrigante maestria di Andrea Costa e la guest star Stefano Fariselli per un "volo sonoro senza confini" Oltre alla mostra e ai laboratori di aquiloni all'interno delle sale del Magazzino del Sale, l'evento prevede una fiera con area food e spazio bimbi.


Sabato 7 ottobre 2023

29-ARTEVENTO-CERVIA-Garhard-Zitzmann-scaled 570

La seconda giornata di One Sky One World si apre alle ore 10.00 con i consueti laboratori didattici di costruzione aquiloni per bambini a cura di ARTEVENTO CERVIA e per adulti a cura dell'artista polacca Alicja Szalska. Alle ore 16.00 nella Piazzetta di Torre San Michele accanto al Magazzino del Sale, ARTEVENTO CERVIA invita il pubblico a partecipare al rammendo collettivo della maxi bandiera arcobaleno del Centro Pace di Cesena, sollecitando un esperimento di operosità collettiva tra azione e riflessione per promuovere modelli di partecipazione ispirati alle logiche del dialogo, dell'inclusione e della non violenza. L'evento, dal titolo Ricuci-AMO LA PACE!, è realizzato in collaborazione con Centro Pace Cesena, Centro Pace Annalena Tonelli Forlì e Filmec Cesena.

IMG 4685-scaled 570

Durante la manifestazione ci saranno gli interventi e le testimonianze di voci di pace e solidarietà. Saranno presenti, tra gli altri: Michela Brunelli, Assessore alla Pace del Comune di Cervia; Corrado Mandreoli, sindacalista, già segretario della Camera del Lavoro di Milano e oggi vicepresidente di ResQ People Saving People; Raffaele Barbiero, Associazione Centro per La Pace intitolato ad Annalena Tonelli, Forlì; Centro Pace Cesena; Operazione Colomba; Senzatomica; Antoniano Bologna; Scuola elementare Montaletto di Cervia; Sei Donna.

57-ARTEVENTO-CERVIA-Rene-Majer 570

La giornata di sabato si conclude alle ore 20.30 con una jam session di improvvisazione musicale. In linea con lo spirito della manifestazione, il momento dedicato alla musica ribadisce l'invito alla spontaneità della partecipazione: insieme alla propria bandiera della pace, pronta a sfilare l'indomani durante la parata di apertura del One Sky One World Day, l'invito per tutti è quello di portare con sé uno strumento capace di produrre ritmi e sonorità per dare voce e amplificare il messaggio scaturito dall'incontro.

Domenica 8 ottobre 2023

Senza-titolo1.jpg 570

ARTEVENTO CERVIA in questa giornata celebra il One Sky One World Day, la giornata mondiale di volo per la pace nata nel 1985, quando in occasione del Summit di Denver per il disarmo nucleare tra Reagan e Gorbačëv, l'aquilonista Jane Parker-Ambrose dipinse su un aquilone le bandiere degli Stati Uniti e dell'URSS insieme alla sagoma della cometa di Halley come buon presagio per un futuro di pace. L'anno successivo quello stesso aquilone venne consegnato al Comitato della Pace delle Donne Sovietiche a Mosca, accompagnato da una lettera firmata da 300 aquilonisti americani, canadesi, inglesi e giapponesi. Da allora, ogni seconda domenica di ottobre, gli aquilonisti del mondo celebrano quel gesto volando per la Pace.

IMG 5038 570

E anche a Cervia, come in tutto il mondo, l'8 ottobre celebrerà la pace attraverso una vera e propria azione collettiva colorata di tutte le tinte dell'arcobaleno per sottolineare l'importanza del diritto alla vita e alla libertà. Si partirà alle ore 11.00 dal Magazzino del Sale Torre con una grande parata alla quale tutto il pubblico è invitato a partecipare con i colori delle bandiere e degli aquiloni pronti al decollo. La parata, realizzata in collaborazione con Associazione Tumm, verrà aperta da una lettura dei bimbi dell'Antoniano di Bologna e si svolge con l'accompagnamento di musica brasiliana Numa Boa Batucada Brasileira, del maestro percussionista Marco Catinaccio, proseguendo fino alla spiaggia antistante gli stabilimenti balneari Cerviamare e Sorriso.

