A PIOBBICO (PU) RITORNA LA SUGGESTIONE DEL PRESEPIO VIVENTE, IN SCENA IL 5 GENNAIO

presepe vivente piobbico 1

Nel pittoresco borgo medioevale delle Alte Marche il 5 gennaio va in scena la 27ª edizione del tradizionale evento, un’esperienza veramente unica con una lunga storia alle spalle.

A Piobbico (PU), suggestivo centro medioevale delle Alte Marche adagiato alle pendici del Monte Nerone e dominato dalla maestosa mole del rinascimentale Castello Brancaleoni, nel periodo natalizio si perpetua il rito della Sacra Rievocazione della Natività, un tradizionale presepe vivente con una lunga storia alle spalle. Infatti, la sua origine scaturisce da un’approfondita ricerca effettuata negli anni ’90 del secolo scorso dalla locale Scuola Media, con la quale ci si prefiggeva di realizzare, nel modo più fedele possibile, la ricostruzione storica della narrazione della nascita di Gesù.

Venerdì 5 gennaio, dalle 19:30 alle 22:00, le cantine, gli androni, le piazzette e le suggestive stradine lastricate del borgo si popolano all’improvviso di figure che, come per incanto, sembrano uscite da un fantastico racconto risalente a più di duemila anni fa. Pastori, falegnami, fabbri, osti, tessitori, cardatori e filatori di lana, fornai, mercanti, sacerdoti e personaggi mistici, animano i diversi ambienti illuminati dalla fioca e tremolante luce dei fuochi e delle torce.

presepe vivente piobbico 2

Sono gli abitanti di Piobbico che, con grande entusiasmo, vestono i panni di personaggi ormai dimenticati dal tempo.

Il Presepe vivente di Piobbico è un’esperienza veramente unica! Con il sottofondo di piacevoli motivi musicali, dall’ingresso del centro storico si penetra all’interno di un fiabesco ambiente animato da più di cento figuranti. Il percorso, che giunge fino al castello, si articola in ben 23 quadri storici allestiti fedelmente in ogni particolare: dalle scene di vita della corte di Erode all’antica scuola, dal campo dei soldati romani ai vecchi mestieri. Un intero piazzale, inoltre, ospiterà i classici animali tipici del presepe. Nella notte invernale la realtà si disperde, sfumando in un passato remoto: con le sue caratteristiche case in pietra, Piobbico si presenta come un luogo in cui l’atmosfera del Natale non finisce mai!

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Piobbico con il supporto della locale Pro Loco, è sede di tappa del Grand Tour delle Marche 2023, il circuito di eventi promosso da Tipicità ed ANCI Marche.

 

Ingresso: adulti € 5, bambini gratis.

Info e programma: su www.tipicitaexperience.it e sulla pagina Facebook Presepe Vivente di Piobbico.

Share
comments

Eventi