ALBA, IL FOOD FOR FUTURE FESTIVAL VI ASPETTA IL 26 E 27 NOVEMBRE

chef matteo sormaniPDV

Alba, Food For Future Festival la cucina di selvaggina tra pratiche sostenibili e ricette moderne.

Si chiama "selvatico" il panel a cui prenderà parte lo chef Matteo Sormani della Locanda Walser Schtuba di Riale in occasione della prima edizione di Food For Future Festival (Food For Future Festival – Cibo in movimento), in programma ad Alba (CN) domenica 26 e lunedì 27 novembre.
L'appuntamento con Sormani, che interverrà insieme ad altri due grandi esponenti della cucina "selvatica" come Alessandro Gilmozzi, chef di El Molin*, e Alessandro Gavagna, chef di La Subida*, è per domenica 26 alle ore 16.

Un'occasione per affrontare un tema "delicato" come quello della cucina di selvaggina, analizzandone le criticità e presentando nuove idee e progetti innovativi.
Tra questi il progetto "Filiera eco-alimentare" che riguarda le carni di selvaggina nel territorio del Verbano Cusio Ossola e che vede chef Sormani tra i promotori e principali protagonisti.

Cena-nei-vigneti PDV

Il Food For Future Festival (26 e 27 novembre), alla sua prima edizione, è un congresso gastronomico organizzato dalla Città di Alba, nell'ambito dei progetti della Città Creativa Unesco per la Gastronomia, in collaborazione con Luciano Tona (chef e Ambasciatore di Alba Città Creativa Unesco) e con la giornalista enogastronomica Sarah Scaparone.
Due giorni di dibattiti, incontri e riflessioni sul mondo della gastronomia che vedrà la partecipazione di 40 relatori (di cui 16 tra chef e pasticceri italiani e 10 francesi) coinvolti in panel tematici o individuali.

Non solo carne di selvaggina quindi, ma anche forme ed evoluzioni in pasticceria, i valori gastronomici dei territori, la cucina di montagna e l'infinita risorsa delle sue materie prime, la pasta italiana patrimonio Unesco, l'aceto in cucina e molto altro ancora. La giornata di lunedì 27 novembre, aperta dallo chef Enrico Crippa (Piazza Duomo***, Alba), sarà invece focalizzata sulla Francia e su tutte le innumerevoli frontiere della sua cucina

La manifestazione si tiene presso il Teatro Sociale G. Busca di Alba, l'ingresso è libero.

Per maggiori informazioni: foodforfuturefestival.it

Share
comments

Eventi