DSC 6209-scaled 570

Qui avrà luogo il grande volo collettivo per la pace, l'inclusione e la solidarietà nel nome della fratellanza fra popoli. Non si tratta di uno spettacolo organizzato ma è un invito rivolto ai singoli perché condividano lo spirito dell'iniziativa non solo con le proprie bandiere arcobaleno ma anche attraverso il volo degli aquiloni. L'immagine degli aquiloni che danzano nell'aria, portando con sé colori vibranti e un messaggio di pace e speranza, è il simbolo tangibile di questa unione globale. Tutti uniti sotto un cielo libero da confini e divisioni.

 

 

Riceviamo da CULTURALIA e volentieri pubblichiamo

Share
comments

Eventi

  • IL SALMONE…

    Al via il secondo appuntamento per uno dei riti più coinvolgenti della…
  • AL VIA "VIGNAIOLI E…

    Da tempo nella Brianza comasca mancava un evento di questa portata e…
  • OLTRE 75MILA…

    Per il 94% degli italiani il Made in Italy è uno dei principali…
  • TIPICITÀ IN BLU…

    Arco di Traiano, Mole Vanvitelliana, Marina Dorica, Passetto. Al giorno…
  • SECONDA EDIZIONE DI…

    Ideata e organizzata da Cucina & Vini la seconda edizione di Berebianco…
  • PRESENTATA OGGI A…

    È stata presentata oggi a Palazzo Bovara di Milano la seconda edizione…
  • RICONOSCIBILITÀ,…

    Sold out tutte gli appuntamenti, dalle masterclass ai convegni. Presenti i…
  • IL FESTIVAL SOTTO…

    È alle porte la tre giorni che vede al centro i racconti delle donne: dal…
  • MOLINO CASILLO…

    Molino Casillo, l'azienda leader nella produzione, trasformazione e…
  • TAGLIO DEL NASTRO…

    Al taglio del nastro presenti il Ministro delle Imprese e del Made in Italy…
  • CERIMONIA DI…

    Si è svolta questa mattina all’interno del seicentesco Salone di…
  • PICENO ENOTURISMO:…

    Vini e birre da far innamorare, cantine, luoghi storici, blogger ed…
  • 11 - 18 MAGGIO: UNA…

    Dall’11 al 18 maggio le migliori pizzerie di Spagna saranno impegnate nel…
  • 14ESIMA EDIZIONE DI…

    Il borgo di San Terenziano di Gualdo Cattaneo (Perugia) in Umbria torna ad…
  • ANCONA: TORNA…

    Il nuovo format “spalma” la manifestazione “da mare a mare”. “Mare,…
  • SI CELEBRANO LE…

    Il 29 aprile torna a Scanzano Jonico la seconda edizione della sagra della…
  • I MIGLIORI…

    Il 26, 27 e 28 aprile al Barton Park di Perugia spazio alla birra…
  • MONTEROSSO VAL…

    L'affascinante borgo medievale di Castell'Arquato, eletto tra i "Borghi più…
  • OLIVITALY MED: TRE…

    Convegni, masterclass, degustazioni dedicati al prodotto principe della…
  • VELA E CUCINA,…

    Sta per prendere il via PROSECCO DOC MAXI ON COOKING STAR, un evento unico,…
  • AL VIA ARTEVENTO…

    È in partenza a Cervia la più longeva rassegna di aquiloni d'arte del mondo…
  • ARIA DI SAN…

    Il viaggio che porta in giro per l’Italia il Prosciutto di San Daniele…
  • COME ARRIVARE IN…

    Una guida utile da avere sempre a portata di mano per raggiungere gli spazi…
  • SALONE DEL…

    La campagna di comunicazione del Salone si muove per le vie di Milano, ma…
  • SALONE DEL…

    Un nuovo progetto dedicato al sapere e alla conoscenza amplia l'iter…
  • MIA – MILAN PHOTO…

    La Banca è Main Sponsor per il tredicesimo anno consecutivo del più…
  • IL PROGRAMMA ED…

    Scopri tutti gli eventi delle giornate di Vinitaly 2024 con 14 padiglioni…
  • VISITE GUIDATE ALLA…

    La Casa del Podestà di Lonato del Garda (Bs) è fra le dimore italiane che…
  • WANDERLUST 108:…

    L’evento dedicato alla consapevolezza targato Wanderlust farà tappa a…
  • CAMPIONATO MODIALE…

    Il Campionato è una grande gara, una festa, una genuina manifestazione di…
  • MONTEGIORDANO (CS),…

    Sabato 20 (ore 18.00) e domenica 21 0re (11.00) Aprile 2024 via del Carmine;…
  • BRESCIA E…

    Pasqua a Brescia e nella sua provincia fra tradizioni popolari, sacre…
  • MILANO, AL VIA IL…

    Al via la 19esima edizione di Identità Milano 2024, il Congresso…
  • IL 13 MARZO IL…

    Arriva a Firenze Il Magnifico, il premio che da 12 anni promuove la cultura…
  • SECONDA TAPPA A…

    Sarà Piazza Duomo la cornice della seconda tappa del tour di Choco Italia…
  • FUMS, PROFUMS,…

    È il maiale (di cui non si buttava via niente) il re della tavola in…
  • AL VIA IL SALONE…

    Torna il Salone del Vino di Torino, da sabato 2 a lunedì 4 marzo. Da…
  • TORINO, AL VIA ‘LE…

    Mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio, il Salone del Vino di Torino arriva nei…
  • BIBIONE (VE), LADY…

    Torna l’appuntamento più atteso dedicato dalle Barladies di tutta Italia:…
  • MILANO, AL VIA IL…

    La nuova frontiera del Salone del Mobile.Milano: essere ecosistema aperto…
  • RITORNA DOPO IL…

    Dopo il successo all’esordio nell’aprile scorso, torna nella prossima…
  • AL VIA LA 19ESIMA…

    Al via la 19esima edizione di Identità Milano 2024, il Congresso…
  • NEL MENU DEI…

    Gennaio è stato il mese del “Wild Alaska Seafood Month”, un mese ricco di…
  • PRESENTATO BONTÀ,…

    Presentata a Palazzo Pirelli la diciannovesima edizione del BonTà, il…
  • CIOCCOLATI DEL…

    Nel weekend del 17 e 18 febbraio 2024, Maglie diventa capitale del…
  • MILANO, PRESENTATA…

    Dalla BIT di Milano è partito il conto alla rovescia della 32ª edizione di…
  • FIRENZE, AL VIA…

    Da domani e fino a lunedì, appuntamento alla Fortezza da Basso di Firenze…
  • BOLZANO, LA CITTÀ…

    In occasione di San Valentino, anche Bolzano promuove i suoi “luoghi…
  • IL 18 MAGGIO 2024…

    Dopo il grande successo della prima edizione, torna per il secondo anno…
  • BOLZANO, SABATO 27…

    Sabato 27 gennaio, come noto, è il Giorno della Memoria e tutto il mondo…
  • FIABESCO CARNEVALE…

    La storia diventa un’esperienza da vivere e condividere. Dall’11 al 16…
  • MION DELLA LOCANDA…

    “Il museto ga da petar”. Nel giorno di Sant’Antonio Abate, protettore dei…
  • FESTA DEL TORRONE A…

    Camerino, nobile Città Ducale, va giustamente orgogliosa del suo torrone,…
  • A PIOBBICO (PU)…

    Nel pittoresco borgo medioevale delle Alte Marche il 5 gennaio va in scena…
  • PREMIAZIONE "OLIVE…

    Si è svolta a Perugia, presso la sede della Camera di Commercio…
  • UMBRIA, QUESTI GLI…

    In arrivo il quinto ed ultimo fine settimana della 26^ edizione di Frantoi…
  • ALBA, IL FOOD FOR…

    Alba, Food For Future Festival la cucina di selvaggina tra pratiche…
  • EAT, ENOGASTRONOMIA…

    Il "connubio" perfetto tra cibo e vino andrà in scena al Caio Melisso, il…
  • TURISMO RURALE: DAL…

    Torna dal 10 al 12 novembre ad Arezzo Fiere e Congressi AgrieTour, il…
  • MIRANO (VE), IL…

    Il Zogo de l'Oca e la Fiera de l'Oca nascono da una vecchia tradizione…
  • IL GRAND TOUR DELLE…

    Ad Acqualagna è l’ora del Tartufo bianco pregiato! La 58a edizione della…
  • A MONTEDINOVE È…

    Fonte di benefiche proprietà, la mela rosa è un simbolo del Parco Nazionale…
  • MODENA, INCONTRO…

    L’evento, giunto alla sua 40a edizione, è organizzato dall’Associazione…
  • TORNA SALUMI DA RE…

    Riparte con un ritorno alle origini l’atteso appuntamento con l’eccellenza…
  • TIPICITÀ EVO 2023,…

    La terza edizione di Tipicità Evo, in programma dal 19 al 22 ottobre, si…
  • CINEMATICA FESTIVAL…

    Cinematica, il festival multidisciplinare che si occupa del rapporto…
  • NELLE ALTE MARCHE…

    Torna “Cantiano Fiera Cavalli”, manifestazione dedicata al Cavallo del…
  • LAGO DI GARDA, LA…

    Al via sul Garda trentino la seconda edizione del "Freshwater Fish Week"…
  • ARTEVENTO PRESENTA …

    Dopo lo straordinario successo della sua 43esima edizione che ha attratto…
  • GENOVAJEANS FINO…

    Genova è pronta ad accogliere la jeans community internazionale, che si dà…
  • A COLORNO (PARMA)…

    Sabato 7 e 8 domenica ottobre, nella piazza della prestigiosa Reggia di…
  • TERRE DEL TARTUFO…

    Dalle Marche all’Europa con l’irresistibile richiamo del pregiato tubero.…
  • FIÈ ALLO SCILIAR,…

    Dall’1° al 31 ottobre 2023, al Romantik Hotel Turm, 5 stelle di Fiè allo…
  • PARMA, IL 30…

    Aperture straordinarie, visite guidate gratuite, nuovi itinerari tra arte e…
  • TORNA ARTIGIANATO E…

    Artigianato e riciclo creativo: nel Borgo di Padernello (BS) sabato 30…
  • ALBARETO (PR),…

    Saporito, carnoso, ma soprattutto buono e mangereccio. Il fungo è…
  • MILANO, DAVE FOR…

    Bnkr 44, Laila Al Habash, Disco Club Paradiso e molti altri sul palco del…
  • TORNA "TARTUFO E…

    Apecchio sorge nelle Alte Marche, un suggestivo lembo dell’Appennino…
  • LA SAGRA DEI…

    Autunno, tempo di vendemmia nelle campagne e di feste nei borghi! Dal 29…
  • PETER BRUNEL, OGNI…

    Il vino, il gusto, la poesia: sarà questo il tema intrigante della cena…
  • ACETAIE APERTE:…

    Ancora in crescita l’interesse del pubblico attorno alla storia e le storie…
  • UMBRIA, AMERINO…

    Si terrà il 23 e 24 settembre 2023, in Umbria, la prima edizione di…
  • WELCOME TO CORTINA,…

    Welcome to Cortina, 21 e 22 settembre il forum dell’ospitalità si prepara…
  • ALTO ADIGE, UNA…

    Le trattorie e le locande altoatesine rivivono la magia autunnale di…
  • TRENTO, DAL 21 AL…

    Con lo straordinario bottino di 26 medaglie d'oro e 36 d'argento, il…
  • UNPLI, FESTIVAL…

    Il presidente dell'Unione Nazionale delle Pro Loco, Antonino La Spina.…
  • GLI OZI DI ERCOLE,…

    Una settimana di intrattenimento culturale tra il Parco Archeologico di…
  • TORINO COCKTAIL…

    Dal 15 al 25 settembre il grande evento italiano dedicato alla mixology…
  • PADUS MIRABILIS IL…

    Due giorni per scoprire le eccellenze del fiume Po, dall’enogastronomia…
  • IL PALIO DI PARMA,…

    Edizione XXXVII dell’evento storico della città di Parma. Viaggio nel…
  • DOMENICA 17…

    Domenica prossima 17 settembre nell'ambito della 51.ma Mostra Mercato dei…
  • FESTIVAL…

    Settembre mese di ritorni, anche di cose bellissime. Come il Festival…
  • BRA, TORNA DAL 15…

    Casari, pastori, produttori ed esperti da tutto il mondo presentano i loro…
  • IL GRAPPOLO D'ORO…

    Dal 16 al 24 settembre Potenza Picena (MC) torna ad ospitare la…
  • IL GRAND TOUR DELLE…

    A Castelfidardo torna il P.I.F. Premio Internazionale della Fisarmonica.…
  • SMARTCITYLIFE…

    Nostra intervista a Roberto Russo amministratore delegato di Smartcitylife.…
  • LIBRI IN VACANZA,…

    Un bel libro, il caldo di un cantuccio (o di una Stube) e il tempo può…
  • BOLZANO, PROFUMI E…

    Il Törggelen è una delle tradizioni altoatesine più profonde e rispettate.…
  • BOLZANO, ST.…

    L’autunno è una delle stagioni culla del vino e delle sue tradizioni. Non…
  • LA FESTA DELLA…

    Tra appuntamenti enogastronomici, visite guidate, concerti e spettacoli, il…